Il futuro della nautica

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Regal
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Il futuro della nautica

Messaggio da Regal »

Continuo a sentire ultimamente che il mercato nautico delle imbarcazioni medie, ovvero intorno ai 6 metri stà affrontando una grossa crisi, cosa che invece non si può dire che dei segmenti più grossi dai 30 piedi in su. Che hanno incrementato le vendite notevolmente.

Secondo voi è merito dei "leasing" che stanno avariando il mercato o del fatto che stanno amentando le persone che non possono più spendere denaro per la nautica, nemmeno quella "piccola", mentre invece aumentano i ricchi che si possono permettere grosse metrature di imbracazione?
Nicolo'
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Antonio Stile
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Re: Il futuro della nautica

Messaggio da Antonio Stile »

Secondo il mio modesto parere i motivi sono 2.. Per prima cosa i leasing agevolano il mercato delle imbarcazioni..è tua ma non è intestata a te e quindi fiscalmente... Il segmento medio viaggia più sull'usato.. chi acquista l'imbarcazione cede il suo natante.. e quindi aumenta il numero dell'usato in vendita.. chi acquista la media ha voglia di spendere cifre non altissime e si rivolge all'usato.. :smt039 :smt039
Antonio
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Isla
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Re: Il futuro della nautica

Messaggio da Isla »

e' il solito discorso:
soldo chiama soldo,miseria chiama miseria!
chi poteva permettersi una piccola barchetta,ora inizia a farsi i conti in tasca,ma il colpo finale lo dara' l'avvento della patente per tutti,quelli si' che il vero tracollo della piccola nautica
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Regal
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Re: Il futuro della nautica

Messaggio da Regal »

Antonio Stile ha scritto:.......è tua ma non è intestata a te e quindi fiscalmente... ......
Permettimi di dissentire ma, a mio avviso non è proprio così ;)
Se fai un leasing la barca non è tua, ma ci stai solo sopra e la utilizzi.
Ai fini fiscali l'armatore e il titolare del contratto di leasing, quindi colui che paga le rate e quindi è conosciuto al fisco. Per il fatto che le società di leasing sono obbligate ad indicare le persone o le società con cui hanno stipulato i contratti.

D'altro canto però, il grosso vantaggio del leasing è proprio quello di permettere a chi non ha il portafoglio gonfio, di avere un imbarcazione che altrimenti non si potrebbe permettere.
Nicolo'
Cicciogommone

Re: Il futuro della nautica

Messaggio da Cicciogommone »

Isla ha scritto:e' il solito discorso:
soldo chiama soldo,miseria chiama miseria!
chi poteva permettersi una piccola barchetta,ora inizia a farsi i conti in tasca,ma il colpo finale lo dara' l'avvento della patente per tutti,quelli si' che il vero tracollo della piccola nautica

Parole sante!
:smt023
lux

Re: Il futuro della nautica

Messaggio da lux »

Nico ha scritto:
Antonio Stile ha scritto:.......è tua ma non è intestata a te e quindi fiscalmente... ......
Permettimi di dissentire ma, a mio avviso non è proprio così ;)
Se fai un leasing la barca non è tua, ma ci stai solo sopra e la utilizzi.
Ai fini fiscali l'armatore e il titolare del contratto di leasing, quindi colui che paga le rate e quindi è conosciuto al fisco. Per il fatto che le società di leasing sono obbligate ad indicare le persone o le società con cui hanno stipulato i contratti.

D'altro canto però, il grosso vantaggio del leasing è proprio quello di permettere a chi non ha il portafoglio gonfio, di avere un imbarcazione che altrimenti non si potrebbe permettere.
Permetteteti di dissentire ulteriormente.
Sul primo punto ha ragione Nico, perchè se vuoi nascondere qualcosa al fisco l'ultima cosa da fare è farti un leasing, perchè se è vero che la proprietà dell'imbarcazione è in capo alla società, l'armatore viene registrato come tale e soprattutto come colui che paga le rate ed ha la disponibilità della barca. Al contrario, se vuoi nascondere qualcosa al fisco conviene prendere un natante, che non è registrato da nessuna parte, magari pagando in contanti.

Sul secondo punto, non sono d'accordo: il grosso vantaggio del leasing è l'iva agevolata, non che ti prendi una barca che non ti puoi permettere. Il discorso è semplice, ed il risparmio aumenta all'aumentare della cifra in gioco: se compro la barca in contanti, devo tirare fuori subito tutta la cifra pagando l'iva al 20%; se faccio il leasing, pago l'iva al 12% (o meno, in base alle dimensioni) ed inoltre non devo tirare fuori subito tutta la cifra. Sarei uno stupido se pagassi in contanti.
E' ovvio che, da quando esiste il leasing, il 99% delle imbarcazioni vendute lo sono in leasing.
Una cosa è certa: alla fine, la cifra intera la tiri fuori comunque. Probabilmente, se non ci fosse il vantaggio dell'iva uno si farebbe qualche calcolo in più, ma con il vantaggio è chiaro che tutti gli armatori decidono di approfittarne!

