Pagina 1 di 3

certi annunci non li capisco

Inviato: 01 ott 2017, 23:26
da polmark1
Ragazzi buonasera...ho una domanda, o meglio...un parere da chiedere: leggendo alcuni annunci mi imbatto in una barca dove dicono che l'anno di costruzione è 2008, è stata messa in acqua nel 2011, nel 2013 è stata motorizzata con 2 motori diesel...ecc ecc...
Ma scusate una cosa ma perché uno rimotorizza una barca dopo 3 anni? E perché poi la vende dopo aver affrontato una spesa così non indifferente?
Anche un altro annuncio...sempre sullo stesso tipo di imbarcazione dice che 2 anni fa i motori sono stati sbarcati, uno revisionato totale e uno sostituito... io non capisco! Una descrizione del genere è un vanto per la barca in vendita? Cosa può essere successo per mettersi a fare un lavoro-spesa del genere? E perché vendere la barca dopo aver fatto da così poco tempo questi lavori? Bho...non capisco...

Re: certi annunci non li capisco

Inviato: 02 ott 2017, 08:10
da coma66
Perchè colui che si approccia alla nautica è spesso un presupponente che si è documentato con grafici e tabelle..
Quindi dallo studio delle tabelle confrontate su fogli excel, usando algoritmi e programmi di simulazione di navigazione al PC, risulta che una barca con certi motori, da una certa resa e se confrontata con altri il risparmio è di cira 26,5 litri a stagione........
Sapessi quanti ne ho conosciuti...
Poi quando sono in mare, in conti non tornano perchè in mare il foglio excel funziona se stampato su carta morbida a doppio velo......
Ed allora si fa la seconda cazzata di cambiare i motori, spesso da benzina a diesel, con tutte le complicazioni del caso, tra impianti carburante, trasmissioni eliche, sertbatoi ecc..
Alla fine uno si rompe le scatole e mette l'annuncio dio vendita.
Il forum dovrebbe servire proprio a condividere esperienze comuni VISSUTE, non simulate, perchè spesso il mare è come il famoso calabrone di Sikorsky......

Re: certi annunci non li capisco

Inviato: 02 ott 2017, 16:05
da mikke
:inchino
Azz. si impara prorio di tutto su questo forum. :sarc :sarc :sarc

aforismi Igor Sicorsky
cal.JPG

Re: certi annunci non li capisco

Inviato: 03 ott 2017, 00:15
da polmark1
Ma infatti questi che rimotorizzano da benzina a diesel anche io l'ho pensata che fossero dei geni della nautica...ma chi scrive che sbarca rettifica e revisiona e rimonta? Bho se io facessi un lavoro del genere alla mia prima cerco di "recuperare" il costo dei lavori usandola in Po e poi se la vendo non sto a dire quello che si è rotto quello che è stato cambiato...almeno che siano cose poco importanti....del tipo...se vendo la macchina posso dire che ho cambiato da poco gomme filtri olio...il vetro per un sasso,ma non che ho fuso il motore e l'ho mandato in ratifica.. .Non mi sembra una bella pubblicità...o sbaglio?

Re: certi annunci non li capisco

Inviato: 03 ott 2017, 09:24
da coma66
Beh...il mondo è vario...
come si sa, sto vendendo la mia barca,
l'altro giorno mi chiama uno e mi chiede informazioni, tra le altre cose mi domanda quante ore hanno i motori, gli rispondo 1000 e questo mi chiede quante volte li ho sbarcati per mnutenzioni straordinarie.
Gli rispondo mai, perchè i motori vanno benissimo, partono al primo colpo, non fumano, non consumano olio, spingono benissimo, perchè dovrei sbarcarli?
Questo mi dice che 1000 ore senza sbarcare i motosi vuol dire avere una bomba ad orologeria,
Gli rispondo che 1000 ore per un motore che nasce da lavoro e viene montato su Truck e su generatori non sono nulla, corrispondono a 50.000 km di un camion.
Questo, seccato mi dice che se paragono un motore di un camion con quello di una barca non ci ho capito nulla...
Io dico che non pretendo di capire un gran che, ma non mi curo un dente se non è cariato, al massimo lo tengo bene, lo lavo e faccio visite da un dentista..
Gli dico che un motore diesel che gira a 2800 RPM di massima e che ha la sua crociera a 2400/2500 giri non è un motore sollecitato..
Lui risponde sorpresissimo dicendo che è un motore che gira fortissimoe quindi molto sollecitato, ancora piu sorpreso mi chiede se davvero non ho mai sostituito neanche le fasce elastiche........
Gli rispondo di no......e che onestamente non ne vedo proprio la ragione, i motori vanno benissimo, la soluzione sarebbe farli periziare e testare ad un meccanico CAT.....
Lui mi dice che il fatto che non si siano rotti finora non vuol dire che non si rompano in futuro...
Rispondo io che non ho la palla di vertro, ( avrei voluto aggiungere che ne avevo un paio che stavano divenendo ipetrofiche ma..) ad oggi non ci sono segnali che spingano a pensare che ci sia qualcosa che possa cedere...
Lui con tono imperioso risponde che un motore a 1000 ore DEVE essere aperto e smontato, sa di cosa parla perchè ha un cantiere navale........
In settimana mi chiamerà per prendere un appuntamento....

