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Cabinati con doppio fuoribordo

Inviato: 13 apr 2022, 18:39
da Ironsteel80
Salve a tutti, apro un nuovo topic sull'argomento in oggetto. Io ho un Bayliner 2655 del 2000, da 2 anni, con motore singolo Mercruiser 7400 e piede Bravo III. Mi sto guardando intorno per il futuro, in quanto fra qualche anno (si dice sempre così..) avrei piacere di passare a un cabinato della stessa misura (7-8 metri, max 9 fuori tutto incluso motori), con 2 cabine, ma più recente, con elica di prua, comandi elettronici e soprattutto con fuoribordo, per avere meno costi di manutenzione, tenerlo fuori dall'acqua, risolvere piccoli problemi alla parte immersa senza alare ecc.. Insomma, i vantaggi del fuoribordo che tutti sappiamo. Con lo svantaggio che te lo fregano e ti devastano lo specchio di poppa, ma questo è un altro discorso (da non trascurare).
Guardandomi intorno, fra i cruiser open vedo solo Aquabat Sport Cruiser 24, Saver 690 (nuova versione) o superiori, Salpa Laver 23X, Aquamar 24. A parte che nessuna di queste mi convince, o perchè la seconda cabina è una singola, o perchè l'altezza in cabina è scarsa, o perchè hanno il passavanti laterale stretto e senza appigli (preferisco centrale dal parabrezza), ma soprattutto vedo che nessuna di queste consente di montare 2 fuoribordo. Il doppio motore ovviamente serve per la sicurezza di rientrare in porto in caso di guasto. Il motore ausiliario infatti secondo me su queste misure serve a poco, perchè con pochi cavalli non spinge in caso di mare formato o rientro dalle bocche di porto, e comunque dovrebbe essere collegato alla timoneria idraulica, un macello nella pratica.
Ho provato a guardare anche le pilotine, tipo Merry Fisher 795, ma su metrature sotto gli 8 metri mi pare che neanche quelle consentano 2 fuoribordo.
Eppure, sugli stessi metri, 2 piedi poppieri ci stanno, anzi sono montati sulla maggioranza delle barche. Solo che 2 motori entrofuoribordo costano un botto di manutenzione (come 4 fuoribordo, più o meno, mediando i lavori da fare su più anni). Immagino che il problema dei fuoribordo sia la necessità di avere delle plancette laterali abbastanza larghe, e lo spazio per timonare il motore. Ma quando vedo gli open americani con minimo 5 motori attaccati in qualche modo (più larghi, per carità), mi chiedo se non siamo noi che non sappiamo progettare le barche o abbiamo il braccino corto..
Chiedo dunque se qualcuno di voi possiede o ha mai cercato un cabinato con doppio motore fuoribordo sui 7-9 metri. O se qualcuno ha un cabinato con singolo fuoribordo e si è mai trovato in panne. Grazie.

Re: Cabinati con doppio fuoribordo

Inviato: 13 apr 2022, 22:23
da marcostendy
Aquamar 24 e credo anche Aquabat permette 2 fuoribordo.

Re: Cabinati con doppio fuoribordo

Inviato: 14 apr 2022, 06:31
da Luigi1968
Parto da presupposto che come bayliner, poche altre barche su quella metratura sfruttano meglio gli spazi quindi avere la cabina alta, "camera" centrale ecc non è facile trovarne una.
Per quanto riguarda i costi, 2 fuoribordo è come dire doppia manutenzione e secondi me pareggi de non addirittura superi i costi manutenzione del tuo 7.4.
Per finire, un 7,4 sulla tua mi sembra un tantino esagerato, secondo me basterebbe il 5.7.
Tornando alla scelta, hai mai pensato ad un walkaround ?

