Recap Documentazione Croazia

La passione che ci accomuna.
Rispondi
Avatar utente
MarkuzIII
Appassionato
Messaggi: 462
Iscritto il: 14 feb 2019, 16:47
Imbarcazione posseduta: Della Pasqua DC12S Fly
Dove Navighiamo: Adriatico Settentrionale

Recap Documentazione Croazia

Messaggio da MarkuzIII »

:help

Buongiorno ragazzi!
Ho provato a fare il punto leggendo i vari topics qua e là sul forum.
Però nonostante la buona volontà secondo me ho bisogno di un recap!

:ignu

Per andare in Croazia con imbarcazione e non natante cosa devo avere/produrre/dichiarare/dove/achi....????

4 persone a Bordo di cui due minorenni....

Spero in un esaustivo e comprensibile elenco! Anche perché l'ultimo bollino triangolare che avevo sul finestrino era dell'89 e io avevo 11 anni!

:smt102 :muro
To sea or not to sea?
Avatar utente
gianki
Moderatore
Messaggi: 971
Iscritto il: 02 feb 2010, 18:07
Imbarcazione posseduta: cranchi cruiser 32
Dove Navighiamo: alto adriatico slovenia e croazia
Località: grado

Re: Recap Documentazione Croazia

Messaggio da gianki »

ciao, provo a risponderti
prima cosa da fare è il visto di uscita dall'Italia, da controllare se farlo dai Carabinieri della tua zona o come faccio io presso la Polizia di frontiera (si è parlato molto anche qui, tread normative per la navigazione in Croazia)
poi parti e ti devi recare presso la capitaneria di porto croata issando la bandiera croata quando entri nelle loro acque,
allo sportello della polizia devi compilare una lista dei passeggeri e ti controllano i passaporti o carta d'identità,allo sportello della capitaneria devi fornire la polizza di assicurazione della responsabilità civile per danni a terzi
la patente nautica e il certificato di omologazione e la dichiarazione di conformità dell'imbarcazione, paghi la tassa d'ingresso e da li te la godi senza ulteriori fastidi, stessa procedura al ritorno, buona vacanza!!!
giancarlo
Avatar utente
Franz-One
Moderatore
Messaggi: 2792
Iscritto il: 19 nov 2006, 12:06
Imbarcazione posseduta: Sunseeker Manhattan 65 + 2x VP IPS 1200
Dove Navighiamo: Nord Adriatico/Slovenia/Croazia/Montenegro/Albania/Grecia
Località: Verona

Re: Recap Documentazione Croazia

Messaggio da Franz-One »

Ehmmmm...

Forse meglio ricapitolare in maniera più accurata.

Oltre alla polizia di frontiera italiana (carabinieri di solito, ma dipende da dove parti) che molti non fanno più anche se sarebbe obbligatorio e dove devi compilare la lista equipaggio e andare (o inviare via email a seconda del tuo porto di partenza) con i documenti dei suddetti, ma chiedi al tuo porto come si "usa" li da voi e di darti il modulo che usano in quella stazione di polizia/carabinieri (ognuno lo ha fatto da se, come sempre in Italia).
In certi luoghi si dovrebbe anche ripresentarsi anche al rientro in Italia....

Una volta arrivato in Croazia bisogna prima di tutto andare direttamente ad uno dei porti doganali (in teoria il primo che si incontra entrando in acque croate, senza fermarsi) e andare alla polizia di frontiera attraccando al molo doganale con la propria barca.
Li devi compilare la lista equipaggio e consegnarla con i documenti (Passaporto o Carta d'Identità) di tutte le persone a bordo (dichiara primo della lista il comandante, probabilmente tu, e poi l'equipaggio specificando il ruolo a bordo).

Poi ti rechi in capitaneria a fare la Vignetta annuale (che viene calcolata in base alla lunghezza e alla potenza complessiva dei motori dell'imbarcazione) e la Tassa di Soggiorno in base alla tabella allegata sotto.
Ti verrà richiesta la patente nautica, l'assicurazione ed il libretto dell'imbarcazione. Non ho mai sentito chiedere di certificati e dichiarazioni varie, ma credo che siano impliciti nel libretto. Tu infatti parli di imbarcazione immatricolata e non di natante.

La tassa di soggiorno varia in base alla lunghezza e alla durata. Se devi rientrare più volte in Croazia meglio farla di durata che comprenda anche le volte successive per evitare di rifare la stessa procedura più volte e le possibili code in alta stagione. Il numero delle persone a bordo è ininfluente su tutto ciò.
Attenzione che quasi dappertutto accettano solo pagamento in Kune. Puoi andare a cambiare gli Euro in banca o ai "baracchini" di cambio dopo aver fatto entrata dalla polizia. In banca è decisamente più conveniente se la cifra è un pochino alta.

All'uscita non devi rifare tutta la procedura ma ripassare dalla Capitaneria e mostrare i due fogli A4 che ti hanno rilasciato quando hai pagato e farti timbrare la lista equipaggio. Poi di nuovo alla polizia per fare l'uscita.
Dopo ciò dovresti lasciare direttamente le acque croate verso l'Italia.

Tassa di Soggiorno:

Tassa Soggiorno HR 2019.jpg

Il costo della vignetta lo puoi calcolare su questo sito inserendo la lunghezza dell'imbarcazione da libretto (con 2 decimali) e i KW (NON i CV) dei motori con un decimale:

https://www.sea-help.eu/it/boat-calculator/


Spero di essere stato chiaro ed esaustivo. :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Franz-One
Avatar utente
Franz-One
Moderatore
Messaggi: 2792
Iscritto il: 19 nov 2006, 12:06
Imbarcazione posseduta: Sunseeker Manhattan 65 + 2x VP IPS 1200
Dove Navighiamo: Nord Adriatico/Slovenia/Croazia/Montenegro/Albania/Grecia
Località: Verona

Re: Recap Documentazione Croazia

Messaggio da Franz-One »

P.S. suppongo che i minorenni siano figli tuoi, altrimenti occorre una qualche dichiarazione/autorizzazione da parte dei genitori per l'espatrio.
Franz-One
Avatar utente
gianki
Moderatore
Messaggi: 971
Iscritto il: 02 feb 2010, 18:07
Imbarcazione posseduta: cranchi cruiser 32
Dove Navighiamo: alto adriatico slovenia e croazia
Località: grado

Re: Recap Documentazione Croazia

Messaggio da gianki »

Chiaro, esaustivo e preciso come sempre, io sono stato molto più sintetico, unica cosa che mi risulta,ad Umago per esempio si può pagare in euro, perciò si valuta da porto in porto
giancarlo
Avatar utente
Franz-One
Moderatore
Messaggi: 2792
Iscritto il: 19 nov 2006, 12:06
Imbarcazione posseduta: Sunseeker Manhattan 65 + 2x VP IPS 1200
Dove Navighiamo: Nord Adriatico/Slovenia/Croazia/Montenegro/Albania/Grecia
Località: Verona

Re: Recap Documentazione Croazia

Messaggio da Franz-One »

gianki ha scritto:
18 lug 2019, 14:37
Chiaro, esaustivo e preciso come sempre, io sono stato molto più sintetico, unica cosa che mi risulta,ad Umago per esempio si può pagare in euro, perciò si valuta da porto in porto

In effetti ad Umago mi pare si possa pagare in Euro, ma infatti ho scritto:
Attenzione che quasi dappertutto accettano solo pagamento in Kune

Umago credo sia l'eccezione, forse l'unica, forse dovuta alla vicinanza al confine e quindi più adattabile alle esigenze dei diportisti/turisti nautici. :smt023
Franz-One
Avatar utente
MarkuzIII
Appassionato
Messaggi: 462
Iscritto il: 14 feb 2019, 16:47
Imbarcazione posseduta: Della Pasqua DC12S Fly
Dove Navighiamo: Adriatico Settentrionale

Re: Recap Documentazione Croazia

Messaggio da MarkuzIII »

Grazie ragazzi per le risposte esaustive e comprensibili!

Alcune conferme per rendere il post fruibile:

Si: stiamo parlando di Imbarcazione e non di un natante
Si: i minorenni sono miei figli.

Alcune domande invece che da ignorante mi chiedevo:

Il molo per ormeggiare della dogana c'è in ogni porto?
Il ruolo delle persone a bordo può essere quello di semplice passeggero?

Grazie per le risposte!
To sea or not to sea?
Avatar utente
Openboat
Socio Fondatore
Messaggi: 18556
Iscritto il: 09 gen 2009, 21:47
Imbarcazione posseduta: Gobbi e tutte quelle degli amici
Dove Navighiamo: Adriatico:tutto
Località: Rimini-Ravenna

Re: Recap Documentazione Croazia

Messaggio da Openboat »

Solo negli scali adibiti a dogana e il molo di solito è alquanto ridotto e di solito quasi sempre occupato da barche che devono fare le pratiche.
Le persone a bordo a parte il comandante sono tutti passeggeri.
:smt039
God is my copilot
Avatar utente
coma66
Appassionato
Messaggi: 9354
Iscritto il: 23 feb 2009, 22:12
Imbarcazione posseduta: Gommone Soremar+ Mercury 125
Dove Navighiamo: adriatico
Località: morrovalle

Re: Recap Documentazione Croazia

Messaggio da coma66 »

Franz-One ha scritto:
18 lug 2019, 11:34
Ehmmmm...

Forse meglio ricapitolare in maniera più accurata.

Oltre alla polizia di frontiera italiana (carabinieri di solito, ma dipende da dove parti) che molti non fanno più anche se sarebbe obbligatorio e dove devi compilare la lista equipaggio e andare (o inviare via email a seconda del tuo porto di partenza) con i documenti dei suddetti, ma chiedi al tuo porto come si "usa" li da voi e di darti il modulo che usano in quella stazione di polizia/carabinieri (ognuno lo ha fatto da se, come sempre in Italia).
In certi luoghi si dovrebbe anche ripresentarsi anche al rientro in Italia....

