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Pubblicità nautiche d'epoca

Inviato: 24 gen 2013, 11:31
da marcoevo
...non so voi ma a me queste cose mi fanno impazzire ho raggruppato parecchie pagine di pubblicità storiche di barche , spero che postandole provate il piacere che provo io..... ;)

....secondo me non mancheranno i commenti!! :sarc :sarc

Re: Pubblicità nautiche d'epoca

Inviato: 24 gen 2013, 11:35
da marcoevo
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Da IPhone 5 di Marcoevo

Re: Pubblicità nautiche d'epoca

Inviato: 24 gen 2013, 11:35
da marcoevo
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Da IPhone 5 di Marcoevo

Re: Pubblicità nautiche d'epoca

Inviato: 24 gen 2013, 11:37
da marcoevo
prima di iniziare con le barche , ho iniziato con la rivista dove ho preso le pubblicità....come sono cambiate le cose è?!

Re: Pubblicità nautiche d'epoca

Inviato: 24 gen 2013, 11:49
da marcoevo
chi era interessato ad un motorsailer?!?.......... :sarc :sarc

Re: Pubblicità nautiche d'epoca

Inviato: 24 gen 2013, 11:50
da marcoevo
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Da IPhone 5 di Marcoevo

Re: Pubblicità nautiche d'epoca

Inviato: 24 gen 2013, 11:58
da Openboat
@Marco
Bell'iniziativa !! :smt038 :smt038 :smt038

Re: Pubblicità nautiche d'epoca

Inviato: 24 gen 2013, 11:59
da marcoevo
Openboat ha scritto:@Marco
Bell'iniziativa !! :smt038 :smt038 :smt038

sapevo che piaceva.... :smt058

Re: Pubblicità nautiche d'epoca

Inviato: 24 gen 2013, 12:00
da bebo
un motorsailer con carena Sonny Levi e 31kn di velocità????????????? :shock :shock :shock

Re: Pubblicità nautiche d'epoca

Inviato: 24 gen 2013, 12:01
da marcoevo
ahh !!....e naturalmente se qualcuno vuole contribuire....stiamo a bocca aperta!... :sarc :sarc

Re: Pubblicità nautiche d'epoca

Inviato: 24 gen 2013, 12:02
da marcoevo
bebo ha scritto:un motorsailer con carena Sonny Levi e 31kn di velocità????????????? :shock :shock :shock

mo vedi quando lo vede sandro!! :smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044