Re: Cabinati con doppio fuoribordo

Inviato: 14 apr 2022, 14:06
da Ironsteel80
marcostendy ha scritto:
13 apr 2022, 22:23
Aquamar 24 e credo anche Aquabat permette 2 fuoribordo.
Grazie, è vero, Aquamar 24 esiste anche con doppio motore, ho visto in internet. Immagino che sia introvabile nell'usato, almeno nei prossimi anni. Ci sarebbe poi anche Italmar cabin 24 che può montare 2 motori, ma l'ho vista al salone di bologna e non mi è piaciuta per niente come qualità delle finiture, poi il passavanti laterale è talmente stretto che non ci sta neanche un piede in larghezza. Aquabat 24 non credo che consenta 2 fuoribordo, almeno sul sito non c'è scritto.

Re: Cabinati con doppio fuoribordo

Inviato: 14 apr 2022, 14:19
da Ironsteel80
Luigi1968 ha scritto:
14 apr 2022, 06:31
Parto da presupposto che come bayliner, poche altre barche su quella metratura sfruttano meglio gli spazi quindi avere la cabina alta, "camera" centrale ecc non è facile trovarne una.
Per quanto riguarda i costi, 2 fuoribordo è come dire doppia manutenzione e secondi me pareggi de non addirittura superi i costi manutenzione del tuo 7.4.
Per finire, un 7,4 sulla tua mi sembra un tantino esagerato, secondo me basterebbe il 5.7.
Tornando alla scelta, hai mai pensato ad un walkaround ?
Tutti i cruiser americani sui 26 piedi degli anni 2000 sono circa alti uguali mi pare. Il Bayliner in più ha la finestratura ampia davanti, che dà molta più luce in cabina. La mia poi ha il tavolo rettangolare abbattibile sulla dritta in cabina, che è veramente comodo. Davanti ci si può dormire in 2 più 2 bambini in teoria, il letto tutto completo è enorme. Più due adulti a metà barca.

I walkaround li sto guardando, e devo dire che gli ultimi hanno una cabina un po' più alta, e forse nella zona cucina ci si sta in piedi; oppure si cucina fuori, ma resta il problema del bagno. Non sopporto l'idea di dovermi accucciare per andare al wc, o non potermi cambiare in piedi. Ho fatto 2 anni con un open con il wc chimico nella consolle, e ora il bagno mi pare la stanza più bella della barca. Diciamo che venendo da un Bayliner, il walkaround di solito mi dà proprio un senso di claustrofobia; dormirci dentro in 4, magari col caldo, non mi pare agevole, e anche a mia moglie non piace l'altezza in cabina. Forse quando i figli saranno cresciuti potremmo prenderlo, non so.

Si il 7.4 è anche esagerato, infatti non lo tiro mai al massimo, già mi fa paura quando sbatte sull'onda a 25 nodi; mi piacciono le andature tranquille. Ma l'ho trovata così, e non credo che mi costi di più di manutenzione per via dei cavalli, magari consuma anche meno perchè lavora a giri più bassi. Peraltro il monoblocco è stato portato a zero ore.

Non so se due fuoribordo costano di più di manutenzione di un entrofuoribordo come il mio. Mi risulta che non ci siano da fare collettori e riser, e non ci sono cuffie. Quindi ci dovrebbe essere solo la manutenzione ordinaria e poco più. Sbaglio?

Re: Cabinati con doppio fuoribordo

Inviato: 14 apr 2022, 20:14
da mikke
Ironsteel80 ha scritto:
14 apr 2022, 14:19


Non so se due fuoribordo costano di più di manutenzione di un entrofuoribordo come il mio. Mi risulta che non ci siano da fare collettori e riser, e non ci sono cuffie. Quindi ci dovrebbe essere solo la manutenzione ordinaria e poco più. Sbaglio?
Io ho il 200 verado della Mercury. Tagliando sempre in officina autorizzata. Fuori garanzia son circa 400/500 euro anno. :smt102
Poi se fai da solo con ricambi non originali magari risparmi. :smt102
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