Tornando al discorso originario, sono d'accordo con voi. Anche parlando con un venditore, mi ha detto che la crisi del segmento minore si sente già da qualche anno, mentre ultimamente sta sentendo una certa crisi anche del segmento medio (25-30 piedi). Più andiamo su col segmento, più i volumi di vendita crescono di anno in anno.
Alla fine è lo specchio della società: aumenta il gap tra i "poveri" ed i "ricchi" (tra virgolette perchè sono definizioni che lasciano il tempo che trovano), cioè è la classe media che si sta assottigliando, i poveri sono sempre più poveri ed i ricchi sempre più ricchi.
E' chiaro che, se una famiglia di classe media prima stava benissimo ed oggi invece deve iniziare a rinunciare a qualche cosa, la prima cosa a cui rinuncia è il superfluo, ergo la barca.
E' un discorso dalle mille sfaccettature, ma alla fine penso che il succo sia questo. Almeno questa è la mia modestissima opinione :lol:
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Regal
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Re: Il futuro della nautica

Messaggio da Regal »

Lux,

ti sei reso conto che ogni volta che parliamo di Leasing tu rimarchi l'iva al 12% e ti dimentichi sempre però degli intressi che devi versare per avere un leasing, che superano se non uguagliano l'8% che automaticamente riportano l'iva al 20% se non oltre.

Mentre invece sono d'accordo con il tuo ultimo pensiero.
Nicolo'
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Re: Il futuro della nautica

Messaggio da Airon »

Nico ha scritto:Lux,

ti sei reso conto che ogni volta che parliamo di Leasing tu rimarchi l'iva al 12% e ti dimentichi sempre però degli intressi che devi versare per avere un leasing, che superano se non uguagliano l'8% che automaticamente riportano l'iva al 20% se non oltre.
Ti sta solo sfuggendo una cosa.....NON di poco conto......ossia che spalmi il tutto in 7/8 anni senza ulteriori interessi.
Prova a fare un muto di 100K per una casa e poi dimmi.....dopo dieci anni....quanti ne hai restituiti! ;)
Almeno nella nautica parti gia' vantaggiato con......un meno 8%.....che non è poco.
Ergo, come faceva giustamente notare LUX, solo un pirla paga una barca cash :smt018
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Re: Il futuro della nautica

Messaggio da Regal »

Stiamo andando OT ma per concludere, non mi puoi paragonare un mutuo per la casa con un leasing. Sono due cose ben diverse e con tassi diversi.
Fai bene tutti i conti, e vedrai che la barcha se hai contanti la paghi cash, se invece per diluire lo sforzo economico negli anni, allora sono d'accordo. Anche se li starei molto attento al famoso tasso variabile dei contratti........
Ma non racontarmi che l'operazione conviene economicamente.

ps:
E circa 20 anni che sono nei settori finanziari di grosse aziende e fe mi occupo di crontrollo di gestione, verificando anche le analisi finanziarie prodotte dai vari settori industriali e bancari.
Secondo te i grossi capitali immobiliari delle banche con che soldi credi che se li sono riusciti a comperare?
Proprio con gli interessi attivi ricavati da mutui e leasing ;)
Nicolo'
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Re: Il futuro della nautica

Messaggio da patagonia »

La spesa della barca non finisce con l'acquisto, che può essere considerato uno sforzo una tantum. Sono i costi di gestione che diventano sempre più insostenibili per la piccola navigazione. Specialmente oggi che il risparmio é stato prosciugato dalle crisi dei mercati e dall'avvento dell'euro, non c'è più molta riserva per far fronte ai costi supplementari che un natante richiede. Se a questo si aggiunge le nuove normative, che comunque si spera tolgano dal mare certi improvvisati e pericolosi armatori, e la sempre maggiore difficoltä ad accedere al mare e buttare ancora nella prima baietta, é facile che molti si scoraggino. Francamente sono contrario a tutti i fenomeni di "massa" e che il mare resti un ambito dove il rispetto dello stesso e degli altri sia una regola, non mi dispiace. Di barchette che sfrecciano sulla testa dei bagnanti e che occupano i bagnasciuga delle spiagge non ne sentirei la mancanza (so che a qualche populista gli si rizzeranno i capelli, ma lo stato delle nostre spiagge e delle baie é agli occhi di tutti).
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Re: Il futuro della nautica

Messaggio da Regal »

Sante parole. :smt023
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Re: Il futuro della nautica

Messaggio da Antonio Stile »

Nico in ogni caso nei confronti del fisco è sempre meglio dichiarare il pagamento di canoni per una barca e non l'acquisto diretto.. convieni?? :smt039
Antonio
lux

Re: Il futuro della nautica

Messaggio da lux »

