azimut 39 o dellapasqua dc 12 ?

La passione che ci accomuna.
Rispondi
Avatar utente
Openboat
Socio Fondatore
Messaggi: 18562
Iscritto il: 09 gen 2009, 21:47
Imbarcazione posseduta: Gobbi e tutte quelle degli amici
Dove Navighiamo: Adriatico:tutto
Località: Rimini-Ravenna

Re: azimut 39 o dellapasqua dc 12 ?

Messaggio da Openboat »

coma66 ha scritto:
intrepido ha scritto:eppure dei dellapasqua non se ne parla proprio benissimo, specie dei modelli più piccoli.

Il dc 13 so che va bene ma ha bisogno di tanti cv e i consumi ne risentono.

senti a me: guarda anche il ferretti 36, specie con i CAT 3208 :smt023

Il Ferretti 36 è stato il mio primo amore.......però:
Devi trovarlo assolutamente con i 320 Hp, con i 260 non naviga, al massimo galleggia.
E' una barca sopravvalutata per il blasone che ha e che all'epoca non aveva....
Ha due motori che seppur robustissimi sono molto pesanti, i Cat 3208, pesano la meta in piu dei 3116.....
Inoltre ha qualche magana in carena, l'osmosi frequente in primo posto, la tendenza a navigare appoppata per secondo....
Questa seconda magagna è stata spesso corretta a posteriori da cantieri ed armatori privato appiccicando un bubbone posticcio che di fatto allunga le linee di acqua.
Con i 320 se tutto va bene la barca fa 28 nodi di massima e 23 di crociera.....
A quella velocità di crociera con quei motori sei sui 120 litri ora...........

Detto questo, posso dirvi che ancora oggi quando vedo un Ferretti 36 in banchina.....mi fermo e lo guardo con piacere perchè la barca è bella da morire nella sua purezza di linee e proporzioni senza fronzoli aggiunti.....

Straquotoneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :sarc
God is my copilot
Avatar utente
coma66
Appassionato
Messaggi: 9354
Iscritto il: 23 feb 2009, 22:12
Imbarcazione posseduta: Gommone Soremar+ Mercury 125
Dove Navighiamo: adriatico
Località: morrovalle

Re: azimut 39 o dellapasqua dc 12 ?

Messaggio da coma66 »

intrepido ha scritto:ferretti 36, provato e piaciuto alla grande!!!

motori CAT 3208 da 325 cv: 28 nodi di massima e 21-22 di crociera, confermo in pieno, anche se il proprietario mi ha assicurato di aver toccato i 30 nodi molte volte.
Consumi molto umani: 70 litri ora a velocità di crociera, ovviamente in aumento se le condizioni meteo non sono perfette, altrimenti basta scendere di andatura.
Secondo me la velocità ci stà benissimo: stiamo parlando di un fly, non di oper leggero e scattante.
PErchè, quanto pensate che faccia il dc?
Senza contare che i CAT 3208 possono essere portati tranquillamente a 380 cv senza risentire minimamente dell' affidabilità.
I fly sono fatti per navigare comodamente, non sportivamente.

Per l'osmosi devo smentire: qualche esemplare ha avuto delle bolle, ma è ben poca cosa se pensiamo ai famosi AZ degli anni '80; quelli avevano TUTTI l'osmosi, peraltro estesa in tutta la carena.

La navigazione appoppata?
beh, sinceramente non l'ho notata più di tanto: mi è bastato buttar giù i flaps per vederla schizzare fuori dall' acqua in planata già intorno ai 12 nodi.
Ha una plancetta poppiera allungata; sicuramente ha migliorato la navigazione.
Consiglio di vedere uno degli ultimi modelli; quello che ho provato era, effettivamente, abbastanza "recente"

la linea è di quelle "senza tempo": è una barca da tenere tutta la vita :smt038


Scusami Intrepido, ma credo che ti sia preso il classico colpo al cuore..... :Ola

hai bisogno di una salutare doccia fredda che ti faccia ragionare a mente lucida..... :smt017

