Cabinati con doppio fuoribordo
Inviato: 13 apr 2022, 18:39
Salve a tutti, apro un nuovo topic sull'argomento in oggetto. Io ho un Bayliner 2655 del 2000, da 2 anni, con motore singolo Mercruiser 7400 e piede Bravo III. Mi sto guardando intorno per il futuro, in quanto fra qualche anno (si dice sempre così..) avrei piacere di passare a un cabinato della stessa misura (7-8 metri, max 9 fuori tutto incluso motori), con 2 cabine, ma più recente, con elica di prua, comandi elettronici e soprattutto con fuoribordo, per avere meno costi di manutenzione, tenerlo fuori dall'acqua, risolvere piccoli problemi alla parte immersa senza alare ecc.. Insomma, i vantaggi del fuoribordo che tutti sappiamo. Con lo svantaggio che te lo fregano e ti devastano lo specchio di poppa, ma questo è un altro discorso (da non trascurare).
Guardandomi intorno, fra i cruiser open vedo solo Aquabat Sport Cruiser 24, Saver 690 (nuova versione) o superiori, Salpa Laver 23X, Aquamar 24. A parte che nessuna di queste mi convince, o perchè la seconda cabina è una singola, o perchè l'altezza in cabina è scarsa, o perchè hanno il passavanti laterale stretto e senza appigli (preferisco centrale dal parabrezza), ma soprattutto vedo che nessuna di queste consente di montare 2 fuoribordo. Il doppio motore ovviamente serve per la sicurezza di rientrare in porto in caso di guasto. Il motore ausiliario infatti secondo me su queste misure serve a poco, perchè con pochi cavalli non spinge in caso di mare formato o rientro dalle bocche di porto, e comunque dovrebbe essere collegato alla timoneria idraulica, un macello nella pratica.
Ho provato a guardare anche le pilotine, tipo Merry Fisher 795, ma su metrature sotto gli 8 metri mi pare che neanche quelle consentano 2 fuoribordo.
Eppure, sugli stessi metri, 2 piedi poppieri ci stanno, anzi sono montati sulla maggioranza delle barche. Solo che 2 motori entrofuoribordo costano un botto di manutenzione (come 4 fuoribordo, più o meno, mediando i lavori da fare su più anni). Immagino che il problema dei fuoribordo sia la necessità di avere delle plancette laterali abbastanza larghe, e lo spazio per timonare il motore. Ma quando vedo gli open americani con minimo 5 motori attaccati in qualche modo (più larghi, per carità), mi chiedo se non siamo noi che non sappiamo progettare le barche o abbiamo il braccino corto..
Chiedo dunque se qualcuno di voi possiede o ha mai cercato un cabinato con doppio motore fuoribordo sui 7-9 metri. O se qualcuno ha un cabinato con singolo fuoribordo e si è mai trovato in panne. Grazie.
Guardandomi intorno, fra i cruiser open vedo solo Aquabat Sport Cruiser 24, Saver 690 (nuova versione) o superiori, Salpa Laver 23X, Aquamar 24. A parte che nessuna di queste mi convince, o perchè la seconda cabina è una singola, o perchè l'altezza in cabina è scarsa, o perchè hanno il passavanti laterale stretto e senza appigli (preferisco centrale dal parabrezza), ma soprattutto vedo che nessuna di queste consente di montare 2 fuoribordo. Il doppio motore ovviamente serve per la sicurezza di rientrare in porto in caso di guasto. Il motore ausiliario infatti secondo me su queste misure serve a poco, perchè con pochi cavalli non spinge in caso di mare formato o rientro dalle bocche di porto, e comunque dovrebbe essere collegato alla timoneria idraulica, un macello nella pratica.
Ho provato a guardare anche le pilotine, tipo Merry Fisher 795, ma su metrature sotto gli 8 metri mi pare che neanche quelle consentano 2 fuoribordo.
Eppure, sugli stessi metri, 2 piedi poppieri ci stanno, anzi sono montati sulla maggioranza delle barche. Solo che 2 motori entrofuoribordo costano un botto di manutenzione (come 4 fuoribordo, più o meno, mediando i lavori da fare su più anni). Immagino che il problema dei fuoribordo sia la necessità di avere delle plancette laterali abbastanza larghe, e lo spazio per timonare il motore. Ma quando vedo gli open americani con minimo 5 motori attaccati in qualche modo (più larghi, per carità), mi chiedo se non siamo noi che non sappiamo progettare le barche o abbiamo il braccino corto..
Chiedo dunque se qualcuno di voi possiede o ha mai cercato un cabinato con doppio motore fuoribordo sui 7-9 metri. O se qualcuno ha un cabinato con singolo fuoribordo e si è mai trovato in panne. Grazie.