Causa pandemia covid-19 - Obbligo Libera pratica anche per il diporto

La passione che ci accomuna.
Avatar utente
Tonino
Appassionato
Messaggi: 1123
Iscritto il: 31 mar 2010, 21:23
Imbarcazione posseduta: Zaniboni 750- PRINCESS 286 RIVIERA
Dove Navighiamo: Adriatico merid./Jonio settentr.
Località: Taurisano

Causa pandemia covid-19 - Obbligo Libera pratica anche per il diporto

Messaggio da Tonino »

...Libera Pratica, scatta l’obbligo: il primo precedente a Portisco .
Diciamocelo, questo Coronavirus ci ha proprio colto in contropiede. Nessuno era preparato di fronte a un fenomeno così “democratico” (nel senso che ci riguarda tutti quanti) e, quando una cosa accade per la prima volta, si crea inevitabilmente un precedente.
In certe situazioni il precedente fa giurisprudenza, come nel caso di Sergio Contu, titolare di un’azienda sarda che produce charter, protagonista di un episodio che dimostra come l’emergenza Covid-19 abbia preso tutti alla sprovvista, toccando qualunque ambito, anche quello nautico.
Il signor Contu, reduce da una trasferta in Francia dove aveva ritirato uno yacht, stava rientrando al Marina di Portisco (Sassari), in cui ha sede la sua società, quando, poco prima dell’approdo, gli è stato comunicato che non avrebbe potuto entrare in porto sino all’espletamento della Libera Pratica.
Questo è infatti l’iter stabilito dall’ultimo decreto emanato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri: le imbarcazioni da diporto e le navi arrivo in un porto, a meno che non stiano rientrando da un uscita giornaliera, devono chiedere la Libera Pratica.
Come da prassi, bisogna fissare a riva la bandiera gialla, quella corrispondente alla lettera Q, e rimanere in attesa di ricevere l’ok per attraccare dall’autorità marittima che, nel caso di Contu, è stato concesso dalla Capitaneria di Porto Torres.
Non bisogna assolutamente confondersi con la “bandiera di quarantena”, (a scacchi giallo e nera) corrispondente alla lettera L che va appunto esposta solo se siamo realmente sotto quarantena.
Che cos’è la Libera Pratica
Per chi non lo sapesse, la Libera Pratica è un documento rilasciato dalla capitaneria del porto di arrivo in cui si dichiara che Insomma, Contu rischiava di restare ormeggiato fuori dal suo stesso marina, ora invece si ritrova in isolamento tra le quattro mura. E, suo malgrado, ha creato un precedente. Che fa pure giurisprudenza.
il mare è una metafora di vita
Avatar utente
mikke
Moderatore
Messaggi: 10627
Iscritto il: 06 mar 2012, 09:33
Imbarcazione posseduta: Saver 690 Mercury Verado 200 CV
Dove Navighiamo: alto Adriatico, Croazia. E PassioneNautica
Località: San Giorgio di Nogaro
Contatta:

Re: Causa pandemia covid-19 - Obbligo Libera pratica anche per il diporto

Messaggio da mikke »

