Pagina 1 di 2

Cosa ne pensate di un dc9 con i cummins v8 aspirati da 210 cv?

Inviato: 01 set 2020, 22:39
da Spop
Buonasera, cosa ne pensate di un dc9 con i cummins v8 aspirati da 210 cv?
Previsioni di prestazioni e consumi?

Re: Cosa ne pensate di un dc9 con i cummins v8 aspirati da 210 cv?

Inviato: 02 set 2020, 02:07
da MarkuzIII
Spop ha scritto:
01 set 2020, 22:39
Buonasera, cosa ne pensate di un dc9 con i cummins v8 aspirati da 210 cv?
Previsioni di prestazioni e consumi?
Ciao Spop.
Di sicuro è un DC9 un po' datato magari mi sbaglio.

Per me è sottomotorizzato, è il mio modestissimo parere.
La carena DC ha bisogno di potenza per essere spinta e poter andare.
In questo caso non ce n'è.

Viaggeresti appoppato e prenderesti su tante di quelle secchiate d'acqua con un minimo di mare e vento contro (altra caratteristica DC) che gireresti con KWay e maschera sempre addosso!

Sali di almeno 80/100 cV complessivi!

Re: Cosa ne pensate di un dc9 con i cummins v8 aspirati da 210 cv?

Inviato: 02 set 2020, 08:30
da Spop
Si.. È anche il mio dubbio, sarebbe da capire se siamo veramente oltre i limiti minimi oppure solo un po' sotto motorizzata, guardavo sui cataloghi che usciva anche con motori più piccoli.. Ma anche con roba molto più grossa. Larmatore parla di 22 kn di massima e 18 di crociera che a me andrebbero anche bene purché sia in assetto

Re: Cosa ne pensate di un dc9 con i cummins v8 aspirati da 210 cv?

Inviato: 02 set 2020, 10:03
da Openboat
Spop ha scritto:
02 set 2020, 08:30
Si.. È anche il mio dubbio, sarebbe da capire se siamo veramente oltre i limiti minimi oppure solo un po' sotto motorizzata, guardavo sui cataloghi che usciva anche con motori più piccoli.. Ma anche con roba molto più grossa. Larmatore parla di 22 kn di massima e 18 di crociera che a me andrebbero anche bene purché sia in assetto
Io la lascerei perdere, in virtù di quanto già detto. Una barca di quella stazza che fa 22 di Max e 18 di crociera se tanto tanto imbarchi 4 persone x fare una crociera con i serbatoi pieni scenderai a 15 nodi .........
IMHO (a mio modesto parere)

Re: Cosa ne pensate di un dc9 con i cummins v8 aspirati da 210 cv?

Inviato: 02 set 2020, 18:21
da coma66
Diesel aspirati significa tanto peso e poca potenza erogata.
Io lascerei perdere.......
per il DC 9 ci vogliono come minimo minimo i 2 x 220 hp ma proprio stando impiccati.
Stai parlando di preistoria nautica, ronìba di almeno 40 anni fa.........

Re: Cosa ne pensate di un dc9 con i cummins v8 aspirati da 210 cv?

Inviato: 02 set 2020, 22:10
da MarkuzIII
Spop ha scritto:
02 set 2020, 08:30
Si.. È anche il mio dubbio, sarebbe da capire se siamo veramente oltre i limiti minimi oppure solo un po' sotto motorizzata, guardavo sui cataloghi che usciva anche con motori più piccoli.. Ma anche con roba molto più grossa. Larmatore parla di 22 kn di massima e 18 di crociera che a me andrebbero anche bene purché sia in assetto
Siamo oltre al limite del credibile, non si tratta di velocità, si tratta che non Plana...

Considera che la planata nel mio DC9S partiva a 13 nodi circa, li saresti quasi al regime di crociera... Un po' di vento e un po' di onda contro e ciaone!

Coma66 è stato anche troppo buono. Minimo 2x250 CV su un DC9...

Curiosità.... Ha i mobili e gli interni bianchi?

Re: Cosa ne pensate di un dc9 con i cummins v8 aspirati da 210 cv?

Inviato: 04 set 2020, 23:33
da Spop
Nonostante condivida quello che dite... Mi chiedo... Ma. Quelli che girano coi aifo 165 come vanno in giro?

Re: Cosa ne pensate di un dc9 con i cummins v8 aspirati da 210 cv?

Inviato: 05 set 2020, 00:35
da MarkuzIII
Ti rispondo con un esempio pratico.

Il mio DC9 S aveva 2*330 Aifo.
Quelli che dici tu hanno 330 CV in tutto....

A un motore solo il mio DC9S di massima faceva 9 Nodi....
Al netto delle evidenti differenze tra avere una o due eliche..

Penso che il mio esempio (reale) ti dia un idea della situazione!

:thud

Re: Cosa ne pensate di un dc9 con i cummins v8 aspirati da 210 cv?

Inviato: 05 set 2020, 23:24
da coma66
Spop ha scritto:
04 set 2020, 23:33
Nonostante condivida quello che dite... Mi chiedo... Ma. Quelli che girano coi aifo 165 come vanno in giro?

Molto faticosamente con i motori sempre impiccati e la barca che trascina il culo in acqua.

Re: Cosa ne pensate di un dc9 con i cummins v8 aspirati da 210 cv?

Inviato: 06 set 2020, 21:09
da Spop
Giusto per argomentare e creare un po' di storico.. Provate due versioni oggi.
Con i 210 cummins (peso 900kg cad)
La barca fa una fatica immane, a malapena plana e sforza moltissimo.. Top speed credo sui 18 ma lavorando di. Flap e aspettando molto.

