Simbor ha scritto:
Non riesco ancora a credere che sei riuscito a staccarti dal Rothen..chi lo acquista, fa l'affare del secolo..
Credo che di gommo tenuti così maniacalmente, ce ne siano in giro davvero pochi....
Effettivamente lo sento ancora mio...
Il concessionario che lo ha in vendita fatica a usare il termine 'usato'!
cesare ha scritto:io avevo un verado 150 su un 6,5 m, ho fatto 80 ore con 430 l circa, non vorrei sbagliarmi visto che ho ceduto tutto a mio fratello prima del rimessaggio, e appunto mi sembravano questi i consumi di fine stagione scorsa riportati dal compiuter, e fatti quasi tutti a velocita' dai 30/ 50 nodi.
Solo 430 litri per 80 ore? Qualcosa non mi quadra.....
ciao lupodimare, anche a me sembra strano, ma questo e' il consumo che ha fatto, che poi non sia da tener conto visto il peso della barca e il numero delle persone con cui le ho fatte, ma e' reale, con il verado ho consumato meno che con il 737 su il barchino di prima, visto che x l'uscita normale mi ci voleva quasi un serbatoio da 25 l, e questo l'ho constatato gia' da subito nelle prime uscite.
Blu-Dolphin ha scritto:Ma nessuno conosce in linea di massima i consumi che può avere un 250 yamaha su un gommone da 770 ?
Stò cercando ovunque ma invano, vi prego Help
dire cosa consuma quel motore con quella barca, lo puoi sapere solo da uno che ce l'ha uguale, secondo me non ha grossi consumi se nuovo, dopo dipende come lo usi e a che regimi viaggi, son troppe le varianti sui fuori bordo.
Blu, se fossi un pescatore e stessi valutando l'acquisto di un 40CV contro un 250CV, capirei i tuoi dubbi sui consumi, ma per come intendi utilizzare il gommone e siccome punti ad una motorizzazione potente, 50CV in più o in meno spostano i consumi solo marginalmente.
Un esempio: il mio attuale 200CV ha un consumo medio di 20/22 lt/h e lo uso le canoniche 50/60 ore l'anno: spesa annuale pari a 1000/1500€. Se avessi un 250CV, consumerei probabilmente il 10% in più, cioè spenderei 100/150€ in più all'anno...
Gemini 750 ha scritto:Blu, se fossi un pescatore e stessi valutando l'acquisto di un 40CV contro un 250CV, capirei i tuoi dubbi sui consumi, ma per come intendi utilizzare il gommone e siccome punti ad una motorizzazione potente, 50CV in più o in meno spostano i consumi solo marginalmente.
Un esempio: il mio attuale 200CV ha un consumo medio di 20/22 lt/h e lo uso le canoniche 50/60 ore l'anno: spesa annuale pari a 1000/1500€. Se avessi un 250CV, consumerei probabilmente il 10% in più, cioè spenderei 100/150€ in più all'anno...
Ragionamento sensato che non fa una grinza...va anche aggiunto che nell'economia di una barca il costo del carburante è meno incisivo di cio che si pensa, ci sono in piu il riumessaggio, l'antivegetativa, il postobarca.....
Con un 200 cv 20/22 lt/h ? allora mi metto l'anima in pace, perche amici miei mi avevano detto che loro con gommoni da 7 mt e motori da 200 cv hanno dei consumi nettamente maggiori, è vero che sono motori un pò vecchi e 2T.
Se è cosi sono proprio tranquillo.
Blu-Dolphin ha scritto:Con un 200 cv 20/22 lt/h ? allora mi metto l'anima in pace, perche amici miei mi avevano detto che loro con gommoni da 7 mt e motori da 200 cv hanno dei consumi nettamente maggiori, è vero che sono motori un pò vecchi e 2T.
Se è cosi sono proprio tranquillo.
Ho parlato apposta di consumi medi e non istantanei.
Il consumo istantaneo WOT raggiunge gli 80lt/h, ma siccome il mio utilizzo passa dal minimo (35% dell'utilizzo!!) alle puntatine a 5'000rpm (1% dell'utilizzo o forse meno), ecco che il consume reale medio si attesta nell'intorno dei 20/22 lt/h.
Sembra difficile crederlo, ma chi fa navigazioni costiere o naviga in posti le cui mete più lontane sono ad 1 ora di navigazione, registra utilizi al minimo che sono al di là di ogni aspettativa (secondo i rapporti di diagnostica del mio Evinrude, appunto il 35%).
Pensate alle manovre in porto, alla scelta del punto in cui filare l'ancora, alle soste in coda per i rifornimenti, etc...
Insomma, minimo a volontà, per buona pace dei consumi e...abbattimento della vita media delle candele!
Gemini ha perfettamente ragione.
il 60% dei motori ha una media di utilizzo nella fascia dei 1'000-1'500 giri minuto. il 15%-25% nella zona di velocità di crociera, ovvero 3'000-3'600 giri minuto. Il resto è sparpagliato in un 1-2% alla velocità massima ed il resto dei regimi rimanenti.
Ma,sbaglio,se dico che quando si vara un natante o imbarcazione si deve festeggiare???? Magari in un bel Ristorante tipico della zona,(naturalmente a cura dell'armatore)....io mi prenoto e come contributo portero' il "Gran Pavese"(che poi mi riporto a casa)
subito dopo il "Varo"
Vediamo di non fare gli scordoni eeeeeh!!
Ok raga perfetto si và per il capelli.
Speriamo che vada in porto la trattativa
In caso contrario mi dovrò accontentare del Sacs che è di un amico e quindi sempre li in vendita
Ciao, hai più comprato il Capelli Tempest con Yamaha 250 cv? Io sto valutando di comprarne uno usato, me lo consigli?
Qualcuno non me ne ha parlato bene, dicono che su mare formato va malissimo. Mi consigliano Mar.co 25 Joker 26 o Sacs 780. Tu che ne pensi? Grazie
Ciao, hai più comprato il Capelli Tempest con Yamaha 250 cv? Io sto valutando di comprarne uno usato, me lo consigli?
Qualcuno non me ne ha parlato bene, dicono che su mare formato va malissimo. Mi consigliano Mar.co 25 Joker 26 o Sacs 780. Tu che ne pensi? Grazie
ben approdato fa piacere leggere qualcosa anche sui gommoni specialmente da chi li possiede sicuramente più competente di noi barcaioli.
Il post a cui ti riferisci ha qualche annetto non disperare forse qualcuno saprà risponderti