Pagina 2 di 2

Re: tutto è relativo...

Inviato: 16 ago 2010, 22:35
da coma66
Simbor ha scritto:
ciungetto ha scritto: :smt017 :smt017 :smt017 per un 20 metri ci vuole l'equipaggio ?
Non per legge...ma per bisogno effettivo, quasi !!!

Finchè si è in mare aperto il problema non si pone ne con un 6 mt, ne con un 150 mt....
Ma quando devi fare ormeggio, ti voglio vedere....
Puoi correre quanto vuoi, ma se il lavoro da fare è troppo e richiede troppo sforzo per gestirlo singolarmente....

Anche per legge.....su barche 12 Mt con fly c'è scritto persone minime di equipaggio 2 di cui una abilitata......

Re: tutto è relativo...

Inviato: 16 ago 2010, 22:44
da Simbor
coma66 ha scritto: Anche per legge.....su barche 12 Mt con fly c'è scritto persone minime di equipaggio 2 di cui una abilitata......
Vero....mi ero scordato di queste particolarità.... :smt023

Re: tutto è relativo...

Inviato: 16 ago 2010, 22:51
da ciungetto
non quoto per niente la questione ormeggio :inchino
una barca grande "non ti prende la mano" se non con vento molto e molto forte e certamente l'approccio alla manovra deve essere diverso e non deve prevedere nè la "spinta" nè "l'aggancio".

confesso che sono almeno 20 anni che non porto barche grandi ma penso (e spero) che quelle di un tempo fossero meno manovriere vista anche la mancanza di eliche di prua.

su di una barca di 20 mt, oltre a mettere al volo un parabordo tra te e la barca che stai per urtare, che aiuto ti può dare l'equipaggio in fase di ormeggio o disormeggio ?

personalmente, sia sulla mia che su qualunque altra barca anche di 4 mt, quando ormeggio o disormeggio, pittosto che spingermi o tenermi a braccia rifaccio la manovra, tanto continuo ad imparare: i miei passeggeri hanno l'obbligo di stare fermi durante le fasi di manovra.

ps (amarcord): :smt083 ho imparato a 15 anni sia a nuotare che ad ormeggiare, al gavitello ed in banchina, senza l'aiuto dei marinai del porto e con un motorsailer di 16,50 mt che portavo da solo e la seconda estate di lavoro il proprietario (78 anni) ha pagato, volentieri, una salatissima multa perchè con una libecciata in corso ho mollato gli ormeggi senza accendere il motore e prima dell'uscita dal porto la barca viaggiava a 7 kn con tre vele a riva :cool: :cool: :cool: :cool:

Re: tutto è relativo...

Inviato: 16 ago 2010, 22:54
da ciungetto
Simbor ha scritto:
coma66 ha scritto: Anche per legge.....su barche 12 Mt con fly c'è scritto persone minime di equipaggio 2 di cui una abilitata......
Vero....mi ero scordato di queste particolarità.... :smt023
:smt083 :smt083 :smt083 :smt083 significa almeno 2 a bordo, non che ci vuole il marinaio :smt083 :smt083 :smt083

Re: tutto è relativo...

Inviato: 16 ago 2010, 23:01
da Kraken
ciungetto ha scritto:
Simbor ha scritto:
coma66 ha scritto: Anche per legge.....su barche 12 Mt con fly c'è scritto persone minime di equipaggio 2 di cui una abilitata......
Vero....mi ero scordato di queste particolarità.... :smt023
:smt083 :smt083 :smt083 :smt083 significa almeno 2 a bordo, non che ci vuole il marinaio :smt083 :smt083 :smt083
Credo che se per legge ci vogliono minimo due persone abilitate a bordo,una è il capitano o comandante e un'altro e il direttore di macchina,che all'occorrenza faccia anche da marinaio,mozzo,cuoco,ecc.ecc. :smt039 :smt039 :smt039

Re: tutto è relativo...

Inviato: 17 ago 2010, 13:14
da Simbor
ciungetto ha scritto: :smt083 :smt083 :smt083 :smt083 significa almeno 2 a bordo, non che ci vuole il marinaio :smt083 :smt083 :smt083
Si certo.....
ma se devi imbarcare 1 persona in più per raggiungere il numero richiesto dal certificato e questa persona in più è la classica
"fighettina" che se ne sta sul prendisole tutto il tempo, per la legge sei a posto, per l'aiuto che ti dovrebbe dare NO....

Ci sono imbarcazioni anche da 3 pax minimo...sempre col discorso che ne basta UNA abilitata al comando...

Re: tutto è relativo...

Inviato: 12 nov 2010, 19:38
da zerbio61
tornando alla lunghezza della barca ideale, penso che per fare crociere nei nostri mari, con rotte relativamente brevi, non andrei oltre un 14 metri, sia a motore che a vela, se cominci a girare su rotte piu' lunghe , io andrei oltre i 18,20 metri

Re: tutto è relativo...

Inviato: 12 nov 2010, 19:56
da vic62
ciungetto ha scritto:diamo per scontato la disponibilità finanziaria illimitata:

per me la barca ideale è in legno, con lunghezza dai 18 ai 20 mt e con un tender semicabinato di circa 7 mt molto veloce.
si porta benissimo da soli, è facile da ormeggiare e disormeggiare e le linee classiche con i progetti originali conferiscono agli interni la vera sensazione di barca e non di salotto estremo in quanto molti sono gli spazi che oggi si definirebbero sprecati.

navigare quel tipo di barca dà le stesse sensazioni di avventura e di spirito marinaro così apprezzate da noi possessori di barche "piccole" :smt102 :smt102 :smt102

per il resto basta organizzzarsi con una ditta che sale a bordo quando non ci sono per fare le pulizie e la manutenzione tecnica.

nel periodo in cui faccio il "bimestre bianco" la barca và in cantiere per tutti i lavori necessari :sneaky :sneaky :sneaky :sneaky :sneaky


ps: il 18m tecnicamente era migliore ma un paio di metri in più non guastano :smt083 :smt083 :smt083 :smt083
...e poi c'è sempre il "tender semicabinato da 7 metri molto veloce", no? :smt082 :smt082 :smt082