Tonino ha scritto:
01 apr 2020, 21:44
...Libera Pratica, scatta l’obbligo: il primo precedente a Portisco .
Diciamocelo, questo Coronavirus ci ha proprio colto in contropiede. Nessuno era preparato di fronte a un fenomeno così “democratico” (nel senso che ci riguarda tutti quanti) e, quando una cosa accade per la prima volta, si crea inevitabilmente un precedente.
In certe situazioni il precedente fa giurisprudenza, come nel caso di Sergio Contu, titolare di un’azienda sarda che produce charter, protagonista di un episodio che dimostra come l’emergenza Covid-19 abbia preso tutti alla sprovvista, toccando qualunque ambito, anche quello nautico.
Il signor Contu, reduce da una trasferta in Francia dove aveva ritirato uno yacht, stava rientrando al Marina di Portisco (Sassari), in cui ha sede la sua società, quando, poco prima dell’approdo, gli è stato comunicato che non avrebbe potuto entrare in porto sino all’espletamento della Libera Pratica.
Questo è infatti l’iter stabilito dall’ultimo decreto emanato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri: le imbarcazioni da diporto e le navi arrivo in un porto, a meno che non stiano rientrando da un uscita giornaliera, devono chiedere la Libera Pratica.
Come da prassi, bisogna fissare a riva la bandiera gialla, quella corrispondente alla lettera Q, e rimanere in attesa di ricevere l’ok per attraccare dall’autorità marittima che, nel caso di Contu, è stato concesso dalla Capitaneria di Porto Torres.
Non bisogna assolutamente confondersi con la “bandiera di quarantena”, (a scacchi giallo e nera) corrispondente alla lettera L che va appunto esposta solo se siamo realmente sotto quarantena.
Che cos’è la Libera Pratica
Per chi non lo sapesse, la Libera Pratica è un documento rilasciato dalla capitaneria del porto di arrivo in cui si dichiara che Insomma, Contu rischiava di restare ormeggiato fuori dal suo stesso marina, ora invece si ritrova in isolamento tra le quattro mura. E, suo malgrado, ha creato un precedente. Che fa pure giurisprudenza.


:smt102 :smt102 :smt102

Da noi in adriatico per alcuni non è una novità specie quelli che navigano verso i porti croati.
So di naviganti che arrivano nel porto a tarda sera quando gli uffici della CP sono chiusi e dopo essersi presentati al posto di polizia ormeggiano e issano la bandiera gialla.

:smt017 riesci a postare la parte del decreto dov'è menzionata la cosa. :inchino :inchino :inchino
Michele
Avatar utente
teoteo
Moderatore
Messaggi: 1080
Iscritto il: 15 set 2012, 08:46
Imbarcazione posseduta: Cranchi Endurance 41 + Brube Shark
Dove Navighiamo: Adriatico settentrionale
Località: Dolo VE

Re: Causa pandemia covid-19 - Obbligo Libera pratica anche per il diporto

Messaggio da teoteo »

Quello postato è pari pari un articolo di una testata web...

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
IMHO (a mio modesto parere)
Avatar utente
coma66
Appassionato
Messaggi: 9354
Iscritto il: 23 feb 2009, 22:12
Imbarcazione posseduta: Gommone Soremar+ Mercury 125
Dove Navighiamo: adriatico
Località: morrovalle

Re: Causa pandemia covid-19 - Obbligo Libera pratica anche per il diporto

Messaggio da coma66 »

Noi lo facciamo sempre, quando arriviamo nelle acque teritoriali croate, issiamo la bandiera gialla e ci rechiamo nel primo porrto piu vicino in attesa dei documenti.
se è chiuso aspettiamo con la gialla issata, e quando abbiamo espletato le formalità in Capitaneria ed in Policia, si toglie il vessillo che di solito io realizzo usando uno spontex.....
Homosapiensnonurinatinventum
Avatar utente
mikke
Moderatore
Messaggi: 10627
Iscritto il: 06 mar 2012, 09:33
Imbarcazione posseduta: Saver 690 Mercury Verado 200 CV
Dove Navighiamo: alto Adriatico, Croazia. E PassioneNautica
Località: San Giorgio di Nogaro
Contatta:

Re: Causa pandemia covid-19 - Obbligo Libera pratica anche per il diporto

Messaggio da mikke »

coma66 ha scritto:
03 apr 2020, 21:08
Noi lo facciamo sempre, quando arriviamo nelle acque teritoriali croate, issiamo la bandiera gialla e ci rechiamo nel primo porrto piu vicino in attesa dei documenti.
se è chiuso aspettiamo con la gialla issata, e quando abbiamo espletato le formalità in Capitaneria ed in Policia, si toglie il vessillo che di solito io realizzo usando uno spontex.....
:sarc :sarc :sarc
Bella l'idea dello spontex :smt023

È un po' che pensavo di comperarla. :sarc :sarc
Michele
Avatar utente
Openboat
Socio Fondatore
Messaggi: 18554
Iscritto il: 09 gen 2009, 21:47
Imbarcazione posseduta: Gobbi e tutte quelle degli amici
Dove Navighiamo: Adriatico:tutto
Località: Rimini-Ravenna

Re: Causa pandemia covid-19 - Obbligo Libera pratica anche per il diporto

Messaggio da Openboat »

coma66 ha scritto:
03 apr 2020, 21:08
Noi lo facciamo sempre, quando arriviamo nelle acque teritoriali croate, issiamo la bandiera gialla e ci rechiamo nel primo porrto piu vicino in attesa dei documenti.
se è chiuso aspettiamo con la gialla issata, e quando abbiamo espletato le formalità in Capitaneria ed in Policia, si toglie il vessillo che di solito io realizzo usando uno spontex.....
:smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044
Solo un marchigiano ( braccine corte) doc userebbe uno spontex (giallo) come vessillo per fare "libera pratica"...
E poi dopo usarlo come un normale cencio... :muro
God is my copilot
Avatar utente
myonly
Appassionato
Messaggi: 1177
Iscritto il: 05 apr 2017, 15:49
Imbarcazione posseduta: Monterey 302
Dove Navighiamo: Alto adriatico e croazia
Località: Venezia

Re: Causa pandemia covid-19 - Obbligo Libera pratica anche per il diporto

Messaggio da myonly »

Anche in uscita dalla Croazia dopo averlo espletato le cartofie doganali si deve issare la bandiera gialla ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
mikke
Moderatore
Messaggi: 10627
Iscritto il: 06 mar 2012, 09:33
Imbarcazione posseduta: Saver 690 Mercury Verado 200 CV
Dove Navighiamo: alto Adriatico, Croazia. E PassioneNautica
Località: San Giorgio di Nogaro
Contatta:

Re: Causa pandemia covid-19 - Obbligo Libera pratica anche per il diporto

Messaggio da mikke »

Maci63 ha scritto:
06 apr 2020, 08:03
Anche in uscita dalla Croazia dopo averlo espletato le cartofie doganali si deve issare la bandiera gialla ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ss.JPG
aaaa.JPG
Serve solo in entrata perché indica anche la richiesta di assolvere i controlli di dogana.


:smt018 In uscita testuali parole della CP croata che mi hanno detto una volta :smt102 :smt102 :smt083 :smt083

" via dritto senza fermarsi nelle baiette come fa qualche furbone"

In parole povere il film è finito esci dalla sala e dritto a casa tua altrimenti ti :cu :cu :cu :cu

:sarc
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Michele
Avatar utente
teoteo
Moderatore
Messaggi: 1080
Iscritto il: 15 set 2012, 08:46
Imbarcazione posseduta: Cranchi Endurance 41 + Brube Shark
Dove Navighiamo: Adriatico settentrionale
Località: Dolo VE

Re: Causa pandemia covid-19 - Obbligo Libera pratica anche per il diporto

Messaggio da teoteo »

Maci63 ha scritto:Anche in uscita dalla Croazia dopo averlo espletato le cartofie doganali si deve issare la bandiera gialla ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
In uscita no, servirà di nuovo in ingresso in Italia.


Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
IMHO (a mio modesto parere)
Avatar utente
coma66
Appassionato
Messaggi: 9354
Iscritto il: 23 feb 2009, 22:12
Imbarcazione posseduta: Gommone Soremar+ Mercury 125
Dove Navighiamo: adriatico
Località: morrovalle

Re: ...Libera pratica scatta l'obbligo anche per il diporto

Messaggio da coma66 »

teoteo ha scritto:
06 apr 2020, 09:44
Maci63 ha scritto:Anche in uscita dalla Croazia dopo averlo espletato le cartofie doganali si deve issare la bandiera gialla ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
In uscita no, servirà di nuovo in ingresso in Italia.


Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk


Io non ho mai usato la bandiera gialla per il rientro in Italia, sono cittadino italiano, la barca è iscritta in un porto italiano....
Homosapiensnonurinatinventum
Avatar utente
Openboat
Socio Fondatore
Messaggi: 18554
Iscritto il: 09 gen 2009, 21:47
Imbarcazione posseduta: Gobbi e tutte quelle degli amici
Dove Navighiamo: Adriatico:tutto
Località: Rimini-Ravenna

Re: Causa pandemia covid-19 - Obbligo Libera pratica anche per il diporto

Messaggio da Openboat »

Neanch’io quando rientro non espongo la bandiera gialla. Però x dirla tutta c’è una norma Italiana che impone l’obbligo di comunicare alle autorità competenti l’uscita dal ns territorio nazionale e relativa destinazione in altra nazione ( che sia CE o extra CE), ovviamente anche per il rientro. Questa norma è stata disattesa da tutti, comprese le autorità dedicate alla vigilanza che chiudevano gli occhi; poi con il problema dell’immigrazione clandestina tale norma è stata rispolverata e applicata all’acqua di rose. Io lo faccio sempre via mail presso la polizia marittima di Ravenna, ma so di tantissimi armatori che non lo fanno.👋
God is my copilot
Avatar utente
notorius67
Appassionato
Messaggi: 108
Iscritto il: 29 dic 2019, 17:35
Imbarcazione posseduta: Uniesse 40 Fly
Dove Navighiamo: Alto Adriatico

Re: Causa pandemia covid-19 - Obbligo Libera pratica anche per il diporto

Messaggio da notorius67 »

Si la norma c'è da tre anni, ma è sempre stata snobbata dalle Capitanerie e Forze del ordine, forse perché gli abbiamo creato lavoro indesiderato...
Avatar utente
Openboat
Socio Fondatore
Messaggi: 18554
Iscritto il: 09 gen 2009, 21:47
Imbarcazione posseduta: Gobbi e tutte quelle degli amici
Dove Navighiamo: Adriatico:tutto
Località: Rimini-Ravenna

Re: Causa pandemia covid-19 - Obbligo Libera pratica anche per il diporto

Messaggio da Openboat »

notorius67 ha scritto:
06 apr 2020, 17:57
Si la norma c'è da tre anni, ma è sempre stata snobbata dalle Capitanerie e Forze del ordine, forse perché gli abbiamo creato lavoro indesiderato...
La nomativa e' sempre esistita, dal trattato di Schengen in poi siamo andati a briglia sciolta, tranne quando si andava in un paese extra CE. Condivido quando dici che la pratica di uscita/entrata era snobbata dagli organi dedicati in quanto era del lavoro in piu' (indesiderato)... :smt039
God is my copilot
Avatar utente
teoteo
Moderatore
Messaggi: 1080
Iscritto il: 15 set 2012, 08:46
Imbarcazione posseduta: Cranchi Endurance 41 + Brube Shark
Dove Navighiamo: Adriatico settentrionale
Località: Dolo VE

Re: Causa pandemia covid-19 - Obbligo Libera pratica anche per il diporto

Messaggio da teoteo »

Sembra che la bandiera gialla non serva per il rientro nel porto di stazionamento, Provenendo dall'estero in porti italiani che non siano il proprio in teoria si dovrebbe espletare La formalità

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
IMHO (a mio modesto parere)
Avatar utente
mikke
Moderatore
Messaggi: 10627
Iscritto il: 06 mar 2012, 09:33
Imbarcazione posseduta: Saver 690 Mercury Verado 200 CV
Dove Navighiamo: alto Adriatico, Croazia. E PassioneNautica
Località: San Giorgio di Nogaro
Contatta:

Re: Causa pandemia covid-19 - Obbligo Libera pratica anche per il diporto

Messaggio da mikke »

:smt102
Abbiamo leggermente debordato dal post iniziale di Tonino. :smt102
Rileggendo il suo post e vedendo quanto accaduto in Italia a causa di questa pandemia.
Lavoratori che dalle regioni produttive si spostano per ritornare alle case natie costringendo gli organi preposti a cercare di evitare che il contagio si estenda causa questi spostamenti.
Viene quasi logico pensare che l'autorità marittima abbia pensato anche ad una sorveglianza dei vari porti di attracco :smt102 e una volta individuato un natante che " non risulta stanziale" lo obblighi a non sbarcare e ad esporre la fatidica bandiera gialla, in attesa di controllo sanitario.

Non mi stupirei di leggere che a qualcuno abbiano imposto di fare la quarantena (di 15 giorni, mi pare) rimanendo in barca ed esponendo l'altra
Screenshot_20200406-190813.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Michele
Rispondi