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R.I.N.A.

Inviato: 21 gen 2012, 23:28
da Openboat
Fra qualche mese mi scade il R.I.N.A. sul mio guscio galleggiante,giusto per fare alcuni confronti (e non farmi fregare) sapete +/- cosa si spende per una barca da 12mt ??
Ho provato a chiedere e ho ricevuto risposte vaghe e poco limpide... :muro
Potrei anche contattare l'istituto Giordano,ma vorrei sentire chi l'ha rinnovata di recente e quanto ha speso :smt023

Re: R.I.N.A.

Inviato: 22 gen 2012, 00:47
da Nemo
sorry col Rina ci ho certificato solo l'azienda e i prodotti :) e se penso a quello che mi costa :bigcry

Re: R.I.N.A.

Inviato: 22 gen 2012, 07:44
da Regal
di solito intorno ai 600-700 euro
Non so quest'anno però......

Re: R.I.N.A.

Inviato: 22 gen 2012, 09:13
da coma66
confermo, io tre anni fa ho speso 550 euro........

Re: R.I.N.A.

Inviato: 22 gen 2012, 10:09
da Regal
Mi hanno detto però se utilizza il R.I.N.A direttamente, e loro fanno il servizio, anziché il ben noto Istituto Giordano, i costi scendono anche a 300 euro.....
E' ovvio che ti devi sbattere a fare versamenti e domande scritte da solo.

Re: R.I.N.A.

Inviato: 22 gen 2012, 14:38
da Openboat
Si questo lo so' che facendo da solo mi faranno perdere un sacco di tempo,e so che +/- il costo si aggira intorno alle 600 euro. Adesso pero' vi pongo un quesito:quest'anno al 99% visto i lavori importanti che andro' ad eseguire sulla barca ,con molta probabilita' restera' in dry fino alla primavera del 2013.Il rina mi scade questa primavera! E' obbligatorio rinnovarla alla scadenza naturale o posso rinnovarla in primavera del 2013?? :smt017 :smt017

Re: R.I.N.A.

Inviato: 22 gen 2012, 15:54
da Regal
Credo che stu lo fai scadere, devono fare una ispezione supplementare all'imbarcazione. Ma è meglio chiamarli e chiedere.

Re: R.I.N.A.

Inviato: 22 gen 2012, 15:55
da Kraken
Openboat ha scritto:Si questo lo so' che facendo da solo mi faranno perdere un sacco di tempo,e so che +/- il costo si aggira intorno alle 600 euro. Adesso pero' vi pongo un quesito:quest'anno al 99% visto i lavori importanti che andro' ad eseguire sulla barca ,con molta probabilita' restera' in dry fino alla primavera del 2013.Il rina mi scade questa primavera! E' obbligatorio rinnovarla alla scadenza naturale o posso rinnovarla in primavera del 2013?? :smt017 :smt017
Non sono certo ma se la barca è in dry e quindi in disarmo,puoi rinnovarla prima di metterla in mare,così recuperi 1 anno,vale così per le visite sommozzatori e relative autorizzazioni,anni fa mi capitò così con la barca,puoi chiedere in CP per maggiore sicurezza. :smt039 :smt039 :smt039 :smt039

Re: R.I.N.A.

Inviato: 06 feb 2012, 15:17
da Openboat
Dunque il costo dell'operazione e' di euro 620. :smt102
Riporto qui di seguito un vademecum su tutto cio' che si deve controllare in una barca affinche', il certificato di sicurezza venga convalidato.Ecco cosa si deve controllare:
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CONTROLLI DA EFFETTUARE ANTE VISITA DAL PROPRIETARIO PER VISITA

RINNOVO CERTIFICATO DI SICUREZZA

PER LA VISITA LA BARCA DEVE ESSERE ALATA



L’armatore, l’incaricato, l’agenzia, devono essere presenti sulla barca al momento del sopralluogo da parte dell’ispettore incaricato ed in possesso:



-della Licenza di Navigazione in originale E DI UNA FOTOCOPIA COMPLETA DA CONSEGNARE ALL’ISPETTORE

-del Certificato di sicurezza in originale DA CONSEGNARE ALL’ISPETTORE

CONTROLLI DA EFFETTUARE ANTE

-Verificare la scadenza del tubo del gas attaccato alla bombola e alla cucina e sostituirlo se scaduto

-Verificare che le batterie sono cariche e che il quadro elettrico di comando funziona

-Verificare che le pompe di sentina siano funzionanti

-La barca deve avere elica montata e timone

-I serbatoi per motori a benzina devono essere posizionati in vano ventilato meccanicamente e per questi non è ammesso il livello visivo esterno. Tali serbatoi e i relativi tappi di imbarco, se metallici,devono essere collegati a massa.

