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Re: Finalmente Uniesse!
Inviato: 07 apr 2015, 14:58
da coma66
Re: Finalmente Uniesse!
Inviato: 07 apr 2015, 17:38
da teddy74
ma quanto siete esigenti! Ok pero' datemi tempo, ora e' ancora in cantiere per un maquillage, non appena tra le mani vi faccio vedere io!
Re: Finalmente Uniesse!
Inviato: 07 apr 2015, 18:23
da Kraken
Re: Finalmente Uniesse!
Inviato: 07 apr 2015, 18:28
da teddy74
vabbe' ma come se l'e' fatta marco!!!! nemmeno un Mangusa 80 e' cosi'
Re: Finalmente Uniesse!
Inviato: 07 apr 2015, 18:47
da coma66
Re: Finalmente Uniesse!
Inviato: 07 apr 2015, 18:50
da Openboat
@teddy74
Eppure c'e' nell'Uniesse 42 open qualcosa che mi lascia un po' perplesso...
quel prolungamento di carena strutturato al plancettone di poppa.E' un sistema, come del resto altre imbarcazioni hanno adottato in un secondo momento,che ti permette di navigare con la poppa piu' sollevata,ma da contro ti fa aumentare la resistenza,necessitando quindi di una maggiore potenza rispetto ad altre sue simili...
Sara' una mia fissazione ?
Uniesse 42 open.jpg
Re: Finalmente Uniesse!
Inviato: 07 apr 2015, 19:18
da Openboat
OT
Domenica ho scattato una foto di una vecchia barca,credo del 1985...e' un Ferretti 38 altura,credo con 2 Cat da 304 cv circa con trasmissioni in linea d'assi,guarda:
Ferretti 38 altura.jpg
Ed ecco invece com'e' in origine:
Fettetti 38 altura 2.png
Ora mi chiedo...se l'armatore ha lasciato la motorizzazione originale,sicuramente a pari giri di crociera fara' almeno 3/4 nodi in meno rispetto a prima,oppure dovra' necessariamente navigare a piu' giri per mantenere il vecchio range di crociera,con la poppa piu' sollevata naturalmente.Se invece l'armatore ha rimotorizzato la barca con dei motori piu' potenti (questo non lo so ) avra' sicuramente migliorato il tutto....ma anche qui possiamo trovare da discutere : pesi,consumi,ecc,ecc
L'Uniesse pero' e' nata cosi' dal cantiere...
Fine OT
Re: Finalmente Uniesse!
Inviato: 07 apr 2015, 19:24
da Nettuno
Non e sicuro che sia sempre come dici tu Openboat. Molto volte stesso pesso e scafo piu lungo ti fa dare un nodo in piu di velocita.
Negli anni 80/90 si faceva per muovere I motori indietro cosi si libera piu posto avanti per le cabine. I cantieri Italiani erano fra I primi (se non I primi) che usano questo sistema, perche agli Italia una barca che fa alzare la testa non piace. A dirla in parole povere in planata un cruiser Italiano va sempre quasi dritto. Ferretti era fra I primi se ricordo bene.
Per ezempio se vedi barche Inglese la maggior parte alze la testa.
Cosi gli Italiani vanno sempre con le soluzione scafo lungo, e la maggior parte non usa tunnel per le eliche.
Re: Finalmente Uniesse!
Inviato: 07 apr 2015, 19:26
da Nettuno
Quella piattaforma di quella sopra sempre troppo fatta da Ferretti e non sarebbe la prima volta che fanno queste modifiche.
Il 43 dell 1997-99 fu una barca che prima aveva una piattaforma bagno senza scafo e piu tardi nell 97 fu aggiunto lo scafo sotto la plancetta.
Re: Finalmente Uniesse!
Inviato: 07 apr 2015, 20:10
da teddy74
Openboat ha scritto:OT
Domenica ho scattato una foto di una vecchia barca,credo del 1985...e' un Ferretti 38 altura,credo con 2 Cat da 304 cv circa con trasmissioni in linea d'assi,guarda:
Ferretti 38 altura.jpg
Ed ecco invece com'e' in origine:
Fettetti 38 altura 2.png
Ora mi chiedo...se l'armatore ha lasciato la motorizzazione originale,sicuramente a pari giri di crociera fara' almeno 3/4 nodi in meno rispetto a prima,oppure dovra' necessariamente navigare a piu' giri per mantenere il vecchio range di crociera,con la poppa piu' sollevata naturalmente.Se invece l'armatore ha rimotorizzato la barca con dei motori piu' potenti (questo non lo so ) avra' sicuramente migliorato il tutto....ma anche qui possiamo trovare da discutere : pesi,consumi,ecc,ecc
L'Uniesse pero' e' nata cosi' dal cantiere...
Fine OT
no ma non c'entra niente con quello che ho detto io... io mi riferivo solo ad una piccola plancetta di poppa che e' un prolungamento della carena... quindi roba da niente rispetto a questa plancia che e' in foto....
Re: Finalmente Uniesse!
Inviato: 07 apr 2015, 20:15
da Openboat
@Nettuno
OK,ho visto barche come tu dici ma....
a parita' di potenza allungare una carena di ben 1 metro,la vedo molto dura che possa fare 1 kts in piu'. se aggiungi un flappone centrale forse si, ma qua si parla di quasi 4 mq in piu'....non so se mi sono spiegato.
Re: Finalmente Uniesse!
Inviato: 07 apr 2015, 20:17
da Openboat
Cmq ritorniamo sul topic.
Re: Finalmente Uniesse!
Inviato: 07 apr 2015, 21:59
da coma66
Openboat ha scritto:@Nettuno
OK,ho visto barche come tu dici ma....
a parita' di potenza allungare una carena di ben 1 metro,la vedo molto dura che possa fare 1 kts in piu'. se aggiungi un flappone centrale forse si, ma qua si parla di quasi 4 mq in piu'....non so se mi sono spiegato.
Si Giuseppe, ma sai quanta resistenza in meno si ha quando si abbassa la prua e si mette la poppa piu parallela?
I 304 Cat sono la versione del 3116, i sei cilindri, quel Ferretti monta la serie 3208, 8 cilindri che erano da 270, 325, 380, 425, 435 elettronici.....
Re: Finalmente Uniesse!
Inviato: 07 apr 2015, 22:09
da Openboat
Appunto...Come fara' quel Ferretti ad abbassare la prua con 608 cv e 4 mq in piu di carena ? Solo in un modo...dando manetta e facendo lavorare i motori con almeno 200 rpm in piu' rispetto ai vecchi parametri,con il risultato di consumare di piu' e sottoporre quei motori vecchi come il "cucco" a regimi stressanti (temperature che salgono ecc,ecc...)
lo stesso Ferretti 38 montava flap e flappone centrale,ma non certamente della superficie di 4 metri quadrati....
Re: Finalmente Uniesse!
Inviato: 07 apr 2015, 22:12
da Openboat
Per non parlare poi delle eliche che sono posizionate dove indica la freccia...
Ferretti 38 altura.jpg
Questi vecchi Ferretti montavano i 3116 da 304 cv