Barca USA chaparral

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pompone600
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Barca USA chaparral

Messaggio da pompone600 »

Ciao,
come ho già scritto sto per acquistare una chaparral 2150 sx, barca americana. Leggendo l'altro post sulle barche americane mi è venuto un dubbio: il proprietario della barca mi ha inviato i documenti, ovvero certificato d'uso del motore e certificato di omlogazione del motore rilasciato dalla RINA, mentre per l'imbarcazione mi ha inviato il certificato americano.
Ora sono a posto o anche la barca deve essere certificata dalla RINA?
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Re: Barca USA chaparral

Messaggio da pompone600 »

Correggetemi se sbaglio, fino alle 6 miglia dalla costa non c'è bisogno del certificato di omologazione.
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Regal
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Re: Barca USA chaparral

Messaggio da Regal »

Se la barca è post 1994 ed ha marchiatura CE con la reòlativa classe, allora non c'è bisogno d'atlro che la scheda dei motore/i, altrimenti devi fare la certificazione.
Nicolo'
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Re: Barca USA chaparral

Messaggio da pompone600 »

No la barca è del 1990 e non ha marchiatura CE. Cmq ho letto da più parti che entro le sei miglia non c'è bisogno di alcuna certificazione, per il numero di persone vale la regola del metraggio (nel mio caso da 6 a 7,50m massimo 6 persone).
E' vero?
Airon

Re: Barca USA chaparral

Messaggio da Airon »

E' sbagliato!
Devi avere il foglio di conformita' del prototito certificato dal RINA, dove sul retro è riportato
il numero di matricola della barca, l'anno di costruzione ed il timbro del produttore.
E' obbligatorio averlo a bordo pena il sequestro del natante.

:smt039
pompone600
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Re: Barca USA chaparral

Messaggio da pompone600 »

Scusate, estrapolo quanto riporta il DECRETO LEGISLATIVO 18 luglio 2005, n. 171
Codice della nautica da diporto ed attuazione della direttiva 2003/44/CE,
a norma dell'articolo 6 della legge 8 luglio 2003,n. 172.
(G.U. n. 202 del 31 agosto 2005 - Suppl. Ord. n. 148):


3. Le imbarcazioni da diporto possono essere abilitate ai seguenti tipi di navigazione:
a) imbarcazioni senza marcatura CE:
1) senza alcun limite nelle acque marittime ed interne;
2) fino a sei miglia dalla costa nelle acque marittime e senza alcun limite nelle acque interne;
b) imbarcazioni con marcatura CE:
1) senza alcun limite, per la categoria di progettazione A di cui all'allegato II;
2) con vento fino a forza 8 e onde di altezza significativa fino a quattro metri, mare agitato,
per la categoria di progettazione B di cui all'allegato II;
3) con vento fino a forza 6 e onde di altezza significativa fino a due metri, mare molto mosso,
per la categoria di progettazione C di cui all'allegato II;
4) per la navigazione in acque protette, con vento fino a forza 4 e altezza significativa delle
onde fino a 0,3 metri, per la categoria di progettazione D di cui all'allegato II.
Art. 23.

Ed ancora:
3. I natanti senza marcatura CE possono navigare:
a) entro sei miglia dalla costa;
b) entro dodici miglia dalla costa, se omologati per la navigazione senza alcun limite o se
riconosciuti idonei per tale navigazione da un organismo tecnico notificato ai sensi dell'articolo
10 ovvero autorizzato ai sensi del decreto legislativo 3 agosto 1998, n. 314; in tale caso
durante la navigazione deve essere tenuta a bordo copia del certificato di omologazione con
relativa dichiarazione di conformità ovvero l'attestazione di idoneità rilasciata dal predetto
organismo;

Infine qui troverete i documenti obbligatori entro le 6 miglia in cui c'è specificato che il certificato di omologazione deve essere tenuto a bordo solo se i natanti sono abilitati alla navigazione entro le 12 miglia:
http://www.biggame.it/leggi/nautica/doc ... -bordo.htm

