Immatricolare la barca quanto costa Sportello telematico diportista STED
- mikke
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Immatricolare la barca quanto costa Sportello telematico diportista STED
Quanto costa immatricolare il proprio natante
Apro questo thread perché Croazia e ora la vicina Slovenia stanno evidenziando il fatto che in Italia non vi è l'obbligo di registrazione per i natanti in particolare quest'ultima sanziona con una multa ( non da poco ) TUTTI i natanti che navigano nelle loro acque che non siano immatricolati.
Come scritto sopra chi è "registrato" può dare un suo parere sulla questione, in particolare costi e benefici.
Io smanettando in rete ho trovato queste che dovrebbero essere le spese. A cui credo bisogna aggiungere la visita RINA questo dove sono riportate tutte le informazioni
https://www.ilportaledellautomobilista. ... _count%3D3
e questo un video sul tubo dove si descrive come fare la registrazione.
https://www.youtube.com/watch?v=LMfvb7LFzp8
Questo fatidico portale non l'ho ancora visto però
Senza arte ne parte mi son fatto due conti, a spanne correggetemi se sbaglio
costo di registrazione intorno ai 200 euro, visita RINA 500 validità otto anni??
Dimenticavo. la mia è classe B navigazione ento le 6 Mn marcatura CE.
Bene sparate pure.
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Michele
- Joefreelander
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Re: Immatricolare la barca quanto costa Sportello telematico diportista STED
L'autorizzazione alla navigazione entro o oltre le 6 nm era la vecchia dicitura per tutte le barche costruite ante marcatura CE.
Poi vi è stata -se non erro nel 1998- la nuova normativa sulla necessaria marcatura CE che non prevede più i limiti di distanza dalla costa -o linea di base- bensì detta le categorie di navigazione che si riferiscono alle condizioni meteomarine.
Poi vi è stata -se non erro nel 1998- la nuova normativa sulla necessaria marcatura CE che non prevede più i limiti di distanza dalla costa -o linea di base- bensì detta le categorie di navigazione che si riferiscono alle condizioni meteomarine.
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Re: Immatricolare la barca quanto costa Sportello telematico diportista STED
Joefreelander ha scritto: ↑19 lug 2020, 06:25L'autorizzazione alla navigazione entro o oltre le 6 nm era la vecchia dicitura per tutte le barche costruite ante marcatura CE.
Poi vi è stata -se non erro nel 1998- la nuova normativa sulla necessaria marcatura CE che non prevede più i limiti di distanza dalla costa -o linea di base- bensì detta le categorie di navigazione che si riferiscono alle condizioni meteomarine.
Credo anzi sicuramente tu hai ragione.
Intendevo specificare perché fra entro e oltre le 6Mn c'è una differenza sulle dotazioni da tenere a bordo, e credo che in fase di ispezione RINA questa cosa vada dichiarata o no?
Michele
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Re: Immatricolare la barca quanto costa Sportello telematico diportista STED
Per quanto ne so, le dotazioni di sicurezza devono essere proporzionate alla distanza dalla costa.
Per esempio: hai una "imbarcazione", quindi immatricolata e di cat. B. Se navighi entro le 3 miglia dalla costa, non necessiti di avere con te la zattera costiera. Se invece navighi entro le 12 miglia (e fino a 6 miglia) hai bisogno di avere a bordo la zattera costiera. Se, invece, sei oltre le 12 nm, devi avere con te la zattera oceanica.
Stessa cosa dicasi per le boette fumogene, i razzi a paracadute e fuochi a mano.
Per quanto riguarda la visita ispettiva per il certificato di sicurezza (o RINA), non vorrei sbagliarmi ma dovresti mostrare tutte le dotazioni necessarie per la navigazione indicata nel libretto di navigazione. In ogni caso la visita ispettiva rileva il buono stato dell'imbarcazione nel suo complesso: dalle prese a mare, all'impianto elettrico, agli estintori, ai motori, ecc.
