Pagina 1 di 1

Record in apnea di discipline "esasperate" (??)

Inviato: 01 dic 2013, 14:34
da Jabar
Da SKI SPORT HD:
nicholas_mevoli_1.jpg
"""Tragedia alle Bahamas, muore il primatista Usa di apnea18 novembre 2013
Dopo un'immersione ha perso la vita il primatista Usa di apnea, Nicholas Mevoli (foto: freediveblog)
Nicholas Mevoli, 32 anni, vincitore del record Usa di immersione in apnea in assetto costante, è morto dopo un'immersione durante il 'Vertical Blue'. Era impegnato nel tentativo di raggiungere 72 metri con una singola inalazione e senza pinne
Nicholas Mevoli, di New York, vincitore del record Usa di immersione in apnea in assetto costante, è morto ieri poco dopo un'immersione, nel corso del torneo di apnea 'Vertical Blue' alle Bahamas. Aveva 32 anni.

Mevoli era impegnato in un tentativo di raggiungere 72 metri di profondità con una singola inalazione e senza pinne. Quando è riemerso, ha fatto il segno 'ok', ma dopo circa 30 secondi ha perso conoscenza.
I problemi, riferisce il New York Times, si sono verificati nel corso della discesa, a 68 metri di profondità, ma Mevoli ha comunque deciso di proseguire, ed è poi riemerso con le sue forze, dopo un'immersione durata tre minuti e 38 secondi. Dopo aver fatto il segno che tutto andava bene, si è tolto la maschera e ha dato il segnale di 'ok' anche a voce, ma le sue parole erano confuse, e poco dopo è svenuto.

L'atleta è stato immediatamente soccorso, dal personale paramedico in acqua, e poi trasferito su una piattaforma di assistenza per tutte le procedure d'emergenza, ma invano. Il suo corpo è stato trasferito a Nassau, dove verrà sottoposto ad autopsia.
"""

Puntare a —72m con una sola inalazione e senza pinne...(?)
Con tutto il rispetto per il triste evento, mi viene da pensare come le "varianti" delle discipline di base in apnea (assetto costante, assetto variabile, corpo libero senza attrezzi) rappresentino altrettante esasperazioni di dubbio interesse e utilità per la medicina subacquea.
Mi sembra un prezzo troppo pesante da pagare in onore delle discipline sportive appunto... "esagerate". :smt018

Re: Record in apnea di discipline "esasperate" (??)

Inviato: 01 dic 2013, 15:00
da gio72
Concordo...perdere la vita ..è un prezzo troppo alto....ma è anche vero che questi
Atleti sono consapevoli dei rischi che corrono in certe situazioni ...sono sport che
Praticano per un Amore profondo e per un qualcosa che per noi altri e difficile da
capire....resta un profondo dolore e una grande Amarezza per una vita che va via
così ...R.P....

Re: Record in apnea di discipline "esasperate" (??)

Inviato: 01 dic 2013, 21:56
da Kraken
Tutti i record sportivi,hanno qualcosa di estremo e chi li supera o si avvicina ha un ABILITA' che altri non hanno, a volte dedicano una vita intera per raggiungere lo scopo,altre volte hanno delle doti naturali che consentono tali imprese.Non posso che rendere onore a Nicholas Mevoli :inchino :inchino :inchino :inchino :inchino :inchino :inchino Una nota invece la voglio fare all'assistenza,non sono stati in grado di monitorare l'atleta durante la performans o,semplicemente, non si sono accorti che qualcosa non andava. Il record,l'avrebbero dovuto sospendere dall'inizio quando Nicholas a -68 ha manifestato un problema. :smt039 :smt039 :smt039 :smt039

Re: Record in apnea di discipline "esasperate" (??)

Inviato: 01 dic 2013, 22:49
da Openboat
Jabar ha scritto:Mi sembra un prezzo troppo pesante da pagare in onore delle discipline sportive appunto... "esagerate".
Quotone ! :(