Nico ha scritto:Stiamo andando OT ma per concludere, non mi puoi paragonare un mutuo per la casa con un leasing. Sono due cose ben diverse e con tassi diversi.
Fai bene tutti i conti, e vedrai che la barcha se hai contanti la paghi cash, se invece per diluire lo sforzo economico negli anni, allora sono d'accordo. Anche se li starei molto attento al famoso tasso variabile dei contratti........
Ma non racontarmi che l'operazione conviene economicamente.
Nico io quando si parla di leasing parlo sempre di agevolazioni iva perchè la mia idea è questa, e vedo che Airon (anche lui ha un leasing penso) concorda.
Ognuno può avere la sua idea, ma il grosso vantaggio del leasing nautico è proprio la riduzione iva. Tant'è che volendo il leasing navale esisteva anche prima (come puoi prendere in leasing qualunque cosa se vuoi, da un'auto ad un immobile ad un pannello solare), ma con l'iva normale al 20% non lo faceva nessuno. Anzi, molti armatori si rivolgevano in Francia proprio perchè avevano un vantaggio fiscale; quando lo stesso vantaggio (anzi, meglio) è stato introdotto anche in Italia, c'è stato il boom del leasing nautico. Non penso sia un caso.

E ti posso confermare che l'operazione conviene economicamente, anche se hai cash.
Ovviamente parliamo di nuovo, perchè su una barca usata con iva già assolta il discorso cambia.
Anzi, se proprio vuoi metterci tutto il cash (secondo me è comunque assurdo, ma se proprio vuoi), non fai altro che fare un leasing con un anticipo del 99% (perchè sull'anticipo paghi l'iva al 12%). In questo modo non pagherai interessi, però avrai sfruttato il vantaggio fiscale. In teoria puoi farlo, inutile dire che nessuno fa così perchè poi avresti problemi a rivendere la barca.

Infatti, nonostante tu pensi sia una cosa stupida fare un leasing, ti assicuro che quasi tutte (se non tutte) le imbarcazioni oltre i 10m sono prese in leasing, e che chi cerca un usato recente lo vuole con un leasing a cui subentrare. Prova a comprare una barca oltre i 10m cash, pagaci l'iva al 20% e poi vedi come la rivendi! Perchè chi se la comprerà non potrà più fare un leasing, ma o la paga cash o deve fare un normale finanziamento.

Non capisco come fai a dire che economicamente è conveniente comprare una barca cash, fai qualche esempio!
Nico ha scritto: E circa 20 anni che sono nei settori finanziari di grosse aziende e fe mi occupo di crontrollo di gestione, verificando anche le analisi finanziarie prodotte dai vari settori industriali e bancari.
Secondo te i grossi capitali immobiliari delle banche con che soldi credi che se li sono riusciti a comperare?
Proprio con gli interessi attivi ricavati da mutui e leasing ;)
Ma scusa, è ovvio che le banche guadagnano su mutui e prestiti in genere. Le banche sono nate proprio per questo: raccogliere il risparmio da un lato e prestare quei soldi dall'altro lato, guadagnando gli interessi.
Se no a cosa servono? :Ola
lux

Re: Il futuro della nautica

Messaggio da lux »

patagonia ha scritto:La spesa della barca non finisce con l'acquisto, che può essere considerato uno sforzo una tantum. Sono i costi di gestione che diventano sempre più insostenibili per la piccola navigazione. Specialmente oggi che il risparmio é stato prosciugato dalle crisi dei mercati e dall'avvento dell'euro, non c'è più molta riserva per far fronte ai costi supplementari che un natante richiede. Se a questo si aggiunge le nuove normative, che comunque si spera tolgano dal mare certi improvvisati e pericolosi armatori, e la sempre maggiore difficoltä ad accedere al mare e buttare ancora nella prima baietta, é facile che molti si scoraggino. Francamente sono contrario a tutti i fenomeni di "massa" e che il mare resti un ambito dove il rispetto dello stesso e degli altri sia una regola, non mi dispiace. Di barchette che sfrecciano sulla testa dei bagnanti e che occupano i bagnasciuga delle spiagge non ne sentirei la mancanza (so che a qualche populista gli si rizzeranno i capelli, ma lo stato delle nostre spiagge e delle baie é agli occhi di tutti).
Quoto! :smt023
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Re: Il futuro della nautica

Messaggio da Regal »

Ti ricordo che noi qui stiamo facendo un a discussione in merito a beni a cui potremmo fare a meno e non di prma necessità come una casa.

Ribadisco il concetto che fare un leasing di un bene "mobile" ti permette solo di avere quello che altrimenti molti non si potrebbero permettere.
Nella nautica acquistando in contanti si possono ottenere sconti che nemmeno immagini, paragonabili tranquillamente alla differenza tra iva e iva agevolata. Specie negli accessori che spesso sono forniti come optional. ;)

In merito alla teoria che poi non vendi più la barca se l'hai comprata cash, sono fesserie che mettono in giro coloro che vendono imbarcazione e propongono i leasing. Perchè hanno più probabilità di vendere una barca a rate, per il discorso di cui sopra.
Poi basta anche vedere l'andamento del mercato nautico, che è ricco di imbarcazioni invendute per l'eccessivo valore residuo del leasing.

Quindi non c'è una legge matematica che dica quello che è meglio o peggio.
Ma solo quanto vuoi tirare fuori dal portafoglio (metaforicamente). Se poco fai tranquillamente un leasing, se tanto fanne a meno.
Nicolo'
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