Ti ho premesso che la barca mi piace e non ho pregiudizi anzi........però: ;)
Il proprietario ti ha detto di avere toccato i 30 nodi piu volte ma non siete riusciti a superare i 28......ti posso assicurare che per fare i 30, hai bisogno di una corrente a favore di almeno 5 nodi.... ;)

70 litri ora scordateli, mettine in preventivo almeno 100 ma dico "almeno" :sarc

Se la velocità ti va bene, ok....ma tutto è relativo, ci sono barche in quella fascia di dimensione e prezzo che sono piu veloci, performanti e consumano di meno...e sono anche scattanti...... :smt023

Il DC, ho espresso il mo parere altrove..... :smt083

I fly sono fatti per navigare comodamente....sai cosa vuol dire fare 100 miglia consumando molto andando piano?
Prova qualche altra barca poi i dici..... :muro

La navigazione appoppata....è caratteristica di questa barca, dovuta ai V drive che spostano a poppa due motori pesantissimi con 8 cil a V di 8000 e passa di cilindrata, migliorata di certo con la plancetta allungata....ma questa cosa io la considero come le megatette posticce di un Trans, ti affascinano molto, ma in realtà coprono una magana ben pegiore..... :smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044

In planata a 12 nodi non ci stai neanche se matti una ventola turbosoffiante a poppa.....per planare con quella barca hai bisogno di almeno 16/18 nodi, altrimenti frulli solo l'acqua...... :smt018

Lascia pedere l'idea di upgradare motori di 30 anni di età......se il nucleo centrale è buono, tutto il resto sono venti anni che è esposto al salino....upgradare queli motori significa buttarsi in una spirale di soldi da spendere tra pompe iniettori, manicotti.......e la cat per queste cose ti pettina, fidati....... :euro :euro :euro :euro :euro :euro

E poi vai a modificare motori di 30 anni. :morto

Per la linea il look, sono assolutamente daccordo con te, io quella barca la adoro, mi piace ma è giusto che chi la compera sappia come stanno le cose.

Il ferretti 39, è un allungamento del 36, naviga male e monta i 3208 da 380hp con risultati di velocità simili al 36 ma navigazione peggiore.

Quella che mi piace è il 40, montava in opzione i 380 oppure i 420 con questi ultimi la barca fa i 30/31 nodi e 25 di crociera con un assetto passabile se ha la plancetta allungata.......La ha avuta un mio amico con il quale siamo andati in crociera insieme un paio di volte.....

Per fare capire cosa si intende per 3208, è un motore 8 cilindri a V nato con 220 Hp in origine e credo che ora sia arrivato inrìtorno ai 500......Sul 36, 39, 40, sono montati gli stessi motori con potenze diverse....
E' una cosa non buona perchè pesano tutti uguali.......

In contemporanea alle ultime barche 36 realizzate da Ferretti sono usciti nuovi modelli di altri cantieri che hanno ottimizzato le carene e montato i nuovi motori 3116, 6 cilindri in linea piu leggeri moderni e performati....

L'osmosi: credo che sia difficile trovare una barca di questo cantiere, dell'epoca a cui ti riferisci, che ne sia esente....è la prima cosa che guardano i broker.......
Se l'armatore è attento e scrupoloso avrà sicuramente fatto il trattamento apposito al primo comparire di questo fenomeno, in tal caso potrebbe andre bene, ma altrimenti, dopo 30 anni di assorbimento dell'acqua da parte della VTR, della robustezza iniziale di progetto è rimasto ben poco........

