Openboat ha scritto: ↑24 apr 2018, 22:28
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So molto poco di questa barca,qualcuno la conosce meglio? Prestazioni,consumi,navigabilita'...
Ciao!
Come detto da Ninosan, è la barca di famiglia da oltre 10 anni.
Il mio è un prima serie (primi anni 90) che si distingue dalla seconda (anni 2000) per il fatto che non ha il tetto rigido a copertura del pozzetto (che abbiamo fatto aggiungere in un secondo momento acquistandolo dal cantiere) e per la finestratura unica sotto coperta al posto dei singoli oblò della serie successiva.
Inoltre la mia è motorizzata 2 x 75 cv (Yanmar) mentre la nuova è 2 x 125 cv.
Questo è ciò che si vede...ciò che "non si vede" è che l'hanno allargata di 20 cm e hanno aggiunto dei pattini di stabilizzatori per diminuirne il rollio (su questo apro un capitolo a parte).
Pregi:
- Spazio. Penso che poche barche di 10.80 x 3.45 mt (progettate negli anni 90) avessero 3 cabine doppie + 2 bagni. La mia è stata modificata dal primo proprietario che ha eliminato una cabina e un bagno per farne una cucina più grande (al posto della cucina, prima in dinette, ha messo un divanetto) e un armadio (manna dal cielo). Giusto per fare un mezzo paragone (mezzo poichè stiamo parlando di uno scafo dislocante contro uno planante), settimana prossima dovremmo andare a vedere un'altra barca in sostituzione dell'attuale e a parità di dimensioni (o quasi) ha una cabina matrimoniale a D + una coi letti a castello.
Lo spazio prosegue anche sul prendisole dove 3 adulti ci stanno comodamente e all'occorrenza ci si può accampare anche sul triangolo a prua dato che il salpancora è dentro il gavone ancora.
Per finire, il pozzetto a U consente di ospitare fino a 8 persone a tavola oltre ad offrire un fresco angolino per la pennichella grazie al fatto che, sviluppandosi longitudinalmente ospita tranquillamente due persone (io sono 1.88 e ci sto alla grande), Un grosso contributo al comfort del pozzetto viene dato dal tetto rigido che mantiene l'area molto più fresca rispetto a quanto possa fare un tendalino.
- Consumi. Per il dato esatto devo verificare con l' "armatore" (mio padre) che è quello più attento a questo dato (io per lavoro e distanza dalla barca, la uso solo ad agosto) ma dovremmo essere intorno ai 10 lt/h.
Difetti:
- tenuta al mare. Non che possa dire di avere chissà quale esperienza però in famiglia abbiamo avuto praticamente tutta la serie Adria (la 6.5, la 790 e la 1002) e questa è quella di gran lunga con il rollio più marcato (in porto è quella che rolla più di tutte e quando sei all'ancora e passa una barca, si salvi chi può) al punto da risultare a volte inquietante tanto cheuna volta, tornando da Punat (Krk) verso Opatija, con mare appena appena mosso ho sudato freddo (magari mi son fatto prendere dall'apprensione, però a naja col gommone GC affrontavamo tranquillamente molto peggio).
La seconda serie dovrebbe essere migliorata da questo punto di vista grazie alle modifiche alla carena.
- osmosi. Non so se è un difetto comune di quel modello però la nostra ha avuto l'osmosi ragion per cui abbiamo dovuto fare il trattamento alla carena per risolvere il problema.
- velocità. Non è un vero difetto dato che da uno scafo dislocante non ci si possono avviamente aspettare miracoli, ma siamo a circa 8-9 nodi. Già per andare a 10 nodi bisogna dare parecchi giri al motore e la cosa diventa poco confortevole dal punto di vista acustico (una rivista croata ha provato la mia e ha registrato una velocità massima di 12 nodi).
Anche qui la seconda serie fa meglio dato che, provata da una rivista italiana (Vela e Motore), faceva 19 nodi e 15 di crociera.
Continuo dopo che stanno imbarcando il mio volo