-PROTEZIONE ANTINCENDIO UNITA’ ANTE “CE”: (UNITA’ IMMATRICOLATE PRIMA DEL 1998)

L’impianto fisso antincendio in locale apparato motore e’ obbligatorio per le seguenti motorizzazioni:

-Per imbarcazioni su cui siano installati motori alimentati a benzina EB o EFB

-Per imbarcazioni su cui siano installati motori alimentati a gasolio EB o EFB se di potenza complessiva superiore a 500 kw ( pari a 680 CV).

Per i locali o vani dell’apparato motore provvisti di impianto antincendio, gli estintori devono essere:

-per potenza fino a 294 KW almeno 1 da 13 B

-per potenza superiori a 294 KW, almeno 1 da 21 B

COMUNQUE IN OGNI CASO L’ESTINTORE FISSO DEVE ESSERE IN GRADO DI COPRIRE IL VOLUME NETTO DEL LOCALE CHE PROTEGGE

PROTEZIONE ANTINCENDIO UNITA’ “CE”: (UNITA’ IMMATRICOLATE DOPO L’ANNO 1998)

L’impianto fisso antincendio in locale apparato motore è obbligatorio per le seguenti motorizzazioni: (ISO 9094-1/2) ( 120kw corrispondono a 163 CV)

Motori sotto il pozzetto o dentro la barca
Motori Entrobordo benzina
Impianto antincendio fisso

Motori Entrobordo Diesel ≤ 120kW complessivamente (principali e ausiliari)
Impianto antincendio fisso, o

Estintore portatile di tipo e capacità adatti a allagare lo spazio della locale attraverso un orifizio del locale stesso

Motori Entrobordo Diesel > 120kW complessivamente (principali e ausiliari)
Impianto antincendio fisso


Per i locali o vani dell’apparato motore provvisti di impianto antincendio, gli estintori devono essere:

-per potenza fino a 294 KW almeno 1 da 13 B

-per potenza superiori a 294 KW, almeno 1 da 21 B

COMUNQUE IN OGNI CASO L’ESTINTORE FISSO DEVE ESSERE IN GRADO DI COPRIRE IL VOLUME NETTO DEL LOCALE CHE PROTEGGE



EVIDENZIO LE FOTO DEI PARTICOLARI CHE L’ISPETTORE DURANTE LA VISITA ISPETTIVA DOVRA’ OBBLIGATORIAMENTE FARE.



1. Sigla e numero di iscrizione
2. Prese e scarichi al di sotto della linea di galleggiamento
3. CIN e targhetta del costruttore (Unità CE)
4. Griglie prese a mare
5. Eliche e. Timone, Piedi poppieri o Sail Drive se presenti o Linea d'asse se presente
9. Appendici di carena se presenti e Bow/stern thruster se presente
11. Valvole di ritegno prese e scarichi
12. Particolari strutturali accessibili (es. attacco pinna/bulbo-scafo)
13. Pompe di sentina con tubi di aspirazione
14. Apparato motore - matricole dei motori se accessibili
15. Serbatoi e prese carburante con eventuali dispositivi di chiusura in loco e a distanza
16. Batterie/Quadri elettrici/Staccabatterie
17. Alloggio Bombole gas e scadenza tubi in gomma se presenti
18. Impianto antincendio – (NON DEVE MAI MANCARE)
19. Comando del timone e dispositivo di emergenza se presente ( BARRA DI EMERGENZA)
20. Particolari rilevanti del ponte e attrezzature di coperta

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Questo e' tutto....semplice noooo?... :cry: :cry: :cry:
Questo collaudo,oltre alle 620 euro dovro' aggiungere il costo della revisione generale dei piedi e relative timonerie,oltre agli estintori e qualche altro imprevisto.....non voglio pensarci adesso maaaa, credo che stavolta il conto sia salato..... :cry: :cry: :cry:

Re: R.I.N.A.

Inviato: 21 apr 2018, 16:00
da chris
Ciao è un pò che non mi faccio sentire, ma sono sempre presente!
Mi ritrovo anche io a rinnovare il certificato di sicurezza.
La mia imbarcazione è del 2005, ma non ha l'impianto fisso, come è possibile? E uscita dal cantiere da nuova non in regola?
Mi risulta che altre barche simili non ce l'Hanno...

Re: R.I.N.A.

Inviato: 18 set 2019, 15:41
da Paolino80
chris ha scritto:
21 apr 2018, 16:00
Ciao è un pò che non mi faccio sentire, ma sono sempre presente!
Mi ritrovo anche io a rinnovare il certificato di sicurezza.
La mia imbarcazione è del 2005, ma non ha l'impianto fisso, come è possibile? E uscita dal cantiere da nuova non in regola?
Mi risulta che altre barche simili non ce l'Hanno...
Si si che è possibile, soprattutto se hai uno Zaffiro 34!!!

Ne ho visti parecchi che ne erano sprovvisti