Ecco, ora sai tutto, probabilmente te ne fregherai perchè ti sei innamorato di quella barca, e si capisce da come giustifichi i difetti noti.... :smt055 :smt055
Non ti biasimo anzi, ogni tanto qualcuno che ragione con il cuore anziche col cervello, è bello da conoscere...... :ciao
E' un pò come quella ragazza di quando andavamo a scuola, era carina, maiala, se la passavano tutti i ragazzi piu grandi di te, avrà conosciuto piu @@@@@ lei di un urologo, ma ti piaceva e la avresti voluta per te..... :tits :tits :tits

L'amore è l'amore evviva l'amore anche se di barche si tratta........ :smt044 :smt044
Homosapiensnonurinatinventum
Avatar utente
Nettuno
Appassionato
Messaggi: 849
Iscritto il: 28 feb 2010, 07:48
Imbarcazione posseduta: Gobbi 335 SC
Dove Navighiamo: Isole Maltesi, Canale di Sicilia, Ionio, Tirreno
Località: Malta

Re: azimut 39 o dellapasqua dc 12 ?

Messaggio da Nettuno »

Comincio questa risposta avendo mai saputo che il 39 fosse l'estensione dell 36 Altura o New per quanto riguarda la carena. La New dovrebbe essere con la piattoforma allungata che naviga melgio prodotta penso dall 89 fino all 91. Ma aggiungo un V a poppa migliora molto le prestazione, e o visto barche navigare male che con qualche modifica sono diventati dei fuori classe.
Ma che il 39 Fly naviga male e tutto nuovo per me. Ne parlo per esperienza personale avendo provato in Mare Forza 5 un 40 Altura Roadster (stesso scafo, linea, ma senza fly) in mare ruggente e a 15/18 nodi di prua andava che e un piacere. Se questa naviga male, lo fanno tutte! La barca planava a 11 nodi.

Coma di quale 40 parli? Se parli dell 40 Altura quella plana a 10/11 nodi con I 320hp Cat. Se non sbaglio il 36 New plana alla stessa velocita con I 320hp, avendo uno visto andare alla planata a queste andatura.
Di questa versione fatti con I Cat 425hp non esiste, se qualcuno non a cambiato I motori. Il 40 Altura e stato prodotto dall 86 fino all 88, poi cambiato con il 39 Fly. Se non sbaglio I cat V8 da 420hp hanno inziato la produzione nell 90 fine 89. Una volta o visto una in brokeragio con I 420hp Cat V8 ma secondo me o sono state cambiate in garanzia, le a cambiate il propietario, o a fatto l'upgrade. Di 39 Fly ne visto uno anche di queste.
www.poweryachtblog.com
Avatar utente
pier71
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 24 set 2010, 10:27
Imbarcazione posseduta: un vela in attesa del motore
Dove Navighiamo: mar ligure - mar tirreno
Località: milano

Re: azimut 39 o dellapasqua dc 12 ?

Messaggio da pier71 »

Per quanto riguarda il discorso rollio è vero che az 39 rolla tanto all ormeggio o in rada e il dc 12 è più stabile?
tenete conto che ho una barca a vela quindi non ho proprio idea di come si comporti una barca a motore in rada o in navigazione con mare formato.
ho sempre pensato che si stava più scomodi sulla barca a motore con mare formato in navigazione ma leggendo questo forum mi devo ricredere.

Visto e considerato che la cifra non è piccola volevo capire poi quale era un modello capace di mantenere il valore nel tempo, e sia comunque abbastanza rivendibile.

Provo a guardare anche gli az 36 e az 43. Ho visitato un az 39 e devo dire che come primo impatto è notevole. Dovrei fare a breve una prova in navigazione.
Avatar utente
coma66
Appassionato
Messaggi: 9354
Iscritto il: 23 feb 2009, 22:12
Imbarcazione posseduta: Gommone Soremar+ Mercury 125
Dove Navighiamo: adriatico
Località: morrovalle

Re: azimut 39 o dellapasqua dc 12 ?

