MIRA 37 opinioni. recensione dopo 1 stagione
Inviato: 17 apr 2020, 10:35
Volevo condividere con voi queste mie impressioni dopo una stagione completa di navigazione con il mira 37
Partiamo dalle caratteristiche:
MIRA 37 di innovazione e progetti, anno immatricolazione 2005
lunghezza dichiarata ( mai misurata) 11,63 larghezza 3,70 dislocamento 8,70 ton
motorizzata con volvo KAD 44 260 cv
era una barca che non volevo prendere perchè le varie innovazioni e progetti viste si vedevano scarne di vetrorerina e di qualità generale, ma non avevo mai visto da vicino un mira. Complice la mia metà che se ne è innamorata abbiamo cominciato la ricerca a dire il vero all'inizio di un mira 40.
I mira 40 però scartando quelli più vecchi. diciamo fino al 2003/2004 che montavano i KAD 44, si trovavano con i KAD300 con i problemi dei piedi, ovvero chi non li aveva sostituiti avrebbe dovuto farlo, e sarebbe potuto toccare a me. Sinceramente ne avevamo trovata 1 di un armatore che ci piaceva, e che aveva cambiato entrambe i piedi pochi anni prima. in realtà in perizia c'era qualche problema proprio nei piedi altri che ci hanno fatto abbandonare il progetto.
Da li l'idea di abbassarci di misura e di peso e tornare sui KAD44 ma torniamo a noi.
come tutti sanno la ricerca risulta molto difficile e ne abbiamo viste molte data la diffusione, ma la maggior parte avevano un sacco di lavori da fare.
abbiamo trovato la attuale dopo molto tempo ed era sotto il nostro naso.. nel porto che normalmente frequentavamo, ma l'aveva un broker particolare con esclusive di vendita e quindi non era tra quelle proposte anche 3 volte da 3 broker diversi. affinata la trattativa siamo passati al passaggio.
La barca era molto a posto con tendini nuovi, aria condizionata nuova, e tante altre cose messe dall'armatore precedente che cambia barca ogni 2 anni.
Passiamo all'interno
(foto dal web ma uguale all mia) su quelle misure difficile trovare di più.
2 cabine
2 bagni
dirette e cucina interna, spazi a go-go ( non riesco a riempire tutti i gavoni)
la scala per entrare sottocoperta è larga il giusto con la giusta pendenza e si riesce a scendere in sicurezza anche in avanti ( non è così scontato su molte) sulla destra troviamo una dinette con il tavolo che si può abbassare per creare ulteriore letto doppio
personalmente la trovo molto bella e scomoda in quanto il divano tondo non permette il relax sperato, non c'è un angolo per appoggiarsi nello schienale, quindi la Tv si vede da seduto e stop.
la cucina sulla destra è molto ampia e profonda, con lavello singolo e piastra elettrica in vetro, molti spazi nei stipi superiori dove in uno c'è un microonde, il frigo è sottotop quindi non grande.
prima della dimette troviamo a destra la cabina ospiti con 2 letti in piano entrando e nella prima parte si sta in piedi, ma per stendersi nei letti ci si deve abbassare e sedersi nel letto per potersi stendere, nella parte dietro si rialza di nuovo essendo in corrispondenza del sedile di guida
(foto dal web ma uguale alla mia) sulla sinistra invece il bagno ospiti, che pur essendo non grandissimo permette tutte le operazioni a cui è stato pensato la camera armatoriale ha il giusto spazio, ma direi un pò sotto la norma, probabilmente per recuperare il secondo bagno l'hanno spostata molto avanti quindi all'ingresso1 persona sta bene 2 si impicciano, armadi e armadietti a sufficienza per vivere a bordo anche diversi giorni ( in estate)
(foto dal web ma uguale alla mia) in tutti gli ambienti oblò che permettono una buona aerazione, in particolare sull'armatoriale, il passarono è posizionato molto a prua e quindi permette un buon ricircolo con gli oblò laterali più a poppa.
a dire il vero un problema serio lo ha questa cabina, ovvero il letto molto alto, a differenza di altre questo letto non è proprio il massimo, questa una dei motivi per cui la cambierei.
il bagno armatoriale è ottimo anche se il wc è molto alto, con una doccia ricavabile ruotando un plexiglass rotondo davanti al wc. ottima soluzione in termini di misura , ma se ti fai la docci bagni il pavimento di fronte al wc e parte del wc stesso e quindi poi diventa inutilizzabile.