P.S. Ricordo che viene definita imbarcazione non solo quella che supera i 10m l.f.t., ma anche quei natanti (cioè che sono meno di 10m) che vengono "immatricolati". Quindi potresti trovare una pilotina da 7,85 m che, essendo immatricolata, non è più natante ma imbarcazione ed è soggetta alla normativa sul "RINA".
Per esempio: hai una "imbarcazione", quindi immatricolata e di cat. B. Se navighi entro le 3 miglia dalla costa, non necessiti di avere con te la zattera costiera. Se invece navighi entro le 12 miglia (e fino a 6 miglia) hai bisogno di avere a bordo la zattera costiera. Se, invece, sei oltre le 12 nm, devi avere con te la zattera oceanica.
Stessa cosa dicasi per le boette fumogene, i razzi a paracadute e fuochi a mano.
Per quanto riguarda la visita ispettiva per il certificato di sicurezza (o RINA), non vorrei sbagliarmi ma dovresti mostrare tutte le dotazioni necessarie per la navigazione indicata nel libretto di navigazione. In ogni caso la visita ispettiva rileva il buono stato dell'imbarcazione nel suo complesso: dalle prese a mare, all'impianto elettrico, agli estintori, ai motori, ecc.
P.S. Ricordo che viene definita imbarcazione non solo quella che supera i 10m l.f.t., ma anche quei natanti (cioè che sono meno di 10m) che vengono "immatricolati". Quindi potresti trovare una pilotina da 7,85 m che, essendo immatricolata, non è più natante ma imbarcazione ed è soggetta alla normativa sul "RINA".
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Re: Immatricolare la barca quanto costa Sportello telematico diportista STED
Joefreelander ha scritto: ↑19 lug 2020, 18:41Per quanto ne so, le dotazioni di sicurezza devono essere proporzionate alla distanza dalla costa.
Si confermo ricordo di averlo letto anch'io ma questo c'entra solo per i controlli in mare .
questo l'ho letto da qualche parte, buono stato dell'imbarcazione, ecc. e dotazioni di bordo Quest'ultime per logica mi vien da dire che debbano far riferimento alla distanza dalla costa scritta sulla licenza di navigazione?Per quanto riguarda la visita ispettiva per il certificato di sicurezza (o RINA), non vorrei sbagliarmi ma dovresti mostrare tutte le dotazioni necessarie per la navigazione indicata nel libretto di navigazione. In ogni caso la visita ispettiva rileva il buono stato dell'imbarcazione nel suo complesso: dalle prese a mare, all'impianto elettrico, agli estintori, ai motori, ecc.
Si è vero un natante una volta registrato...
P.S. Ricordo che viene definita imbarcazione non solo quella che supera i 10m l.f.t., ma anche quei natanti (cioè che sono meno di 10m) che vengono "immatricolati". Quindi potresti trovare una pilotina da 7,85 m che, essendo immatricolata, non è più natante ma imbarcazione ed è soggetta alla normativa sul "RINA".
...."assoggettandola dunque a tutte le normative previste per questa particolare categoria."
Quì è spiegato bene
https://www.hinelson.com/blog/registro-imbarcazioni/
Michele
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Re: Immatricolare la barca quanto costa Sportello telematico diportista STED
Joefreelander ha scritto: ↑19 lug 2020, 18:41Per quanto ne so, le dotazioni di sicurezza devono essere proporzionate alla distanza dalla costa.
Per esempio: hai una "imbarcazione", quindi immatricolata e di cat. B. Se navighi entro le 3 miglia dalla costa, non necessiti di avere con te la zattera costiera. Se invece navighi entro le 12 miglia (e fino a 6 miglia) hai bisogno di avere a bordo la zattera costiera. Se, invece, sei oltre le 12 nm, devi avere con te la zattera oceanica.
Stessa cosa dicasi per le boette fumogene, i razzi a paracadute e fuochi a mano.
La mia è categoria B la CP sul verbale di rilascio del bollino blu scrivevano navigazione entro le 6 Mn credo che lo facessero basandoosi sulle dotazioni da me mostrate
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Michele