Pagina 1 di 1

Una singolare avventura vissuta... 40 anni fa!

Inviato: 18 nov 2013, 00:05
da Jabar
Sono dispiaciuto di non poter corredare il racconto che segue con le foto che purtroppo sono andate disperse dopo i numerosi traslochi succedutisi nell'arco degli scorsi quarant'anni.
Eppure questa storia a sfondo gommonauta-pesca-sub è davvero singolare ed occupa uno spazio indelebile nella mia mente. Abbiate la pazienza di leggerla... potrebbe valerne la pena.


"""A detta del venditore quel Ducati 15hp al suo primo esordio sul mercato, doveva essere una bomba in grado di surclassare gli stessi storici Evinrude-Johnson e i blasonati Mercury.
Dopo le prime uscite in gommone con gli amici ero sicuro che quella sarebbe stata una nuova passione da affiancare a quella subacquea e così mi decisi di acquistarlo accoppiandolo ad un Callegari Alcione (3,55m) giallo brillante e con la carena pressoché piatta.
Con l'entusiasmo e le energie dei miei 23 anni avevo pianificato il viaggio di nozze all'isoletta di Ammouliani nella Calcidica ai piedi di Monte Athos.
L'isola era davvero deliziosa con gli abitanti molto gentili e ospitali. Bastavano poche Dracme per una camera nell'unica pensioncina ove alloggiavamo.
L'elettricità non era ancora arrivata e così la sera l'albergatore Lefteris Nanodakis bussava alla nostra camera per accendere un lume a petrolio conferendo alla nostra luna di miele un romanticissimo "plus".
Dopo un paio di giorni decidemmo di raggiungere in gommone alcuni scogli a sud est 4-5 miglia lontani dal centro abitato... e giù sott'acqua a fare pescasub col mio Vicojet pneumatico.
Acqua cristallina con fondale bellissimo e ricco di pesce. In un canalone vidi una cernia intanarsi velocemente in un fondale di circa 10m. Avevo letto che questo comportamento è tipico di quel pesce il quale, sentendosi spaventato, trova un rifugio d'emergenza. Infatti la cernia mi aspettava all'imbocco della tana e potei spararla dietro l'occhio.
Facile il recupero dopo poche immersioni finché potei sfilarla ammirando sorpreso le sue dimensioni: pesava 14kg.
Mai avevo pescato una cernia e così il nostro entusiasmo era salito alle stelle col pesce che steso a pagliolo quasi sfiorava i due tubolari. Ora potevamo tornare alla base felici col nostro trofeo pronti per le foto di rito.
Ma come mai il Ducati si rifiutava di ripartire? Per un paio d'ore ripetei tutte le prove possibili finché, smontate le candele, potei verificare che non generavano la scintilla (guasto alle bobine!).
Intanto calava la sera e così ci rassegnammo a passare la notte in quell'isolotto in una spiaggetta colma di alghe secche.
Vedendoci tardare intanto l'albergatore aveva dato l'allarme ed organizzò le ricerche in piena notte affiancato dal poliziotto dell'isola ed impegnando un piccolo peschereccio per scandagliare la costa dell'isola finché alle 2 del mattino ci recuperarono stanchi e infreddoliti mentre la cerniona faceva bella mostra di sé.

Fin quando permanemmo in quell'isola tutti continuavano a chiamarci "i Robinson Crusoe".

A distanza di 40 anni ho ancora un bellissimo ricordo di quell'avventura, ma riguardando le foto di mia moglie che allora aveva vent'anni mi viene da dire: ma cosa ci facevamo noi naufraghi in quegli scogli sperduti invece di "consumare" serenamente nell'alcova di Lefteris il nostro matrimonio?"""

Re: Una singolare avventura vissuta... 40 anni fa!

Inviato: 18 nov 2013, 09:12
da gio72
Bel racconto di vita vissuta......complimenti Jabar.....ciao.

Re: Una singolare avventura vissuta... 40 anni fa!