Messaggio da coma66 »

Nettuno ha scritto:Comincio questa risposta avendo mai saputo che il 39 fosse l'estensione dell 36 Altura o New per quanto riguarda la carena. La New dovrebbe essere con la piattoforma allungata che naviga melgio prodotta penso dall 89 fino all 91. Ma aggiungo un V a poppa migliora molto le prestazione, e o visto barche navigare male che con qualche modifica sono diventati dei fuori classe.
Ma che il 39 Fly naviga male e tutto nuovo per me. Ne parlo per esperienza personale avendo provato in Mare Forza 5 un 40 Altura Roadster (stesso scafo, linea, ma senza fly) in mare ruggente e a 15/18 nodi di prua andava che e un piacere. Se questa naviga male, lo fanno tutte! La barca planava a 11 nodi.

Coma di quale 40 parli? Se parli dell 40 Altura quella plana a 10/11 nodi con I 320hp Cat. Se non sbaglio il 36 New plana alla stessa velocita con I 320hp, avendo uno visto andare alla planata a queste andatura.
Di questa versione fatti con I Cat 425hp non esiste, se qualcuno non a cambiato I motori. Il 40 Altura e stato prodotto dall 86 fino all 88, poi cambiato con il 39 Fly. Se non sbaglio I cat V8 da 420hp hanno inziato la produzione nell 90 fine 89. Una volta o visto una in brokeragio con I 420hp Cat V8 ma secondo me o sono state cambiate in garanzia, le a cambiate il propietario, o a fatto l'upgrade. Di 39 Fly ne visto uno anche di queste.
Allora, premetto che io considero la planata quando la barca stacca la scia e la poppa si solleva rispetto allla linea che tiene al momento dela cabrata.....
Detto questo innanzitutto quando parlo del 40 parlo dell'altura 40fly.....uscito con i 380, upgradato a 420...carena allungata con spiaggetta, le prestazioni sono quelle che ho detto.
Questo mio amico ha comprato questa barca usata direttamente dalla Ferretti e da loro ha fatto fare gli upgrade che ti ho detto....probabilmente con i 380 era sottomotorizzato.
Per me la planata è funzionale a velocità e consumo....posso assicurarti che quelli che navigano con il 36 "planati" ad 11 nodi è perchè stanno provando a far uscire la barca dall'acqua.......
Quella anadatura io la considero un ripiego quandfo il mare non consente piu velocità, ma con il mare calmo non è un bell'andare......
Per cio che riguarda il 39, la notizia mi è stata data da fonti attendibili......il 40 ha invece una sua carena studiata e dedicata....
io ho provato un 39 appena tagliandato ed eliche pulite perchè dovevano far bella figura( era la prova in mare per l'acquisto) non ho visto una bella carena per come la intendo io.......
Somigliava molto alle americane come andatura, , trascinamento della poppa in acqua, assetto cabrato, velocità di 27/28 max, crociera a detta del proprietario di 23 nodi ma con motori che si sentivano belli ronfanti, motori a regime secondo me ok, 21/22 nodi con flap giu.....Non mi sembra una gran bella prestazione........
Homosapiensnonurinatinventum
Avatar utente
coma66
Appassionato
Messaggi: 9354
Iscritto il: 23 feb 2009, 22:12
Imbarcazione posseduta: Gommone Soremar+ Mercury 125
Dove Navighiamo: adriatico
Località: morrovalle

Re: azimut 39 o dellapasqua dc 12 ?

Messaggio da coma66 »

pier71 ha scritto:Per quanto riguarda il discorso rollio è vero che az 39 rolla tanto all ormeggio o in rada e il dc 12 è più stabile?
tenete conto che ho una barca a vela quindi non ho proprio idea di come si comporti una barca a motore in rada o in navigazione con mare formato.
ho sempre pensato che si stava più scomodi sulla barca a motore con mare formato in navigazione ma leggendo questo forum mi devo ricredere.

Visto e considerato che la cifra non è piccola volevo capire poi quale era un modello capace di mantenere il valore nel tempo, e sia comunque abbastanza rivendibile.

Provo a guardare anche gli az 36 e az 43. Ho visitato un az 39 e devo dire che come primo impatto è notevole. Dovrei fare a breve una prova in navigazione.

