Pagina 1 di 1

Limiti di navigazione in regioni arancioni

Inviato: 22 apr 2021, 07:54
da peppino
Buongiorno,

qualcuno ha notizie circa eventuali limitazioni alla navigazione in regioni arancioni per via della normativa anti COVID?

Per quello che ho capito, si dovrebbe poter navigare solo all’interno delle acque di pertinenza comunale. Cioè, praticamente, restare all’ormeggio. Ho scritto in Capitaneria per chiedere, ma ancora non ho risposte, proverò a telefonare.

Se qualcuno ha notizie o esperienza di controlli mi aiuterebbe a capire. Non vorrei varare solo per fare denti di cane all’ormeggio.

Grazie. Peppe.

Re: Limiti di navigazione in regioni arancioni

Inviato: 22 apr 2021, 08:11
da MarkuzIII
Si, di fatto è così dato che in teoria lo spostamento tra i comuni è consentito solo in caso di comprovate esigenze lavorative, salute e stati di necessità.

Ho rivolto la stessa domanda alle capitanerie di Porto di Pesaro e Rimini dato che dovevo portare la barca a fare carena saltando pure una regione.

Entrambe mi hanno detto che in linea di principio era uno stato di necessità. Ovviamente va autocertificato ed eventualmente comprovato.

Addirittura una delle due aveva ampiamente sconsigliato la navigazione, dato che un eventuale emergenza avrebbe messo a rischio i militare impegnati nelle operazioni di salvataggio.

Insomma praticamente tocca stare al porto..

Alla faccia dell'isolamento sociale garantito in mezzo al mare!

Re: Limiti di navigazione in regioni arancioni

Inviato: 22 apr 2021, 09:15
da peppino
Grazie come immaginavo ciao

Re: Limiti di navigazione in regioni arancioni

Inviato: 22 apr 2021, 09:27
da Openboat
Io non ho problemi in merito, sia per pescare che per andare a fare un bagno con famiglia e amici sono sempre in acquee internazionali : esco e punto ad Est verso la Croazia. A 15 miglia mi fermo e mi metto alla deriva. Lo facevo anche in tempi di non pandemia. :smt102

Re: Limiti di navigazione in regioni arancioni

Inviato: 22 apr 2021, 10:22
da peppino
Ciao Open! il punto è che non credo proprio che 15 miglia ricadano nel territorio comunale (acqua compresa) per non parlare dell'uscire dai confini. E' lana caprina sicuramente, ma di fronte a una vedetta della GdF che ti ferma poi sono grane. E mi dicono che, dalle nostre parti, sia già accaduto di essere fermati.

Il punto è il limite comunale.

vabbè aspettiamo qualche giorno e vediamo che succede con i colori e, più concretamente, con il livello pandemico.

grazie.

Re: Limiti di navigazione in regioni arancioni

Inviato: 22 apr 2021, 12:01
da Openboat
Mi hanno già incrociato, proprio la GdF quando eravamo in zona gialla, sono passati molto vicini in dislocamento e hanno tirato dritto senza fare controlli :smt102 eravamo però in 4 a pescare e distanziati per giunta.

Re: Limiti di navigazione in regioni arancioni

Inviato: 22 apr 2021, 14:29
da peppino
infatti, il punto è proprio il colore, giallo o arancione. In regione gialla è consentito liberamente il passaggio fra comuni diversi e, di conseguenza, la navigazione; mentre in arancione non si può uscire dal proprio Comune (e dalle sue acque).

Infatti, in arancione, non è vietato andare a bordo (è un'abitazione seppur galleggiante) ma la vedo rischiosa assai uscire per mare.

vabbè aspetto e vedo come andranno i colori.

un salutone a tutti. Peppe.