Pagina 1 di 1

Area schengen

Inviato: 19 feb 2018, 14:13
da myonly
Ciao apro questo argomento pr capire se la Croazia ha accettato di essere in area schengen oppure dobbiamo fare tutta la trafila per le vacanze estive 2018 come il 2017

Re: Area schengen

Inviato: 19 feb 2018, 15:26
da Openboat
Dal web:
-------------------------------------------------------------------------------------
Roma, 18 gen. (askanews) – “La Croazia è tecnicamente pronta entro quest’anno a entrare nello Spazio Schengen”: lo ha detto oggi la ministra degli Esteri croata Marija Pejcinovic Buric, durante la conferenza stampa congiunta con il titolare della Farnesina, Angelino Alfano, al termine del Terzo Comitato di Coordinamento di Italia e Croazia. “Ringraziamo l’Italia per il sostegno senza alcuna riserva”, ha aggiunto il capo della diplomazia e vicepremier croato. Il sostegno italiano è stato “molto apprezzato”, ha detto, definendolo “grande e concreto”.

Da parte sua, il ministro Alfano ha spiegato che l’appoggio italiano all’ingresso della Croazia nello spazio Schengen “rientra nella strategia generale italiana di sostegno reciproco”. “Su Schengen”, ha aggiunto Alfano, “continuate a fare affidamento sull’Italia perché questa è la nostra chiara posizione”.
--------------------------------------------------------------------------------
Ad oggi di ufficiale non mi risulta nulla! Se tutto rimane cosi' occorrera' fare la solita trafila... :smt102

Re: Area schengen

Inviato: 19 feb 2018, 16:05
da Franz-One
Peccato che non decide la Croazia (e nemmeno l'Italia) in quanto hanno il veto della Slovenia finché non dirimono la questione dei confini marittimi tra di loro (sopratutto marittimi, ma in parte anche terrestri) . Il fatto che siano "pronti" non è sufficiente.

In realtà la decisione della Comunità Europea sulla questione annosa dei confini e dei corridoi marittimi Slovenia/Croazia è stata presa, ma la Croazia non la vuole accettare a quel che so io, e questo blocca il tutto.
Ma potrebbe aver cambiato idea nel frattempo.

Nino o Gio72 ne sapete qualcosa?

Re: Area schengen

Inviato: 19 feb 2018, 18:05
da Ninosan
In parte e' vero quanto tu dici. La Croazia sarebbe potuta entrare gia' da tempo nel trattato di schengen se non avesse creato problemi con la definizione dei confini. Infatti sa che l'entrata nello schengen dipende anche da questo e sembra... dico sembra, che stiano cercando una mediazione con la Slovenia.
Che la Croazia entri in schengen nel corso del 2018 ci credo poco, forse e' piu' realistico nel 2019, al momento pero' di certezze ancora non ce ne sono.
Staremo a vedere :smt017 :smt017 :smt017

Re: Area schengen

Inviato: 19 feb 2018, 23:07
da myonly
Ok grazie delle delucidazioni quindi comė la prassi esatta fatta da voi per uscir e dall' Italia entrare in Croazia e viceversa perché per me sarebbe la prima volta che vado via mare

Re: Area schengen

Inviato: 19 feb 2018, 23:59
da gio72
Confermo che la trafila toccherà anche quest'anno... mancano ancora alcune questioni da definire..che ormai vanno avanti da anni...ed io personalmente non sono convinto che ci sia una svolta rapida troppi interessi in gioco...a mio modesto parere.

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk


Re: Area schengen

Inviato: 20 feb 2018, 00:12
da mikke
Maci63 ha scritto:
19 feb 2018, 23:07
Ok grazie delle delucidazioni quindi comė la prassi esatta fatta da voi per uscir e dall' Italia entrare in Croazia e viceversa perché per me sarebbe la prima volta che vado via mare
:smt039
Ne abbiamo parlato qui.
viewtopic.php?f=14&t=14558&p=224589&hil ... ia#p224546

E qui.

eventi-notizie-f14/normative-per-la-nav ... ml#p221069

A parte la tassa credo non sia cambiato altro

Re: Area schengen

Inviato: 20 feb 2018, 17:19
da Franz-One
Purtroppo ogni comando locale dei CC (facente funzione sostitutiva della polizia doganale, dove non ci fosse) ha fatto una cosa a se. Siamo in Italia....

Comunque a Lignano devi inviare la lista equipaggio completa di tutti i dati per email almeno il giorno prima e non occorre recarsi alla caserma dei CC o addirittura in aeroporto come accade in altre località.