Secondo me, il Ferretti 36, 40,39,43, il DC12, sono barche di un'epoca passata, l'AZ 39 è una barca moderna.......
Il DC ha una V di poppa piu pronunciata e quindi piu superfice bagnata, probabilmente motori piu pesanti e in generale la barca in se è molto pi pesante del AZ 39......
Detta come la dici tu senza considerare il fattore budget, è come paragonare miss italia alla littizzetto, senza offesa per la littoizzetto ma miss italia è molto piu giovane.....
Il problema è il budget, se non è un problema, vai di AZ e non ci pensare...se invece hai dei limiti, mostraci le offerte che hai e le valuteremo.....

Ma io te ne suggerisco una che è una bella chicca, il Ferretti 120...se non detesti il gel coat avorio di serie......io la valuterei bene....
Homosapiensnonurinatinventum
Avatar utente
claudio67
Appassionato
Messaggi: 121
Iscritto il: 12 apr 2008, 10:33
Imbarcazione posseduta: ex Alena 47 adesso mi sto guardando in giro
Dove Navighiamo: Mediterraneo
Località: Sicilia

Re: azimut 39 o dellapasqua dc 12 ?

Messaggio da claudio67 »

Prova a valutare il Sealine 420 con 2 Volvo da 370 Cv ciascuno, anno 1997, prezzo 160K euro, barca di ottimo cantiere e buonissima qualità. Se ti interessa ti do il link del concessionario che la vende.
Ciao :smt039 :smt039 :smt039
Claudio
Avatar utente
coma66
Appassionato
Messaggi: 9354
Iscritto il: 23 feb 2009, 22:12
Imbarcazione posseduta: Gommone Soremar+ Mercury 125
Dove Navighiamo: adriatico
Località: morrovalle

Re: azimut 39 o dellapasqua dc 12 ?

Messaggio da coma66 »

claudio67 ha scritto:Prova a valutare il Sealine 420 con 2 Volvo da 370 Cv ciascuno, anno 1997, prezzo 160K euro, barca di ottimo cantiere e buonissima qualità. Se ti interessa ti do il link del concessionario che la vende.
Ciao :smt039 :smt039 :smt039

Assicurati che siua montato un periscopio.....
Homosapiensnonurinatinventum
Avatar utente
claudio67
Appassionato
Messaggi: 121
Iscritto il: 12 apr 2008, 10:33
Imbarcazione posseduta: ex Alena 47 adesso mi sto guardando in giro
Dove Navighiamo: Mediterraneo
Località: Sicilia

Re: azimut 39 o dellapasqua dc 12 ?

Messaggio da claudio67 »

coma66 ha scritto:
claudio67 ha scritto:Prova a valutare il Sealine 420 con 2 Volvo da 370 Cv ciascuno, anno 1997, prezzo 160K euro, barca di ottimo cantiere e buonissima qualità. Se ti interessa ti do il link del concessionario che la vende.
Ciao :smt039 :smt039 :smt039

Assicurati che siua montato un periscopio.....
Non capisco cosa vuoi dire.....
Claudio
Avatar utente
coma66
Appassionato
Messaggi: 9354
Iscritto il: 23 feb 2009, 22:12
Imbarcazione posseduta: Gommone Soremar+ Mercury 125
Dove Navighiamo: adriatico
Località: morrovalle

Re: azimut 39 o dellapasqua dc 12 ?

Messaggio da coma66 »

claudio67 ha scritto:
coma66 ha scritto:
claudio67 ha scritto:Prova a valutare il Sealine 420 con 2 Volvo da 370 Cv ciascuno, anno 1997, prezzo 160K euro, barca di ottimo cantiere e buonissima qualità. Se ti interessa ti do il link del concessionario che la vende.
Ciao :smt039 :smt039 :smt039

Assicurati che siua montato un periscopio.....
Non capisco cosa vuoi dire.....