Re: Pubblicità nautiche d'epoca

Inviato: 24 gen 2013, 12:11
da bebo
Riva Junior, il motoscafo della “Como bene”degli anni 60
Nei primi anni ’60 la produzione del Cantiere Riva registra un crescente successo, soprattutto con i collaudati modelli classici Super Florida, Ariston, Aquarama. Questi eleganti capolavori in mogano ormai sfrecciano lungo le coste in tutto il Mediterraneo e anche in altri mari, e si possono ammirare con a bordo i più noti personaggi del jet-set e del mondo industriale e finanziario. L’ingegnere Carlo Riva, che segue attentamente il mercato del diporto mondiale e constata il boom degli scafi progettati in particolare per lo sport giovanile, decide che adesso occorre studiare un nuovo modello aperto, con tanto spazio interno fruibile per un’utenza giovane, sportiva: un modello minore da affiancare al più raffinato e impegnativo Super Florida. Questo modello, infine, dovrà andare in listino con un prezzo finale molto contenuto, almeno rispetto agli altri modelli in produzione.
Il tema non facile, ma stimolante. Carlo Riva vuole un’imbarcazione ancora in legno, di dimensioni fuori tutto contenute per essere facilmente carrellabile, con un motore centrale in linea d’asse tradizionale, di potenza adeguata per fare sci nautico in scioltezza (150-180 hp), e soprattutto vuole ridistribuire le sistemazioni interne. Alcuni degli scorci allegati danno un’idea degli interventi proposti, innovativi rispetto a quelli finora adottati dal cantiere. Dopo le prime proposte in mogano con nuovi lay-out interni, caratterizzati principalmente da una ridistribuzione dei vari, soliti elementi compositivi dei modelli classici, in un secondo tempo si pensa addirittura a un vero e proprio ski-boat in vetroresina con propulsione entro-fuoribordo (motore Riva flangiato a poppa, con trasmissione tipo Volvo). Questa idea forte suggerita e caldeggiata soprattutto da Gerard Kouwenhoven, l’amico dell’Ingegnere che frequenta le grandi spiagge della Florida negli U.S.A., dove impazza il waterskiing; ma per quegli anni come dire una doppia rivoluzione assoluta in casa Riva, sia per i materiali, sia per il tipo di motorizzazione, perciò i primi schizzi (vedi immagini) vengono quasi subito abbandonati. Un’altra proposta innovativa, che a me piaceva molto (vedi scorcio in corsa), ipotizza prendisole a proravia, motorizzazione centrale con guida tuttodietro (quasi un modesto precursore del Sunriva del bravo Mauro Micheli, molti anni prima), due transiti laterali protetti da robusti corrimano correnti dal parabrezza fino a poppa (vedi dettaglio scorcio con donne e bambino). All’attacco anteriore del corrimano si progetta di prelevare aria da convogliare in sentina, sotto il motore, e dopo varie ipotesi verrà realizzato un design funzionale ed esclusivo, che caratterizzerà, vedi immagine) i terminali anteriori dei corrimano sullo Junior di serie e saranno riproposti negli anni ’70 con il Rudy in vetroresina. Durante lo sviluppo dei disegni preliminari, l’Ingegnere sceglie di abbandonare la finitura tutta in mogano per adottare una livrea generale dello scafo quasi totalmente pitturato in bianco, a buccia d’arancio, limitando il mogano solo per due strisce a murata in alto e lo specchio di poppa. Una rivoluzione nella tradizione Riva, suggerita dall?intenzione tanto di rendere più giovanile il look complessivo, quanto di poter proporre un prezzo di listino allettante. Abbandonata la soluzione con guida a poppavia, la sistemazione finale viene definita con guida anteriore e cassa-motore centrale e tutto il pozzetto percorribile sui lati, da prua a poppa. Abbiamo così un’ampia disponibilità per muoversi a bordo, e i due vistosi corrimano danno un senso di sicurezza anche in presenza di bambini a bordo. Io preparai vari bozzetti prospettici che evidenziavano queste caratteristiche su depliant e materiale pubblicitario da distribuire in anteprima alla stampa e ai dealer, in attesa di portare a Genova il primo Junior finito all?inaugurazione del Salone Nautico del febbraio 1966. Al Salone Nautico la novità Riva per i giovani ottiene subito un notevole successo, e viene affiancata in parallelo da un buona promozione sulla stampa specializzata con pagine pubblicitarie eleganti e, ancora una volta, anche innovative. In particolare, il lancio dello slogan ?Riva-Junior: la bomba dei giovani!! (suggerito, si diceva, da Mario Poltronieri) si dimostrò molto efficace e interpretava bene la filosofia progettuale voluta dall’Ingegnere per questo nuovo modello minore. da Rivaboat.com
Fonte: La rete

Re: Pubblicità nautiche d'epoca

Inviato: 24 gen 2013, 12:12
da Marenostrum66
Fantastico!!!!!

posta delle foto delle pagine interne, se le trovi... con le barche in prova... i prezzi!.... quelli si che sono cambiati :muro

:smt039

Re: Pubblicità nautiche d'epoca

Inviato: 24 gen 2013, 12:31
da marcoevo
Marenostrum66 ha scritto:Fantastico!!!!!

posta delle foto delle pagine interne, se le trovi... con le barche in prova... i prezzi!.... quelli si che sono cambiati :muro

:smt039

io ho tutto ....solo il tempo mi manca!

Re: Pubblicità nautiche d'epoca

Inviato: 24 gen 2013, 12:40
da bebo
quelle interne non le ho trovate :( ma ci sono queste altre molto belle.
L'ultima foto, era molto cara all'ingegner Riva, ne andava fiero, perchè (sentito da un'intervista in tv) la scena raccontava come, nonostante il movimento del mare sotto la carena, le persone, ed i bambini a bordo, fossero avvolte da un clima di sicurezza e senza essere raggiunti da nessuno schizzo d'acqua. :inchino :inchino