Pagina 4 di 4
Re: Velocità di crociera Fiart 38 e con VP D4
Inviato: 04 mag 2018, 00:09
da mikke
Rati14 ha scritto: ↑
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Screenshot_20180503-234556.jpg
grazie.
85 gradi. Siccome Open scriveva che non va bene tenere un motore a temperatura alta per molto tempo, e personalmente anch'io cerco di non tirare il collo al mio modesto fuoribordo.
Mi viene da da domandare
se la barca và via bene a 3000 giri e 28 nodi,
rischio di rovinare qualcosa se navigo tenendo i motori a quella temperatura per, X ore durante una traversata o crociera
.,
e poi perché, mica sono nella zona rossa dell'indicatore, c'è ancora un po di margine
scusate se la domanda vi pare stupida.
Re: Velocità di crociera Fiart 38 e con VP D4
Inviato: 04 mag 2018, 15:33
da liuk86
ma gli stessi motori nelle auto o nei camion viaggiano di solito a 90-95 gradi, e la T è decisa anche dalle termostatiche, non vedo che problema ci dovrebbe essere a 85.
Re: Velocità di crociera con VP D4
Inviato: 04 mag 2018, 19:32
da Kraken
Re: Velocità di crociera Fiart 38 e con VP D4
Inviato: 05 mag 2018, 10:14
da mikke
Rati14
Ho modificato un pò il tuo post originario
Qui i post del volumetrico.
motori-e-trasmissioni-curata-dal-tecnic ... ml#p235513
Re: Velocità di crociera Fiart 38 e con VP D4
Inviato: 05 mag 2018, 21:38
da Rati14
Hai fatto bene
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Re: Velocità di crociera Fiart 38 e con VP D4
Inviato: 06 mag 2018, 11:01
da coma66
Dico la mia:
Nella Marche i Fiart non sono molto comuni, ma un mio amico aveva un 35 genius con due Kad 43, 233 hp cadauno e ricordo bene quella barca che faceva i 35/36 nodi........
Lui viaggiava di crociera a 25/27/28 nodi senza problemi, l'unico che ha avuto era il volumetrico che si accendeva e spegneva ad un preciso regime intermedio.
Ricordo che aveva risolto con un interruttore che lo disattivava manualmente una volta planato.......
I consume quando traversavamo stavano intorno ai 60/70 litri ora...
Mi pare di capire che il cantiere avesse montato dei raffreddatori di aria aggiuntivi ai motori che così facendo respiravano aria piu fresca e quindi erano piu performanti....
Di fatto una barca grande, 3 cabine, con una motorizzazione tutto sommato modesta anche se all'epoca era la massima disponibile EFB, camminava tanbto e consumava il giusto......
Ho sempre creduto che fossero leggere di struttura......
Re: Velocità di crociera Fiart 38 e con VP D4
Inviato: 27 nov 2019, 18:29
da alfa38
questi i dati del Fiart 38 Con VP 260 forniti da Fiart. A fine ottobre rispondeva perfettamente alla realtà della mia barca, con tre persone, carena sporchina, serbatoi quasi pieni (almeno 300 lt di acqua e 500 di gasolio) oltre cambusa a pieno, tender e quant'altro normalmente imbarcato.