Pagina 2 di 2
Re: Voi come fate?
Inviato: 20 gen 2011, 21:32
da ciungetto
Re: Voi come fate?
Inviato: 20 gen 2011, 21:56
da Kraken
Re: Voi come fate?
Inviato: 20 gen 2011, 22:18
da Marcoevo
....nn ci avevo mai pensato
....giuro che lo faccio
!!!
Re: Voi come fate?
Inviato: 21 gen 2011, 11:14
da vic62
...non io, sono solo un
pivello ... però ricordo di averlo appreso sin dal corso per la patente nautica e poi l'ho sempre letto nei vari articoli pubblicati in tema di ormeggio dalle riviste specializzate...
Re: Voi come fate?
Inviato: 21 gen 2011, 11:46
da Andrea F
Si,anche io ho letto diverse volte di questo sistema(afforcare le ancore)Non ci ho mai provato perchè ho sempre ancorato con un ancora e per ora non ho mai avuto problemi. Però qualche piccolo dubbio mi è venuto:se da un lato hai la barca con più tenuta,due ancore afforcate,dall'altro se gira il vento la barca non va alla ruota. Ma,sentiamo chi se ne intende.
Re: Voi come fate?
Inviato: 21 gen 2011, 12:42
da Marcoevo
Andrea F ha scritto:Si,anche io ho letto diverse volte di questo sistema(afforcare le ancore)Non ci ho mai provato perchè ho sempre ancorato con un ancora e per ora non ho mai avuto problemi. Però qualche piccolo dubbio mi è venuto:se da un lato hai la barca con più tenuta,due ancore afforcate,dall'altro se gira il vento la barca non va alla ruota. Ma,sentiamo chi se ne intende.
...forse state parlando dell'ancora a poppa?!
Re: Voi come fate?
Inviato: 21 gen 2011, 12:51
da Fabrizio68
No Marco, per afforcate si intende entarmbe a prua,con un angolo appunto di afforcamento che varia da 15 ai 30 gradi.
Re: Voi come fate?
Inviato: 21 gen 2011, 13:53
da Kraken
Fabrizio68 ha scritto:No Marco, per afforcate si intende entarmbe a prua,con un angolo appunto di afforcamento che varia da 15 ai 30 gradi.
Volendo afforcare due ancore con un angolo di !5°/30° si può fare utilizzando quella in esercizio e aggiungendone una seconda,quella di rispetto(non è l'uso indicato)ma....succede che,se buon tempo nessun problema al recupero invece se scende mare all'improvviso si corre il rischio di dover abbandonare l'ancora di rispetto poichè non sempre si è in due a prua a recuperare le ancore.Io utilizzo un ancora un pò più pesante calo più metri di catena in acqua.Comunque ognuno è libero di fare ciò che vuole.
Re: Voi come fate?
Inviato: 21 gen 2011, 14:45
da Marcoevo
...secondo me mettere due ancore solo per andare al bar a mangiare...complica un troppo le cose...
In certi casi ... saranno pure più' sicure....ma come dice il buon kraken possono essere pure piu' complicate da gestire .....tutto questo poi si complica ancora di piu' crescendo con le dimensioni della barca...Il mio consiglio e' di non lasciare mai la barca da sola e se proprio dovete .. Mettete un ancora piu' grande e sperate che non passa la CP
Ma in barca non vi piace proprio mangiare?!
Re: Voi come fate?
Inviato: 21 gen 2011, 16:09
da Paddy
Se l'ancora è adeguata alla barca e la catena e il calumo sono adeguati al fondale non esiste il problema. Alla fonda ci si può rimanere in sicurezza con qualsiasi condizione di vento e mare, al contrario sarà la qualità della permanenza a poterne risentire rendendo necessario sbarcare.
Ricordate sempre le massime.
- Ancora adatta al fondale
- Peso dell'ancora non inferiore ai 10 kg/tonnellata
- Lunghezza catena adeguata, non inferiore ai 2/3 del fondale
- Calumo adeguato non inferiore a 3 volte il fondale, ma meglio se pari a 5/7 volte
- Operazione di ormeggio fatta in modo da distendere una buona lunghezza di catena sul fondale e facendo far presa all'ancora.
Oltre a questo esistono modi per aumentare la sicurezza dell'ormeggio senza utilizzare sempre una linea di ormeggio esagerata. Tra questi ricordo l'afforco, o l'appennellaggio. Non ultimo e molto poco utilizzato l'ammortizzatore sulla linea che consente alla catena di sostenere anche forti colpi di mare e vento.
Re: Voi come fate?
Inviato: 21 gen 2011, 16:16
da Marcoevo
10kg/t forse è un po troppo!!!!!!
Re: Voi come fate?
Inviato: 21 gen 2011, 16:42
da Paddy
Marcoevo ha scritto:10kg/t forse è un po troppo!!!!!!
Si certo. Forse avrei dovuto specificare che quello è il peso dell'intera linea di ormeggio.
Rispettate queste condizioni potreste non solo lasciare la barca per andare a cena, ma perfino dormirci. Perché a me pare che questa seconda sia la condizione più pericolosa.