Che è una barca sottomotorizzata.......anche se di buona qualità....
Homosapiensnonurinatinventum
Avatar utente
claudio67
Appassionato
Messaggi: 121
Iscritto il: 12 apr 2008, 10:33
Imbarcazione posseduta: ex Alena 47 adesso mi sto guardando in giro
Dove Navighiamo: Mediterraneo
Località: Sicilia

Re: azimut 39 o dellapasqua dc 12 ?

Messaggio da claudio67 »

Assicurati che siua montato un periscopio.....[/quote]

Non capisco cosa vuoi dire.....[/quote]


Che è una barca sottomotorizzata.......anche se di buona qualità....[/quote]

La barca pesa a vuoto 10.500 Kg, il rapporto peso/potenza non è poi così male. Secondo me è una barca che dovrebbe raggiungere i 28-29 di velocita max e i 23-24 di crociera senza alcuna difficoltà.
Claudio
Avatar utente
coma66
Appassionato
Messaggi: 9354
Iscritto il: 23 feb 2009, 22:12
Imbarcazione posseduta: Gommone Soremar+ Mercury 125
Dove Navighiamo: adriatico
Località: morrovalle

Re: azimut 39 o dellapasqua dc 12 ?

Messaggio da coma66 »

claudio67 ha scritto:Assicurati che siua montato un periscopio.....
Non capisco cosa vuoi dire.....[/quote]


Che è una barca sottomotorizzata.......anche se di buona qualità....[/quote]

La barca pesa a vuoto 10.500 Kg, il rapporto peso/potenza non è poi così male. Secondo me è una barca che dovrebbe raggiungere i 28-29 di velocita max e i 23-24 di crociera senza alcuna difficoltà.[/quote]


In ottime condizioni di carico, di carena, di pulizia di eliche timoni e con poco carburante dovrebbe fare la velocità che dici....
Condizioni che si verificano solo al momento del varo..in situazioni norm,ali non ti aspettare piu di 27/28 di massima e 22 di crociera...
Tieni presente che i motori Volvo, tendono a non avere tutta la potenza dichiarata......
Homosapiensnonurinatinventum
Avatar utente
claudio67
Appassionato
Messaggi: 121
Iscritto il: 12 apr 2008, 10:33
Imbarcazione posseduta: ex Alena 47 adesso mi sto guardando in giro
Dove Navighiamo: Mediterraneo
Località: Sicilia

Re: azimut 39 o dellapasqua dc 12 ?

Messaggio da claudio67 »

In ottime condizioni di carico, di carena, di pulizia di eliche timoni e con poco carburante dovrebbe fare la velocità che dici....
Condizioni che si verificano solo al momento del varo..in situazioni norm,ali non ti aspettare piu di 27/28 di massima e 22 di crociera...
Tieni presente che i motori Volvo, tendono a non avere tutta la potenza dichiarata......[/quote]

Forse hai ragione tu! Ne so qualcosa con il mio Alena + TAMD 75!!!!!
Claudio
Avatar utente
akuma
Appassionato
Messaggi: 115
Iscritto il: 08 lug 2010, 16:15
Imbarcazione posseduta: Raffaelli Typhoon Fly 1999, 2x CAT 3116 DITA 305cv
Dove Navighiamo: Tirreno centrale
Località: Arezzo

Re: azimut 39 o dellapasqua dc 12 ?

Messaggio da akuma »

Provo a dire la mia... Io vengo da un fly 35 piedi con due volvo da 240, sono quindi il professore del sottomotorizzato!! Oi oi...

Coma sa sicuramente il fatto suo ma è pur vero che trovare fly anni 90 di 12 metri che facciano 30 max, 25 crociera e 90 lt/h non è automatico e io lo so bene! Non si puo non quotarlo quando dice che AZ39 in questa discussione è fuori quota come caratteristiche!