Quindi posso andare fino a 6 miglia senza certificato di omologazione o rischio come detto da Airon il sequestro del natante?
Airon

Re: Barca USA chaparral

Messaggio da Airon »

pompone600 ha scritto:Scusate, estrapolo quanto riporta il DECRETO LEGISLATIVO 18 luglio 2005, n. 171
........
........
Quindi posso andare fino a 6 miglia senza certificato di omologazione o rischio come detto da Airon il sequestro del natante?
:smt017 :smt017 :smt017 :smt017
Visto che molto probabilmente nel mio precedente post, non sono stato abbastanza convincente :oops: :oops: :oops: ,
questo è quello che abbiamo risposto nel nostro sito :

http://www.guardiacostiera.it/diporto/f ... ento=varie

Nell'entrare maggiormente nel merito della questione, se nel mio precedente post ti dicevo cosa c'era scritto sul retro del
foglio di "conformita' del prototito" rilasciato dal RINA, ora ti tico cosa c'è scritto nel davanti:

1)Lunghezza, larghezza, stazza e altezza dell'imbarcazione.
2) potenza massima applicabile
3) omologazione passeggeri
4) distanza dalla costa dalla quale poter navigare:o entro 6 miglia, o entro 50 miglia nel mediterraneo o senza limiti


:smt039
Ultima modifica di Airon il 17 nov 2008, 19:10, modificato 1 volta in totale.
pompone600
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Re: Barca USA chaparral

Messaggio da pompone600 »

Scusami, non riesco ugualmente a capire.
ti riporto quanto da te indicato:

Titolo: Limiti di navigazione - natanti non marcati CE
Domanda:
Ho deciso di acquistare una barca di 5 metri, con un motore da 40 cavalli. A che distanza dalla costa posso navigare?
Risposta:
L' articolo 27 del Nuovo Codice della nautica da diporto stabilisce che i natanti senza marcatura CE possono navigare entro 6 miglia dalla costa se prototipi, ed entro 12 miglia se omologati per la navigazione senza alcun limite o se riconosciuti idonei per tale navigazione da un organismo tecnico autorizzato (la lista degli organismi tecnici è presente alla voce "diporto"); in tale caso durante la navigazione deve essere tenuta a bordo copia del certificato di omologazione con relativa dichiarazione di conformità ovvero l' attestazione di idoneità rilasciata dal predetto organismo. Modificata il: 16/04/2007

Quindi se non capisco male, entro le 6 miglia qualunque natante (qui indicano i prototipi ma penso che se un prototipo può andare fino a 6 miglia anche una barca costruita da un cantire può andare) ed entro le 12 miglia se riconosciuti, tanto che SOLO in tal caso: durante la navigazione deve essere tenuta a bordo copia del certificato di omologazione con relativa dichiarazione di conformità ovvero l' attestazione di idoneità rilasciata dal predetto organismo.

Ho capito male? L'inghippo può stare nel fato che c'è scritto che i prototipi possono navigare entro le 6 miglia, in tal caso basterebbe tagliare un pezzo di barca per fare diventare una barca costruita da un cantiere in un prototipo.

P.s. io sono di Reggio Calabria.
Airon

Re: Barca USA chaparral

Messaggio da Airon »

Ho implementato il mio precedente post.

Ti porto un piccolissimo esempio per farti capire...... come facciamo a sapere, se ti fermiamo, se la
potenza del motore da te installata è conforme?? Oppure a quale distanza dalla costa tu puoi navigare?
domanda??

Lo possiamo evincere ESCLUSIVAMENTE dalla certificazione di omologazione del prototito a firma RINA,
una volta che il produttore presenta il "prototito" per costruzione in serie all'organo di controllo
il quale, in base a prove che non sto li ad elencarti (ti annoierei solo) , STABILISCE l'esatta o meno
veridicita' di quanto dichiarato dal costruttore.