Con i 165 aifo:
Tutta un'altra vita (peso 500kg cad)
La. Barca si muove bene.. Disloca fino ai 9 nodi bene, poi transizione fino ai 14 15 dove è in planata e arriva a quasi 23 nodi.
Credo il massimo sia avere motori di quel peso e potenza sui 220 come potrebbero essere gli aifo 220 appunto.
In ogni caso devo dire che coi 165 mi ha piacevolmente stupito, velocità di crociera sui 18.

Detto ciò chi mi aiuta a trovarne una decente in vendita in alto adriatico? Anche barche simili

Re: Cosa ne pensate di un dc9 con i cummins v8 aspirati da 210 cv?

Inviato: 07 set 2020, 08:18
da MarkuzIII
Di che budget disponi?

Altra cosa, le condizioni meteo marine almeno ieri al confine Marche/Romagna, erano eccellenti.

Non so da te.
Io farei lo stesso test in condizioni peggiori.
Inoltre quali erano i carichi?

Facci sapere per completezza.

Re: Cosa ne pensate di un dc9 con i cummins v8 aspirati da 210 cv?

Inviato: 07 set 2020, 09:16
da coma66
Che io sappia a Civitanova, presso il cantiere euromare ce ne sta uno in vendita........

Re: Cosa ne pensate di un dc9 con i cummins v8 aspirati da 210 cv?

Inviato: 07 set 2020, 09:18
da coma66
Spop ha scritto:
06 set 2020, 21:09
Giusto per argomentare e creare un po' di storico.. Provate due versioni oggi.
Con i 210 cummins (peso 900kg cad)
La barca fa una fatica immane, a malapena plana e sforza moltissimo.. Top speed credo sui 18 ma lavorando di. Flap e aspettando molto.

Con i 165 aifo:
Tutta un'altra vita (peso 500kg cad)
La. Barca si muove bene.. Disloca fino ai 9 nodi bene, poi transizione fino ai 14 15 dove è in planata e arriva a quasi 23 nodi.
Credo il massimo sia avere motori di quel peso e potenza sui 220 come potrebbero essere gli aifo 220 appunto.
In ogni caso devo dire che coi 165 mi ha piacevolmente stupito, velocità di crociera sui 18.

Detto ciò chi mi aiuta a trovarne una decente in vendita in alto adriatico? Anche barche simili
Un mio amico era lo skiper dell'importatore italiano dei Perkins,
lui aveva uno yacht motorizzato con i GM 2T.
Il mio amico gli chiese come mai non avesse i Perkins visto che ne era l'importatore, gli rispose che è proprio perchè li conosceva che li evitava.

Re: Cosa ne pensate di un dc9 con i cummins v8 aspirati da 210 cv?

Inviato: 07 set 2020, 12:17
da Nettuno
Kendari74 ha scritto:
21 ago 2020, 09:36
grazie, per le info. rimango solo un pò perplesso per il consumo menzionato di 80 lt/h alla velocità di crociera di 20/22 nodi. io sapevo al max 50 lt/h. (come dichiarato anche dal cantiere stesso...)
Sei sicuro del dato sul consumo?
Inoltre colgo l'occasione per chiedere info, se note, su un alternativa al dc9 che ho visto sul web ovvero l INTERMARE 30 FLY che come tipologia di barca mi sembra sovrapponibile ma con un design decisamente più moderno (inizi anni 2000) però motorizzata con YANMAR da 190 cv di cui francamente non ne conosco l affidabilità, costi di gestione e consumi.
eventualmente illuminatemi....
50 litri l'ora gli fanno il Volvo 41 con piedi (25 a motore). Con il piede il carico dell elica e sempre quasi all 100%.
Comunque 80 litri a 27 nodi e 3 litri a miglio, che per una barca in linea asse e ottimo. Poi aggiungi una carena a V profonda e non male. Ragazzi pensate sempre a litri per miglio che con I litri l'ora vi fregano.

Re: Cosa ne pensate di un dc9 con i cummins v8 aspirati da 210 cv?

Inviato: 08 set 2020, 17:23
da Spop
coma66 ha scritto:
07 set 2020, 09:18
Spop ha scritto:
06 set 2020, 21:09
Giusto per argomentare e creare un po' di storico.. Provate due versioni oggi.
Con i 210 cummins (peso 900kg cad)
La barca fa una fatica immane, a malapena plana e sforza moltissimo.. Top speed credo sui 18 ma lavorando di. Flap e aspettando molto.

Con i 165 aifo:
Tutta un'altra vita (peso 500kg cad)
La. Barca si muove bene.. Disloca fino ai 9 nodi bene, poi transizione fino ai 14 15 dove è in planata e arriva a quasi 23 nodi.
Credo il massimo sia avere motori di quel peso e potenza sui 220 come potrebbero essere gli aifo 220 appunto.
In ogni caso devo dire che coi 165 mi ha piacevolmente stupito, velocità di crociera sui 18.

Detto ciò chi mi aiuta a trovarne una decente in vendita in alto adriatico? Anche barche simili
Un mio amico era lo skiper dell'importatore italiano dei Perkins,
lui aveva uno yacht motorizzato con i GM 2T.
Il mio amico gli chiese come mai non avesse i Perkins visto che ne era l'importatore, gli rispose che è proprio perchè li conosceva che li evitava.
Quello in prova però aveva i cummins v8 asiprati 8.3 210 cv,
A mio avviso motori veramente robusti, ma fin troppo per un dc 9 che ne accusa il peso.
Li vedrei bene su un trowler dislocante.
Per chi chiedeva delle condizioni meteo della prova coi 165,erano ottime ma ho imcrociato diverse scie e non faceva una piega.
Tuttavia immagino con vento e onda manchi cavalleria.
Ora che ho. Provato la barca concordo pienamente che vada bene dai 2x250 in su e possibilmente leggeri.
Tuttavia coi 165 mi ha stupito.