USCIAMO
il pozzetto è il vero punto di forza di questa barca.
intanto è tutto in piano dall'ingresso di pancetta fino all'entrata in cabina, nel mio caso in teak
ha un mobile sulla murata di sinistra con altro frigo lavello e piano cottura, una volta chiuso sopra ha un chaise lounge comodo in navigazione o per relax in rada. la porta scorrevole chiude bene sia tecnicamente che esteticamente le cabine.
la zona tavolo è molto ampia e si può pranzare comodamente in più persone, abbassando il tavolo si ricava un prendisole molto ampio. la zona guida è perfetta con una vista ottima in tutti i sensi, guidando seduti non arriva aria in piedi come tutte si prende aria, ma non più di tanto, i comandi sono nelle giuste posizioni, ed è pratico entrare ed uscire. nella versione dopo il 2003 i sedili sono stati sdoppiati e resi molto moderni e questa configurazione ha portato il mira fino alla fine della sua produzione.
la cosa mi portante in questo pozzetto è il passaggio a prua accanto la zona di comando, direi una delle cose più pratiche che ho mai visto. quest'anno ho razionalizzato la plancia inserendo uno schermo touch 7 pollici Android per avere delle telecamere in posizione strategica e altre app utili alla navigazione
ho fatto mettere il pilota che non aveva.
la pancetta è molto grande ed integrata nello scafo, è però anche molto alta rispetto alla linea di galleggiamento, ha 3 comodi gavoni che diventano inutili con il tender in posizione ( ho un 255), altra cosa odiosa con il tender è che la scaletta bagno non si può tirare giù e bisogna sganciare la prua per usarla. sulla murata di poppa dei comodissimi gradini permetto il passaggio da destra a sinistra senza che la passerella sia un problema.
i passaggi laterali sono spettacolari, molto ampi e permettono molta sicurezza anche in navigazione.
il prendisole di prua è molto ampio e permette di stendersi in più persone, ma la curvatura crea un dosso centrale che fa stare scomodi ai lati.
La navigazione
la navigazione è un pò particolare, questa è una barca che ha bisogno di avere una carena molto in acqua ed il massimo delle prestazioni si ottengono tender giù la prua, quindi con trim negativi e flan giu.
la planata si ottiene molto facilmente in ogni condizione con o senza flap con o senza trim.
quest'anno ho cambiato Le eliche in quanto la mia aveva una crociera bassa rispetto ai giri in confronto ad altre mira 37
ovvero 20,5/21 a 3100/3150 quindi vedremo gli effetti di un elica un pò più lunga.
la velocità massima in crociera è di 28/29 nodi con le B3 attuali. in nuovi flap
la tenuta di mare è ottima e sinceramente non lo credevo nemmeno io, mi ha sorpreso un mare in quarnaro con onde superiori ad 1 metro e a 19 nodi un mio amico dormiva nel prendisole di poppa.
mai uno schizzo d'acqua nella zona guida, con vento e mare qualche schizzo sulla parte della dinette di poppa arriva.
un video della navigazione
Partiamo dalle caratteristiche:
MIRA 37 di innovazione e progetti, anno immatricolazione 2005
lunghezza dichiarata ( mai misurata) 11,63 larghezza 3,70 dislocamento 8,70 ton
motorizzata con volvo KAD 44 260 cv
era una barca che non volevo prendere perchè le varie innovazioni e progetti viste si vedevano scarne di vetrorerina e di qualità generale, ma non avevo mai visto da vicino un mira. Complice la mia metà che se ne è innamorata abbiamo cominciato la ricerca a dire il vero all'inizio di un mira 40.
I mira 40 però scartando quelli più vecchi. diciamo fino al 2003/2004 che montavano i KAD 44, si trovavano con i KAD300 con i problemi dei piedi, ovvero chi non li aveva sostituiti avrebbe dovuto farlo, e sarebbe potuto toccare a me. Sinceramente ne avevamo trovata 1 di un armatore che ci piaceva, e che aveva cambiato entrambe i piedi pochi anni prima. in realtà in perizia c'era qualche problema proprio nei piedi altri che ci hanno fatto abbandonare il progetto.
Da li l'idea di abbassarci di misura e di peso e tornare sui KAD44 ma torniamo a noi.
come tutti sanno la ricerca risulta molto difficile e ne abbiamo viste molte data la diffusione, ma la maggior parte avevano un sacco di lavori da fare.
abbiamo trovato la attuale dopo molto tempo ed era sotto il nostro naso.. nel porto che normalmente frequentavamo, ma l'aveva un broker particolare con esclusive di vendita e quindi non era tra quelle proposte anche 3 volte da 3 broker diversi. affinata la trattativa siamo passati al passaggio.
La barca era molto a posto con tendini nuovi, aria condizionata nuova, e tante altre cose messe dall'armatore precedente che cambia barca ogni 2 anni.
Passiamo all'interno
(foto dal web ma uguale all mia) su quelle misure difficile trovare di più.