Questa storia solo per far capire che in giro di gente squilibrata ce ne sta tanta, io non capisco cosa abìvrebbe voluto sentirsi dire, forse che i motori sono pressoche finiti, che la barca fa acqua e che c'è tanto lavoro da fare?

Non lo so, al manicomio del mio paese c'era scritto : " Non tutti qui, alcuni sparsi per il mondo!"

:smt039 :smt039 :smt039

Re: certi annunci non li capisco

Inviato: 03 ott 2017, 11:37
da vigorsol264
Faccio un esempio, nel campo automobilistico:il famoso motore bmw 4 cilindri diesel, il modello n47, è un motore che va benissimo. Solo che ha il difetto, riconosciuto dalla casa, della rottura della catena. In questo caso, scrivere sull'annuncio che è già stata fatta la sostituzione della catena e di tutti i pezzi da sostituire, da fiducia. Sui motori marini, scrivere che si è fatto anche ciò che non serve, credo possa servire a far capire al possibile cliente, che la barca è stata coccolata anche più del necessario. Certo, se uno scrive che è andato a finire su scogli, magari con il piede, e poi ha sistemato tutto, qualche pensiero mi viene.
Come il famoso piede volvo dpG, a cui vanno fatti cambi olio più frequenti del piede 290 classico, a cui vanno anche controllati i cuscinetti. Se leggo (cosa che non ho riscontrato nella barca che sto trattando per l'acquisto...)una continua manutenzione, mi da fiducia.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk


Re: certi annunci non li capisco

Inviato: 03 ott 2017, 12:51
da polmark1
Anche quello che dici tu Vigorsol è vero, ma tenendo buono l'esempio che hai fatto del motore della BMW Se uno mi dicesse che ha cambiato la catena mi convincerebbe di più sull'acquisto in quanto so che un pezzo nuovo ma se uno mi dice che lo stesso motore è stato smontato la testa rifatta i cilindri rettificati è più altri pezzi diciamo importanti sostituiti Mi viene subito da pensare che il motore aveva grossi problemi... e tu Vigorsol compreresti una macchina che il motore ha avuto certi problemi? Per chi vende sarebbe più semplice è conveniente non dire niente se la macchina va bene va bene se la macchina ha problemi non sono più affari miei o sbaglio?

Re: certi annunci non li capisco

Inviato: 04 ott 2017, 06:45
da vigorsol264
Si, vero....

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk


Re: certi annunci non li capisco

Inviato: 04 ott 2017, 20:01
da peppino
Ob, il tuo interlocutore semplicemente stava negoziando il prezzo. Prima ancora di incontrarvi.. lascia perdere se è interessato, bene, altrimenti continuerà a denigrare per abbassare il prezzo..secondo me.

Re: certi annunci non li capisco

Inviato: 18 ott 2017, 13:18
da Ninosan
Vi dico la mia.
quando comprai la barca i motori non avevano nessun problema visibile e rilevabile.
Pero' avevo un filo di acqua che trafilava dalle plance (si chiamano cosi'?) dei piedi. Era davvero poca, con una spugna la tiravi via tutta ma a me dava molto fastidio.
Considerando anche che la barca era stata appena comprata decisi di sbarcare i motori per cambiare le plance. Certo, poi una volta sbarcati ho fatto fare una revisione completa.
Quindi... se dovessi decidere di venderla anche io scrivero' motori sbarcati e revisionati nell'anno ....
Polmark1, pensi cio' sia un'elemento preoccupante per chi dovesse acquistare? io penso il contrario ;)

Re: certi annunci non li capisco

Inviato: 18 ott 2017, 14:12
da Openboat
Nino,plance ... forse ti riferivi ai Transom?

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk


Re: certi annunci non li capisco

Inviato: 18 ott 2017, 14:50
da Ninosan
Openboat ha scritto:
18 ott 2017, 14:12
Nino,plance ... forse ti riferivi ai Transom?

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Ora so come si chiamano :smt019

Re: certi annunci non li capisco

Inviato: 18 ott 2017, 15:04
da Openboat


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk


Re: certi annunci non li capisco

Inviato: 23 ott 2017, 08:53
da polmark1
Ciao Nino, si quello che dici è giusto, il discorso è che tu hai raccontato sinceramente la tua vicenda e fin li tutto ok... ma uno che deve vendere, che ha sbarcato i motori, a me che è la prima volta che mi vede puo dire che li ha fatti sbarcare perchè li ha verniciati rossi perchè li aveva neri non e gli piacevano....poi magari in realta li ha sbarcati perchè ha rotto i raiser, è entrata acqua e ha grippato i pistoni; per esempio...
Ma quello che non capisco, oltre al fatto di dirlo o meno...una barca del 2008 (quindi recente) perchè dovrebbe sbarcare i motori?
Poi ripeto....io arrivo dal lago e magari sono ignorante, ma vedo barche del 2000...la mia stessa che è del 2004...non abbiamo mai toccato niente di importante a livello motoristico. Qui da noi sbarcare vuol dire la morte!! :) :) :)
Anche perche non sara una spesa esigua o sbaglio?

Re: certi annunci non li capisco

Inviato: 23 ott 2017, 09:25
da andi
Io nelle varie barche che ho avuto, non recentissime le ho tenute fino a 15-16 anni, non ho mai sbarcato un motore. Ovviamente può succedere, ma non credo deva essere cosi' frequente. Ho sbarcato invece tutti e due i generatori, qui penso che il problema fosse che erano i piccoli 3 kw raffreddati ad acqua salata