Mi son capito? spero di si. :smt039
pompone600
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Re: Barca USA chaparral

Messaggio da pompone600 »

Allora
visto che io ho una copia del certificato americano della barca in cui ci sono tutti i dati (lunghezza, larghezza, cv ecc.) il problema se il motore è giusto o meno (visto che in questo certificato è riportato il nr di matricola del motore) è superato. poi visto che la distanza minima sono le 6 miglia dovrei essere a posto?
Airon

Re: Barca USA chaparral

Messaggio da Airon »

pompone600 ha scritto:Allora
visto che io ho una copia del certificato americano della barca in cui ci sono tutti i dati (lunghezza, larghezza, cv ecc.) il problema se il motore è giusto o meno (visto che in questo certificato è riportato il nr di matricola del motore) è superato. poi visto che la distanza minima sono le 6 miglia dovrei essere a posto?
N E G A T I V O
nel tuo specifico caso, serve la certificazione di un organo italiano(RINA, Ist. Giodano ecc.ecc.) in quanto,
quello che hai, è valido solo in america!
A suffragio di quanto ti affermo, le barche (anche nuove) prodotte in America, necessitano
di successiva omologazione CE per essere vendute e per poter circolare in Italia.

ciao
pompone600
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Re: Barca USA chaparral

Messaggio da pompone600 »

Scusami ancora ma i documenti di bordo obbligatori entro le 6 miglia sono, o sbaglio:

Certificato d'uso del motore; patente nautica; assicurazione; non viene richiseto il certificato di omologazione.

Inoltre la questione del marchio CE, e qui ti do ragione è obbligatoria si, ma solo per gli scafi prodotti dopo il 1998. Prima di tale data non era obbligatoria, quindi penso non fosse obbligatorio neanche il certificato di omologazione per la navigazione entro le 6 miglia.

Esempio:
barchetta canadian 4,50m (anno 1988) senza certificato di omologazione, faceva fede la targhetta del costruttore. Mai chiesto il certificato di omologazione.

Ti prego di non voler prendermi come un testardo cretino, ma cerco solo di riuscire a prendere questa barca di cui mi sono innamorato.
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Robert
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Re: Barca USA chaparral

Messaggio da Robert »

Ciao airon scusa ma io sull'acquaviva 23 non ho nessun certificato del rina quindi....ho soltanto il certificato del motore sono fuori regola cosa devo fare...la barca e' del 1994 debvo fare il certificato rina se si come si fa' questa mi e' giunta nuova ti ringrazio anticipatamente se mi fai sapere in merito
Roberto
Airon

Re: Barca USA chaparral

Messaggio da Airon »

robert ha scritto:Ciao airon scusa ma io sull'acquaviva 23 non ho nessun certificato del rina quindi....ho soltanto il certificato del motore sono fuori regola cosa devo fare...la barca e' del 1994 debvo fare il certificato rina se si come si fa' questa mi e' giunta nuova ti ringrazio anticipatamente se mi fai sapere in merito
Non devi fare il certificato RINA nuovamente, l'ha gia' fatto illo tempore il costruttore all'atto dell'omologazione in serie del prototipo.
Devi scrivere alla casa madre(costruttore) e fartene mandare una copia autenticata per copia conforme.

ciao
Airon

Re: Barca USA chaparral

Messaggio da Airon »

pompone600 ha scritto:Ti prego di non voler prendermi come un testardo cretino, ma cerco solo di riuscire a prendere questa barca di cui mi sono innamorato.
Se anziche chiamarsi chapparal si fosse chiamata CRANCHI PERLA 25 (barca prodotta in Italia prima dell'avvento della CE) , la stessa avrebbe potuto ottenere l'autorizzazione alla costruzione in serie in seguito a richiesta di omologazione del prototipo da parte del costruttore al RINA.
Se ti vai a leggere l'art. 34 della legge che citi e riferita alle persone imbarcabili......capirai (SPERO) tante cose.....
Figuati su una barca americana.....che non ha nemmeno quella.....
Poi, ovviamente, ognuno nella vita è padrone di fare ' cio' che meglio crede......
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