Pagina 1 di 1

Omologazione Rina / CE

Inviato: 24 feb 2017, 11:16
da Nieek18
Ciao ragazzi,

Altro grande e spero ultimo dubbio... :muro

La barchetta che sto per prendere non ha Omologazione CE ma sulla targhetta viene identificata l'omologazione RI.NA

Che differenze ci sono?

E altra domanda, il venditore non mi ha allegato nessun tipo di foglio relativo alla barca... Ma dovrebbe esserci uno scritto che descrive la barca o sbaglio? Basta solo la targhetta?

scusatemi se sono così pignolo ma vorrei chiarirmi le idee una volta per tutte :)

Re: Omologazione Rina / CE

Inviato: 24 feb 2017, 22:01
da Kraken
Si che basta solo la targhetta :smt102 :smt102

Re: Omologazione Rina / CE

Inviato: 24 feb 2017, 23:51
da mikke
Quella che hai visto è simile a questa?
Screenshot_20170224-234828.jpg
:ciao

Re: Omologazione Rina / CE

Inviato: 13 mar 2017, 07:39
da nautiproject
[quote="mikke"]Quella che hai visto è simile a questa?
Screenshot_20170224-234828.jpg
La targhetta e' sufficiente però deve essere come questa fotografata
Da mikke ... se manca attenzione ai possibili problemi; rivediti le norme sulla marcatura ce perché barche che ne sono prive non possono essere commercializzate in Europa e quelle che comunque sono già presenti ne territorio, ma ne sono prive hanno pesanti limitazioni sia in relazione al numero di persone imbarcabili sia quanto a distanza di navigazione - solo 6 miglia se ne sono prive - salvo diversa abilitazione attestata con certificazione ( quella che comunemente chiamiamo Rina ), ma direi in questo caso che " un pezzo di carta " da parte del venditore ci vuole


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: Omologazione Rina / CE

Inviato: 13 mar 2017, 18:34
da mikke
nautiproject ha scritto:
mikke ha scritto:Quella che hai visto è simile a questa?
Screenshot_20170224-234828.jpg
La targhetta e' sufficiente però deve essere come questa fotografata
Da mikke ... se manca attenzione ai possibili problemi; rivediti le norme sulla marcatura ce perché barche che ne sono prive non possono essere commercializzate in Europa e quelle che comunque sono già presenti ne territorio, ma ne sono prive hanno pesanti limitazioni sia in relazione al numero di persone imbarcabili sia quanto a distanza di navigazione - solo 6 miglia se ne sono prive - salvo diversa abilitazione attestata con certificazione ( quella che comunemente chiamiamo Rina ), ma direi in questo caso che " un pezzo di carta " da parte del venditore ci vuole


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
per precisare questa parte del post non l'ho scritta io. Forse c'è stato un errore di digitazione da parte di @nautiproject?

(Da mikke ... se manca attenzione ai possibili problemi; rivediti le norme sulla marcatura ce perché barche che ne sono prive non possono essere commercializzate in Europa e quelle che comunque sono già presenti ne territorio, ma ne sono prive hanno pesanti limitazioni sia in relazione al numero di persone imbarcabili sia quanto a distanza di navigazione - solo 6 miglia se ne sono prive - salvo diversa abilitazione attestata con certificazione ( quella che comunemente chiamiamo Rina ), ma direi in questo caso che " un pezzo di carta " da parte del venditore ci vuole)

Da quanto so io le persone trasportabili vengono calcolate in base alla misura del natante circa una persona per metro, confermo le 6 Mn dalla costa. Per la commercializzazione non lo sò :smt102 forse fra privati bastano le regole del paese dell'acquirente. La mia precedente. Una vecchia pilotina senza marcatura CE, dei croati interessati all'acquisto mi dissero che sapevano già che documenti fare nel loro paese per regolarizzarne la proprietà. :smt102

Re: Omologazione Rina / CE

Inviato: 13 mar 2017, 22:41
da nautiproject
mikke ha scritto:
nautiproject ha scritto:
mikke ha scritto:Quella che hai visto è simile a questa?
Screenshot_20170224-234828.jpg
La targhetta e' sufficiente però deve essere come questa fotografata
Da mikke ... se manca attenzione ai possibili problemi; rivediti le norme sulla marcatura ce perché barche che ne sono prive non possono essere commercializzate in Europa e quelle che comunque sono già presenti ne territorio, ma ne sono prive hanno pesanti limitazioni sia in relazione al numero di persone imbarcabili sia quanto a distanza di navigazione - solo 6 miglia se ne sono prive - salvo diversa abilitazione attestata con certificazione ( quella che comunemente chiamiamo Rina ), ma direi in questo caso che " un pezzo di carta " da parte del venditore ci vuole


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
per precisare questa parte del post non l'ho scritta io. Forse c'è stato un errore di digitazione da parte di @nautiproject?

(Da mikke ... se manca attenzione ai possibili problemi; rivediti le norme sulla marcatura ce perché barche che ne sono prive non possono essere commercializzate in Europa e quelle che comunque sono già presenti ne territorio, ma ne sono prive hanno pesanti limitazioni sia in relazione al numero di persone imbarcabili sia quanto a distanza di navigazione - solo 6 miglia se ne sono prive - salvo diversa abilitazione attestata con certificazione ( quella che comunemente chiamiamo Rina ), ma direi in questo caso che " un pezzo di carta " da parte del venditore ci vuole)

Da quanto so io le persone trasportabili vengono calcolate in base alla misura del natante circa una persona per metro, confermo le 6 Mn dalla costa. Per la commercializzazione non lo sò :smt102 forse fra privati bastano le regole del paese dell'acquirente. La mia precedente. Una vecchia pilotina senza marcatura CE, dei croati interessati all'acquisto mi dissero che sapevano già che documenti fare nel loro paese per regolarizzarne la proprietà. :smt102
Si sì, confermo di aver pasticciato io con la risposta.

La parte della commercializzazione però e' proprio come dico.
Un commerciante non può vendere senza marcatura. Per quanto riguarda il discorso tra privati ... se non c'è marcatura devi poter dimostrare o che L' unità e' stata costruita prima del 1998 oppure se costruita fuori UE essere entrata in territorio prima di quella data ( questo perché dopo quella data non poteva essere immessa nel territorio UE senza marcatura ). Fatta questa prima verifica se non c'è marcatura valgono le regole di cui parli 6 mg ( salvo certificazione ) e passeggeri unì per metro.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk