Le piccole cose - Saver 690 Cabin Sport

La passione che ci accomuna.
Avatar utente
Robybios
Nuovo Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 30 gen 2020, 00:43
Imbarcazione posseduta: Saver cabin sport 690
Dove Navighiamo: Sardegna

Le piccole cose - Saver 690 Cabin Sport

Messaggio da Robybios »

Ciao a tutti, come già avevo accennato nella mia presentazione, per quanto sono sempre andato per mare, adesso mi ritrovo con una barca cabinata di 7 metri, di cui conosco poco e che a causa del mio lavoro non riesco al momento ad approfondire.
Quindi, cose c’è di meglio che una allegro forum sulla Nautica e le sue passioni?
Ho comprato qualche mese fa un Saver Cabin Sport del 2006, con motore Yamaha 250cv a 2T, il motore credo abbia una ventina d’anni, al momento non riesco ad avere una foto del libretto.
La barca era diverso tempo a mare, infatti come prima cosa ho dovuto togliere dalla chiglia delle creature primordiali che infestavano il 110% della carena! Non vi dico la fatica! Ma fin qua, tutto lavoro di routine su una barca e a me piace farlo.
I problemi, chiamiamoli così, sono sorti quando ho dovuto rendere conto al fatto di essere passato da un semplice Open a un cabinato, con tanto di bagno separato, inverter e frigorifero!!
Al che mi sorgono queste semplici domande che mi renderanno più padrone o comandante (mi piace di più) della mia barca!
Per prima cosa l’Inverter! Ho comprato un adattatore e posso collegare la barca alla rete di casa; quando lo attacco le batterie devono essere inserite oppure le tiene in salute anche con le batterie staccate?
Sempre parlando di energia elettrica, il frigorifero posso normalmente usarlo quando sono in mare? Oppure può essere attaccato solo durante la navigazione o addirittura collegato alla colonnina del pontile? Estendo la domanda anche alla Tv, che non penso mai di metterla sulla barca ma visto che ho l’impianto tanto vale saperlo. Anche la radio penso che la eliminerò, preferisco il rumore del mare.
Esiste una sorta di manuale dell’utente, che comprenda anche qualche schema, fusibili, elettrico, acqua, gas? Tipo quello che danno quando compri una macchina? (Questa credo sia la domanda più stupida :) )
Veniamo allo scafo, sulla dritta, più o meno a centro barca e sopra la linea di galleggiamento ci sono tre, presumo, scarichi, a cosa servono? Una penso sia del WC e uno del lavandino…
Sempre a dritta, appena sotto il ginocchio, c’è una specie di pigna di aspirazione di circa 10 cm con dei tagli longitudinali, dovrei riuscire a pulirla bene perché ci sono anni di antivegetativa, non è uno zinco ma è di plastica dura, sapete a cosa serve?
Il tendalino da campeggio, non riesco a trovare niente on line da acquistare, presumo si debba far fare su misura?
Ho voluto lasciare per ultima la questione motore, a me un 250cv a 2T preso in prestito dal Titanic non piace! Per quanto mi dicono che è un trattore, che fa volare la barca e che non capisco niente (Questo lo dicono i macchinisti imbarcati con me ) a me non riesce a darmi sicurezza nemmeno a guardarlo, per quanto ancora non l’ho provato a mare!
Ho la fortuna di avere un buon rapporto con uno dei migliori concessionari e meccanici del Sulcis e mi ha proposto un Mercury 4T da 150 CV con 3000 di cilindrata. Secondo la vostra esperienza può andar bene? Tenendo conto che per me l’importante non è la velocità e che normalmente andremo in 4 persone.
Perdonatemi se mi sono dilungato così tanto; nella speranza che tutto questo ecatombe passi velocemente, vi auguro una serena quarantena, ahimè io non ho smesso un giorno di lavorare!

Ciao :smt039
Avatar utente
Kraken
Socio Fondatore
Messaggi: 17029
Iscritto il: 28 set 2009, 23:30
Imbarcazione posseduta: Acquaviva sea leader 24
Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
Località: Napoli
Contatta:

Re: Le piccole cose - Saver 690 Cabin Sport

Messaggio da Kraken »

Per il tendalino puoi dare un occhiata al catalogo di Gamar il nostro sponsor.
Per la griglietta in carena credo che sia la presa di mare del wc e quella deve essere pulita anche all'interno,anche lo scarico del wc è sotto in carena mentre i fori sulla linea di galleggiamento sono scarichi per lavandino,lavello e la pioggia.

Per il resto sentiamo gli altri,specie sull'inverter :smt039 :smt039 :smt039
Augusto,il Mare è uno solo!!!!
Avatar utente
mignon
Appassionato
Messaggi: 367
Iscritto il: 27 set 2010, 19:40
Imbarcazione posseduta: Jeanneau leader 805
Dove Navighiamo: Alto adriatico
croazia
Località: F.V.G

Re: Le piccole cose - Saver 690 Cabin Sport

Messaggio da mignon »

Per il motore almeno un 200Hp 4tempi
Avatar utente
Openboat
Socio Fondatore
Messaggi: 18556
Iscritto il: 09 gen 2009, 21:47
Imbarcazione posseduta: Gobbi e tutte quelle degli amici
Dove Navighiamo: Adriatico:tutto
Località: Rimini-Ravenna

Re: Le piccole cose - Saver 690 Cabin Sport

Messaggio da Openboat »

Quanto pesa il tuo FB attuale ? dicci anche i consumi dichiarati sul libretto. :smt039
God is my copilot
Avatar utente
Robybios
Nuovo Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 30 gen 2020, 00:43
Imbarcazione posseduta: Saver cabin sport 690
Dove Navighiamo: Sardegna

Re: Le piccole cose - Saver 690 Cabin Sport

Messaggio da Robybios »

Ciao, domani arrivo in porto e se riesco mi faccio mandare una foto del libretto, purtroppo essendo segregati in casa non possono muoversi liberamente.

grazie
Avatar utente
mikke
Moderatore
Messaggi: 10633
Iscritto il: 06 mar 2012, 09:33
Imbarcazione posseduta: Saver 690 Mercury Verado 200 CV
Dove Navighiamo: alto Adriatico, Croazia. E PassioneNautica
Località: San Giorgio di Nogaro
Contatta:

Re: Le piccole cose - Saver 690 Cabin Sport

Messaggio da mikke »

Robybios ha scritto:
28 mar 2020, 19:55
Ciao, domani arrivo in porto e se riesco mi faccio mandare una foto del libretto, purtroppo essendo segregati in casa non possono muoversi liberamente.

grazie
:smt039 dammi un attimo che sono col tablet che và a dita. :sarc :sarc
Michele
Avatar utente
mikke
Moderatore
Messaggi: 10633
Iscritto il: 06 mar 2012, 09:33
Imbarcazione posseduta: Saver 690 Mercury Verado 200 CV
Dove Navighiamo: alto Adriatico, Croazia. E PassioneNautica
Località: San Giorgio di Nogaro
Contatta:

Re: Le piccole cose - Saver 690 Cabin Sport

Messaggio da mikke »

Allora, il precedente proprietario dovrebbe averti consegnato il libretto del proprietario :smt017 credo si chiami cosi della barca questo.
20200328_201109.jpg
All'interno oltre agli schemi degli impianti trovi cosa importante il numero HIM che deve corrispondere con le varie targhette posizionate sullo scafo.
IMG_20200328_201638.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Michele
Avatar utente
mikke
Moderatore
Messaggi: 10633
Iscritto il: 06 mar 2012, 09:33
Imbarcazione posseduta: Saver 690 Mercury Verado 200 CV
Dove Navighiamo: alto Adriatico, Croazia. E PassioneNautica
Località: San Giorgio di Nogaro
Contatta:

Re: Le piccole cose - Saver 690 Cabin Sport

Messaggio da mikke »

Per il motore credo sei oltre il limite consigliato dalla casa. :smt017 lo leggerai sul libretto oppure dal sito Saver. La potenza max istallabile è un 225.
Screenshot_20200328-200051.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Michele
Avatar utente
mikke
Moderatore
Messaggi: 10633
Iscritto il: 06 mar 2012, 09:33
Imbarcazione posseduta: Saver 690 Mercury Verado 200 CV
Dove Navighiamo: alto Adriatico, Croazia. E PassioneNautica
Località: San Giorgio di Nogaro
Contatta:

Re: Le piccole cose - Saver 690 Cabin Sport

Messaggio da mikke »

Sulla mia ho un Verado 200 4 tempi. Avrei messo il 225 ma costicchiava e per la zona di navigazione dove sono io laguna il Verado và benissimo.
Il mio consiglio :smt102 non meno di 200, credo che il vostro mare sia piu incazzoso :smt017 mi orienterei per un 225. Non è questione di velocità.
Vedrai che tra persone e vettovaglie la barca la carichi. :sarc :sarc
Michele
Avatar utente
mikke
Moderatore
Messaggi: 10633
Iscritto il: 06 mar 2012, 09:33
Imbarcazione posseduta: Saver 690 Mercury Verado 200 CV
Dove Navighiamo: alto Adriatico, Croazia. E PassioneNautica
Località: San Giorgio di Nogaro
Contatta:

Re: Le piccole cose - Saver 690 Cabin Sport

Messaggio da mikke »

Veniamo ai buchi. :smt044 :smt044
Ti descrivo quelli sulla mia, alcuni sicuramente corrispondono a quelli che hai tu.
IMG_20200328_202306.jpg
Il buco verso prua e lo scarico del lavandino. Quello grande alla fine del baffo è l'ombrinale che scarica l'acqua dal pozzetto. Quello più su A è lo sfiato del serbatoio in acciaio da 220 litri che sta' sotto alla botola che hai nel pozzetto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Michele
Avatar utente
mikke
Moderatore
Messaggi: 10633
Iscritto il: 06 mar 2012, 09:33
Imbarcazione posseduta: Saver 690 Mercury Verado 200 CV
Dove Navighiamo: alto Adriatico, Croazia. E PassioneNautica
Località: San Giorgio di Nogaro
Contatta:

