Pagina 1 di 1

Manò Cruiser 25 diesel

Inviato: 24 lug 2020, 22:13
da DavideTO
Buonasera a tutti
vengo, ancora una volta, a chiedere i vostri preziosi consigli ed opinioni. Ho visionato una barca che potrebbe fare al mio caso. Manò cruiser 25 piedi, non vecchissima, in cantiere da refittare e tornare come nuova. Come motorizzazione monta una coppia di Mercruiser/Isuzu 120 cv diesel. Ho letto pareri contrastanti su vari forum anche stranieri, il difetto più grande di questi motori di derivazione automobilistica sembra essere l'alta temperatura di esercizio, in opposizione ad ottimi consumi. A prescindere che non mi interessa la corsa sull'acqua ma piuttosto una passeggiata "turistica", mi chiedevo se una coppia di questi propulsori possano far navigare la barca in tranquillità e sicurezza.
Ogni parere, consiglio e sopratutto esperienza personale sono estremamente graditi. (sia sul motore che sulla barca).
Grazie a tutti :smt055

Re: Manò Cruiser 25 diesel

Inviato: 30 lug 2020, 11:38
da siseit
Ciao, l' ho avuta per 6 anni.
È una barca che ha nella vivibilità la sua miglior dote. È organizzata bene ed è piuttosto comoda. Per quanto riguarda la navigabilità e abbastanza morbida e tiene bene comunque anche su mari mossi. Il punto debole sono i motori che devono essere manutenuti in maniera corretta senza sconti e sono piccoli. Per 2 persone vanno bene ma gia in 4 magari in assetto estate, tendono ad andare in crisi surriscaldandosi e facendo fatica a tenere la planata. Comunque ci ho fatto molte miglia e circa 120 ore a stagione ed a parte una bega con la turbina e il meccanico disonesto, in due persone ce la siamo goduta con problemini comuni sulle barche in generale.

Re: Manò Cruiser 25 diesel

Inviato: 30 lug 2020, 12:42
da Franz-One
Non è che il problema della planata era dovuto ad un'elica non corretta?

A me era capitato con un Cranchi Atlantique 40.

Re: Manò Cruiser 25 diesel

Inviato: 30 lug 2020, 13:22
da DavideTO
Grazie per le vostre risposte. Cercavo proprio qualcuno che l'avesse avuta e riportasse la sua esperienza. Continuo a pensare che sia un pò "giusta" di motore, anche se il diesel, in generale, è dotato di ottima coppia e rendimento. E se invece, la stessa, fosse motorizzata 2x135cv benzina? Cosa ne pensate?

Re: Manò Cruiser 25 diesel

Inviato: 30 lug 2020, 16:05
da teoteo
Fossero molti di più i cavalki di differenza, ci penserei... ma tra 120 diesel e 135 benza... diesel tutta la vita! Per quanto appunto quei 120 non siano stati un gran successo, ma se mantenuti scrupolosamente non dovresti avere grossi problemi...

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk


Re: Manò Cruiser 25 diesel

Inviato: 30 lug 2020, 16:19
da DavideTO
Grazie Teo. Valuterò in base alle condizioni, usura e storico manutenzioni :smt017 Non ho fretta, prima o poi la troverò...