Una volta arrivato in Croazia bisogna prima di tutto andare direttamente ad uno dei porti doganali (in teoria il primo che si incontra entrando in acque croate, senza fermarsi) e andare alla polizia di frontiera attraccando al molo doganale con la propria barca.
Li devi compilare la lista equipaggio e consegnarla con i documenti (Passaporto o Carta d'Identità) di tutte le persone a bordo (dichiara primo della lista il comandante, probabilmente tu, e poi l'equipaggio specificando il ruolo a bordo).

Poi ti rechi in capitaneria a fare la Vignetta annuale (che viene calcolata in base alla lunghezza e alla potenza complessiva dei motori dell'imbarcazione) e la Tassa di Soggiorno in base alla tabella allegata sotto.
Ti verrà richiesta la patente nautica, l'assicurazione ed il libretto dell'imbarcazione. Non ho mai sentito chiedere di certificati e dichiarazioni varie, ma credo che siano impliciti nel libretto. Tu infatti parli di imbarcazione immatricolata e non di natante.

La tassa di soggiorno varia in base alla lunghezza e alla durata. Se devi rientrare più volte in Croazia meglio farla di durata che comprenda anche le volte successive per evitare di rifare la stessa procedura più volte e le possibili code in alta stagione. Il numero delle persone a bordo è ininfluente su tutto ciò.
Attenzione che quasi dappertutto accettano solo pagamento in Kune. Puoi andare a cambiare gli Euro in banca o ai "baracchini" di cambio dopo aver fatto entrata dalla polizia. In banca è decisamente più conveniente se la cifra è un pochino alta.

All'uscita non devi rifare tutta la procedura ma ripassare dalla Capitaneria e mostrare i due fogli A4 che ti hanno rilasciato quando hai pagato e farti timbrare la lista equipaggio. Poi di nuovo alla polizia per fare l'uscita.
Dopo ciò dovresti lasciare direttamente le acque croate verso l'Italia.

Tassa di Soggiorno:


Tassa Soggiorno HR 2019.jpg


Il costo della vignetta lo puoi calcolare su questo sito inserendo la lunghezza dell'imbarcazione da libretto (con 2 decimali) e i KW (NON i CV) dei motori con un decimale:

https://www.sea-help.eu/it/boat-calculator/


Spero di essere stato chiaro ed esaustivo. :)
I prezzi sono in kune suppongo.....( 1 euro = 7 Kuna circa)
Homosapiensnonurinatinventum
Avatar utente
Franz-One
Moderatore
Messaggi: 2792
Iscritto il: 19 nov 2006, 12:06
Imbarcazione posseduta: Sunseeker Manhattan 65 + 2x VP IPS 1200
Dove Navighiamo: Nord Adriatico/Slovenia/Croazia/Montenegro/Albania/Grecia
Località: Verona

Re: Recap Documentazione Croazia

Messaggio da Franz-One »

coma66 ha scritto:
19 lug 2019, 08:48
I prezzi sono in kune suppongo.....( 1 euro = 7 Kuna circa)

Supposta esatta!!! :smt044


Circa 7,3/7,4 Kune per 1 euro al cambio attuale.


A meno che non andate ai baracchini di cambio che applicano tassi ....creativi.... ma però 0% di commissione! :sarc :cry:

P.S. Anche le banche in genere non applicano al commissione.
Franz-One
Avatar utente
mikke
Moderatore
Messaggi: 10635
Iscritto il: 06 mar 2012, 09:33
Imbarcazione posseduta: Saver 690 Mercury Verado 200 CV
Dove Navighiamo: alto Adriatico, Croazia. E PassioneNautica
Località: San Giorgio di Nogaro
Contatta:

Re: Recap Documentazione Croazia

Messaggio da mikke »

MarkuzIII ha scritto:
17 lug 2019, 13:02
:help
Spero in un esaustivo e comprensibile elenco! Anche perché l'ultimo bollino triangolare che avevo sul finestrino era dell'89 e io avevo 11 anni!

:smt102 :muro
:smt039
Non ti hanno detto che bollini o vignette da attaccare non li danno più :smt102 comunque puoi tenere il triangolino dell'89 :smt082 :smt082 :smt082
Michele
Avatar utente
MarkuzIII
Appassionato
Messaggi: 462
Iscritto il: 14 feb 2019, 16:47
Imbarcazione posseduta: Della Pasqua DC12S Fly
Dove Navighiamo: Adriatico Settentrionale

Re: Recap Documentazione Croazia

Messaggio da MarkuzIII »

mikke ha scritto:
19 lug 2019, 22:58
MarkuzIII ha scritto:
17 lug 2019, 13:02
:help
Spero in un esaustivo e comprensibile elenco! Anche perché l'ultimo bollino triangolare che avevo sul finestrino era dell'89 e io avevo 11 anni!

:smt102 :muro
:smt039
Non ti hanno detto che bollini o vignette da attaccare non li danno più :smt102 comunque puoi tenere il triangolino dell'89 :smt082 :smt082 :smt082
Purtroppo è rimasto appiccicato su un vetro di due barche fa...

:cryi
To sea or not to sea?
Rispondi