Re: Le piccole cose - Saver 690 Cabin Sport

Messaggio da mikke »

:smt039

Questa e la presa a mare del wc. Se la gratti bene vedrai che e di metallo. :sarc anch'io quando l'ho vista pensavo fosse di plastica
IMG_20200328_201726.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Michele
Avatar utente
mikke
Moderatore
Messaggi: 10633
Iscritto il: 06 mar 2012, 09:33
Imbarcazione posseduta: Saver 690 Mercury Verado 200 CV
Dove Navighiamo: alto Adriatico, Croazia. E PassioneNautica
Località: San Giorgio di Nogaro
Contatta:

Re: Le piccole cose - Saver 690 Cabin Sport

Messaggio da mikke »

:smt039
IMG_20200328_202123.jpg
Questa è la murata di dritta. Verso poppa il solito ombrinale. In alto le frecce uno è lo sfiato del serbatoio acque scure, e l'altro lo sfiato di un secondo serbatoio di benzina che il precedente proprietario aveva a poppa. Che ho eliminato.
I due verso prua sono: quello con la copertura inox lo scarico del lavandino, l'altro in plastica lo scarico a mare del wc. In quest'ultimo io ho collegato una pompa di sentina che ho messo nell'apposito incavo della doccia.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Michele
Avatar utente
Robybios
Nuovo Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 30 gen 2020, 00:43
Imbarcazione posseduta: Saver cabin sport 690
Dove Navighiamo: Sardegna

Re: Le piccole cose - Saver 690 Cabin Sport

Messaggio da Robybios »

Ciao e grazie delle risposte.
No, quel fantastico libretto non miè stato dato! Penso che nemmeno il precedente proprietario l'avesse.
Sì, anche il mio ha come motorizzazione massima il 225cv. L'unico modo sarebbe provare la via al contrario, risalire dal numero HIN al manuale tramite cantiere Saver.
Per il motore non so... forse dovrei salire di cavalli, sì decisamente da me il maestrale fa da padrone! Invidia, ogni volta che attraverso il canale di Malamocco, le barche che sfrecciano sul mare piatto!
Ti ringrazio della spiegazione fotografica! Tutto chiaro, la pigna allora devo pulirla molto bene, Lo sfogo del serbatoio da me credo che sia messo nel passaggio laterale, in acciao... sembra un pulsante... non immaginate quante volte ho provato a premerlo inutilmente -_-
Avatar utente
mikke
Moderatore
Messaggi: 10633
Iscritto il: 06 mar 2012, 09:33
Imbarcazione posseduta: Saver 690 Mercury Verado 200 CV
Dove Navighiamo: alto Adriatico, Croazia. E PassioneNautica
Località: San Giorgio di Nogaro
Contatta:

Re: Le piccole cose - Saver 690 Cabin Sport

Messaggio da mikke »

Robybios ha scritto:
28 mar 2020, 20:55
Ciao e grazie delle risposte.
No, quel fantastico libretto non miè stato dato! Penso che nemmeno il precedente proprietario l'avesse.
Sì, anche il mio ha come motorizzazione massima il 225cv. L'unico modo sarebbe provare la via al contrario, risalire dal numero HIN al manuale tramite cantiere Saver.
Per il motore non so... forse dovrei salire di cavalli, sì decisamente da me il maestrale fa da padrone! Invidia, ogni volta che attraverso il canale di Malamocco, le barche che sfrecciano sul mare piatto!
Ti ringrazio della spiegazione fotografica! Tutto chiaro, la pigna allora devo pulirla molto bene, Lo sfogo del serbatoio da me credo che sia messo nel passaggio laterale, in acciao... sembra un pulsante... non immaginate quante volte ho provato a premerlo inutilmente -_-
Devo ammettere che il libretto l'ho consultato solo una o due volte. Gli schemi di base che puoi trovare sul libretto sono pochi ( appena riesco ti mando qualche fotocopia del mio) . Sicuramente anche sulla tua i o il precedente proprietario avrà aggiunto qualcosa, l'inverter che dici e forse altre cose.
Io non ho mai contattato la Saver, pero ricordo il post di un iscritto :smt017 mi pare avesse la 300. Che scriveva benissimo del servizio clienti.
Michele
Avatar utente
Robybios
Nuovo Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 30 gen 2020, 00:43
Imbarcazione posseduta: Saver cabin sport 690
Dove Navighiamo: Sardegna

Re: Le piccole cose - Saver 690 Cabin Sport

Messaggio da Robybios »

Appena si calmano le cose proverò a contattarli.
Gli avevo scritto una email ma non mi hanno mai risposto.
Ho visto su internet il Verado 200 4t è una bomba! Una recensione del 2018, la forma della calandra molto spaziale, bella. 18k e rotti. Sicuramente di più del 150cv.
Rispondi