Io conosco un fly 12 metri che ha quelle prestazioni degli anni 90... 31 max, 26 crociera, 90lt/h con 2x300cv!
Avatar utente
intrepido
Appassionato
Messaggi: 532
Iscritto il: 10 nov 2005, 19:01
Imbarcazione posseduta: rio 850 cruiser con due mercruiser 3.0 e piedi alfa one
Località: bari

Re: azimut 39 o dellapasqua dc 12 ?

Messaggio da intrepido »

mi dispiace ma sul ferretti sono state dette delle cose non esatte, secondo il mio punto di vista (quindi non in senso assoluto) perchè le ho potute provare con mano, non per sentito dire.
due giorni sul ferretti mi hanno fatto capire quello che sto per scrivervi.

I cat 3208 sono dei motori favolosi, praticamente eterni, basta solo dedicare un minimo di attenzione, a differenza degli schifosissimi 3116 dove lo stelo delle valvole è simile a quello di una punto!!!
Ho visto con i miei occhi cosa è accaduto a un 3116 e quanto ha speso il proprietario :smt013
Sicuramente più leggeri dei 3208, ma molto, molto più delicati.

è vero, non abbiamo superato i 28,6 nodi con mare calmo, me lo ricordo ancora, ma sul fly non conta la velocità, quanto la navigazione rilassata e a 21-22 nodi non chiedi altro, anzi...
Pensate che un DC 10, barca veramente schifosissima, faccia di meglio con gli AIFO da 330 cv?
prima ero un grande fan dei DC, dopo aver provato il DC 10 di un amico, mi sono reso conto che molti compensano le mancanze della propria barca adeguandosi ad essa: non uscire in caso di mare formato, andare in dislocamento con onde frangenti, ecc...
il DC 10 è forse l'unico FLY dove la doccia è assicurata, specie sul fly.
La velocità massima, secondo me, andava bene: non più di 29 nodi e consumi, anche in questo caso, onesti: circa 80 lt ora ad una velocità di crociera.
Barca veramente pessima, come navigazione; mi hanno assicurato che il DC 13 naviga benissimo ma vuole tanti cv; non so il 12 come vada; il DC 9 e il DC 10 lasciateli perdere.

torno al ferretti.

Per i consumi CONFERMO E RICONFERMO: non abbiamo superato i 70 lt ora a una media compresa fra i 18 e i 21 nodi.
Unico neo: i V drive non hanno il raffreddamento forzato, ma per movimento; in parole povere, andare troppo piano SEMPRE non fa bene.
Ogni oretta, specie per chi fa traina, bisognerebbe dare un colpo di gas per qualche secondo e di colpo la temperatura scende.
è un difetto facilmente risolvibile.

navigazione appoppata: ma quando mai!!!
Sarà merito della plancia poppiera che, chiaramente,funziona da "stabilizzatore", ma con i flaps tutti giù lo scafo stacca la scia a 12 nodi e inizia a guadagnare velocità.
Che sia una correzione ad un errore di progetto, mi interessa poco: quella plancia serve per appoggiare un tender e francamente non è brutta.
Se serve a navigar bene, che ben venga.
Il ferretti ha il classico assetto da FLY: prua leggermente sollevata e sensazione di appoppamento, ma credetemi, è solo una sensazione.

Fra un ferretti 36 e un AZ 35-37, non serve essere ingegneri per capire chi naviga meglio: l' AZ ha una carena stupenda, il ferretti è più "piatto", ma molto pesante.
Tutti, ripeto, tutti gli AZ hanno avuto problemi di osmosi; i Ferretti 36 meno; due amici che conosco da tempo non hanno avuto il minimo problema; solo uno ha avuto bolle da osmosi sulla plancia poppiera, nella parte immersa, ovviamente.
Il resto della carena era perfetto.

Di certo è una barca che mi piace, ma mi accontento della mia perchè non potrei cmq permettermi altro e francamente sono contentissimo; non avrei motivo di avere una "Casa al mare" se poi non supero le 20 ore annue di navigazione.

senza polemica e senza alcuna intenzione di imporre le mie idee :inchino
Rispondi