2 cabine
2 bagni
dirette e cucina interna, spazi a go-go ( non riesco a riempire tutti i gavoni)
la scala per entrare sottocoperta è larga il giusto con la giusta pendenza e si riesce a scendere in sicurezza anche in avanti ( non è così scontato su molte) sulla destra troviamo una dinette con il tavolo che si può abbassare per creare ulteriore letto doppio
personalmente la trovo molto bella e scomoda in quanto il divano tondo non permette il relax sperato, non c'è un angolo per appoggiarsi nello schienale, quindi la Tv si vede da seduto e stop.
la cucina sulla destra è molto ampia e profonda, con lavello singolo e piastra elettrica in vetro, molti spazi nei stipi superiori dove in uno c'è un microonde, il frigo è sottotop quindi non grande.
prima della dimette troviamo a destra la cabina ospiti con 2 letti in piano entrando e nella prima parte si sta in piedi, ma per stendersi nei letti ci si deve abbassare e sedersi nel letto per potersi stendere, nella parte dietro si rialza di nuovo essendo in corrispondenza del sedile di guida
(foto dal web ma uguale alla mia) sulla sinistra invece il bagno ospiti, che pur essendo non grandissimo permette tutte le operazioni a cui è stato pensato la camera armatoriale ha il giusto spazio, ma direi un pò sotto la norma, probabilmente per recuperare il secondo bagno l'hanno spostata molto avanti quindi all'ingresso1 persona sta bene 2 si impicciano, armadi e armadietti a sufficienza per vivere a bordo anche diversi giorni ( in estate)
(foto dal web ma uguale alla mia) in tutti gli ambienti oblò che permettono una buona aerazione, in particolare sull'armatoriale, il passarono è posizionato molto a prua e quindi permette un buon ricircolo con gli oblò laterali più a poppa.
a dire il vero un problema serio lo ha questa cabina, ovvero il letto molto alto, a differenza di altre questo letto non è proprio il massimo, questa una dei motivi per cui la cambierei.
il bagno armatoriale è ottimo anche se il wc è molto alto, con una doccia ricavabile ruotando un plexiglass rotondo davanti al wc. ottima soluzione in termini di misura , ma se ti fai la docci bagni il pavimento di fronte al wc e parte del wc stesso e quindi poi diventa inutilizzabile.
USCIAMO
il pozzetto è il vero punto di forza di questa barca.
intanto è tutto in piano dall'ingresso di pancetta fino all'entrata in cabina, nel mio caso in teak
ha un mobile sulla murata di sinistra con altro frigo lavello e piano cottura, una volta chiuso sopra ha un chaise lounge comodo in navigazione o per relax in rada. la porta scorrevole chiude bene sia tecnicamente che esteticamente le cabine.
la zona tavolo è molto ampia e si può pranzare comodamente in più persone, abbassando il tavolo si ricava un prendisole molto ampio. la zona guida è perfetta con una vista ottima in tutti i sensi, guidando seduti non arriva aria in piedi come tutte si prende aria, ma non più di tanto, i comandi sono nelle giuste posizioni, ed è pratico entrare ed uscire. nella versione dopo il 2003 i sedili sono stati sdoppiati e resi molto moderni e questa configurazione ha portato il mira fino alla fine della sua produzione.
la cosa mi portante in questo pozzetto è il passaggio a prua accanto la zona di comando, direi una delle cose più pratiche che ho mai visto. quest'anno ho razionalizzato la plancia inserendo uno schermo touch 7 pollici Android per avere delle telecamere in posizione strategica e altre app utili alla navigazione
ho fatto mettere il pilota che non aveva.
la pancetta è molto grande ed integrata nello scafo, è però anche molto alta rispetto alla linea di galleggiamento, ha 3 comodi gavoni che diventano inutili con il tender in posizione ( ho un 255), altra cosa odiosa con il tender è che la scaletta bagno non si può tirare giù e bisogna sganciare la prua per usarla. sulla murata di poppa dei comodissimi gradini permetto il passaggio da destra a sinistra senza che la passerella sia un problema.
i passaggi laterali sono spettacolari, molto ampi e permettono molta sicurezza anche in navigazione.
il prendisole di prua è molto ampio e permette di stendersi in più persone, ma la curvatura crea un dosso centrale che fa stare scomodi ai lati.
La navigazione
la navigazione è un pò particolare, questa è una barca che ha bisogno di avere una carena molto in acqua ed il massimo delle prestazioni si ottengono tender giù la prua, quindi con trim negativi e flan giu.
la planata si ottiene molto facilmente in ogni condizione con o senza flap con o senza trim.
quest'anno ho cambiato Le eliche in quanto la mia aveva una crociera bassa rispetto ai giri in confronto ad altre mira 37
ovvero 20,5/21 a 3100/3150 quindi vedremo gli effetti di un elica un pò più lunga.
la velocità massima in crociera è di 28/29 nodi con le B3 attuali. in nuovi flap
la tenuta di mare è ottima e sinceramente non lo credevo nemmeno io, mi ha sorpreso un mare in quarnaro con onde superiori ad 1 metro e a 19 nodi un mio amico dormiva nel prendisole di poppa.
mai uno schizzo d'acqua nella zona guida, con vento e mare qualche schizzo sulla parte della dinette di poppa arriva.
un video della navigazione