Inviato: 18 nov 2013, 09:35
da Openboat
......Ducati.....soldi rubati ! Dicevano cosi' una volta ..... :smt102

Re: Una singolare avventura vissuta... 40 anni fa!

Inviato: 18 nov 2013, 12:05
da man691
Bel racconto e bei ricordi che saranno tuoi per sempre.
Qualcuno disse " quando sarai vecchio vivrai di ricordi, cerca di averne belli "

:smt038

Re: Una singolare avventura vissuta... 40 anni fa!

Inviato: 18 nov 2013, 15:29
da Kraken
Bella avventura Giacomo,poi in viaggio di nozze diventa un ricordo indelebile. :smt038 :smt038 Ma la cernia,poi,che fine ha fatto??? :smt017 :smt017 :smt017 :smt017

Re: Una singolare avventura vissuta... 40 anni fa!

Inviato: 18 nov 2013, 19:09
da Jabar
Kraken ha scritto:Bella avventura Giacomo,poi in viaggio di nozze diventa un ricordo indelebile. :smt038 :smt038 Ma la cernia,poi,che fine ha fatto??? :smt017 :smt017 :smt017 :smt017
L'indomani mattina eravamo tutti allineati sul moletto del porticciolo con la cernia appesa all'asta del fucile per fare le foto di rito (davvero peccato non potervele mostrare).
Già allora (1972) e ancor più oggi i pescatori sub non possono vendere il pesce pescato in Grecia.
Il poliziotto dell'isola (Janich) che ha partecipato alle nostre ricerche con l'albergatore Lefteris ci prese in simpatia (commoventi gli abbracci affettuosi di quando ci hanno ritrovati) e chiuse un occhio quando la cernia, dopo averla pesata, l'abbiamo lasciata a disposizione dei pescatori dell'isola che ci hanno riconosciuto un importo col quale abbiamo pagato l'albergatore per tutte le tre settimane di permanenza.

Simpaticissimo il nostro Lefteris che parlava un inglese piuttosto raffazzonato: "You Robinson Crusoes... stupid! stupid!". Nel suo bar serviva solo Coca Cola e aranciate oltre al caratteristico caffè turco (guai ingurgitare oltre la metà della tazzina per non bloccare la gola col fondo del caffè).

Nei giorni successivi ci cucinavano il pesce pescato. Un giorno catturai una murena... Questo pesce è da loro considerato diabolico e foriero di eventi negativi. Indimenticabile il suo sotterramento nel giardino della pensione sotto la guida dell'albergatore il quale pronunciò un breve discorso "liberatorio", prima della tumulazione, per noi incomprensibile ma... ben intuibile.

Re: Una singolare avventura vissuta... 40 anni fa!

Inviato: 18 nov 2013, 19:13
da Kraken
Paese che vai usanze che trovi.Ti hanno fatto mangiare i polpi essiccati e poi cucinati alla brace??? :smt039 :smt039 :smt039 :smt039

Re: Una singolare avventura vissuta... 40 anni fa!

Inviato: 18 nov 2013, 20:01
da Jabar
Kraken ha scritto:Paese che vai usanze che trovi.Ti hanno fatto mangiare i polpi essiccati e poi cucinati alla brace??? :smt039 :smt039 :smt039 :smt039
Credo di averne visti soprattutto nelle numerose volte che sono tornato in Grecia.
Ma il mio palato non era ancora "polivalente" e li ho sempre disdegnati.
Meglio il muscacà (stufato di melanzane) e i suflaki (spiedini di carne) poi pesce di tutti i tipi.
Negli anni '70 un pranzo completo in Grecia costava l'equivalente di 1300 lire. Lo stesso pranzo in Italia costava circa 3-4 volte tanto.

Re: Una singolare avventura vissuta... 40 anni fa!

Inviato: 21 nov 2013, 17:46
da Jstar
Jabar ha scritto: Negli anni '70 un pranzo completo in Grecia costava l'equivalente di 1300 lire. Lo stesso pranzo in Italia costava circa 3-4 volte tanto.
In qualche isola minore, è così ancora adesso...