Pagina 1 di 1

Mochi 40 Europa con 2x325 CAT

Inviato: 12 lug 2020, 12:13
da tucsonjunior
Buongiorno a tutti,
chiedo ai più esperti perché nel caso di Mochi 40 Europa, si trovano barche tutte con quotazioni sopra i 70k al di fuori di quelle con motorizzazione 2x325 cat., è solo un problema di maggiori consumi e prestazioni più ridotte ai massimi regimi? Personalmente sono uno a cui piace molto il mare ed il poterselo vivere in tranquillità con navigazione di crociera sui 18-20 nodi e gran parte delle volte semplicemente con pilota automatico a 8-10 nodi. Mi sapete dire se effettivamente questi cat che venivano al tempo montati su tante altre barche e che sono sempre stati motori prestazionali e solidi, possono essere realmente un problema? Se si, di che tipo?

A presto e grazie a tutti!

Matteo

Re: Mochi 40 Europa con 2x325 CAT

Inviato: 12 lug 2020, 16:56
da notorius67
Forse i CV sono pochini per un 40' . Sono i V8 3208? Come tutti i motori datati dipende dalla manutenzione, seve una perizia fatta bene, non un giretto in barca fatto alla buona

Re: Mochi 40 Europa con 2x325 CAT

Inviato: 13 lug 2020, 07:56
da Openboat
notorius67 ha scritto:
12 lug 2020, 16:56
Forse i CV sono pochini per un 40' . Sono i V8 3208? Come tutti i motori datati dipende dalla manutenzione, seve una perizia fatta bene, non un giretto in barca fatto alla buona
Credo proprio di si. :smt039

Re: Mochi 40 Europa con 2x325 CAT

Inviato: 13 lug 2020, 12:51
da coma66
E' una barca pesante, marina con i 325 è un pò sottomotorizzata.
se la acquisti dovresti tenere sempre in perfetto stato di pulizia eliche ed appendici altrimenti il rischio è di non avere spinta.
il fatto che ti piaccia navigare lentamente non significa che sia valido avere una barca con potenza limitata.
Altra cosa, le barche plananti sono plananti, se ci vai a 8/10 noid per lunghi periodi non gli fai del bene anzi imbratti le turbine ed altre cose del genere.
I Cat 3208 sono motori molto validi, ma come al solito debbono essere periziati da un tecnico CAT che devi pagare tu....

Re: Mochi 40 Europa con 2x325 CAT

Inviato: 13 lug 2020, 22:44
da tucsonjunior
Ovviamente farò verificare i motori al mio meccanico di fiducia che ho da una vita, in tutta onestà ho visto diversi pastrocchi fatti da meccanici ufficiali Cat, e preventivo senza logica, ma potrebbe essere in esperienza personale. È ovvio che non andrei sempre a 8-10 nodi, ma che una tirata ad uscita comunque la farei o per arrivare sul punto di pesca o per raggiungere la meta ma, al rientro o su lunghe tratte amo i bassi regimi.

Se a voi proponessero un Mochi 40 con i 2x325 cat ad un buon prezzo lo valutereste con adeguata verifica dei motori? O lo scartereste in partenza perché ha bisogno dei 370 piuttosto che i 400?

Grazie a tutti!

Re: Mochi 40 Europa con 2x325 CAT

Inviato: 13 lug 2020, 22:45
da tucsonjunior
notorius67 ha scritto:
12 lug 2020, 16:56
Forse i CV sono pochini per un 40' . Sono i V8 3208? Come tutti i motori datati dipende dalla manutenzione, seve una perizia fatta bene, non un giretto in barca fatto alla buona
Ti confermo che sono i V8, si...

Re: Mochi 40 Europa con 2x325 CAT

Inviato: 14 lug 2020, 08:46
da notorius67
sempre meglio avere una barca ben motorizzata. Io ho avuto ARS MONACO 33 con CAT 3116 , 350 HP 800 ore zero problemi. Barca di 6-7 tonnellate.

Precedentemente avevo Ferreti 34Fish 2 x250 Cummins. Ottimi motori, ma ad un certo punto mi hanno abbandonato, rottura di una valvola. Motori sempre preso per il collo, va da se che con sotto motorizzazione ci possa essere da parte del armatore poco rispetto per il regime previsto per la crociera.

A mio personalissimo parere , mai una barca sottomotorizzata. Tra l altro, non consuma meno di una con motori più generosi.

Re: Mochi 40 Europa con 2x325 CAT

Inviato: 14 lug 2020, 09:21
da vimoni
anni fa mi era venuta la voglia di Mochi 40, fatta un'offerta ma non accettata, sono andato anche in toscana a vederne un'altra, poi è arrivato monti e mi ha detto personalmente che il mio fatturato era troppo basso e che non potevo permettermela. in ogni caso sia quella dell'offerta si a quella vista in toscana avevano gli tifo da 380 cv, e con quelli era una barca da 18/19 nodi