qualcuno sa darmi indicazioni sulle luci di fonda con lampadine a led?
pare che dalle nostre parti non sono proprio tollerate dalla capitaneria,
(ora che avevo trovato il modo di risparmiare corrente .......)
grazie fin d'ora giancarlo

gianki ha scritto:penso per il fatto che non sono omologate (quelle che ho tovato io sono made in cina )

Openboat ha scritto:gianki ha scritto:penso per il fatto che non sono omologate (quelle che ho tovato io sono made in cina )
Sicuramente,per motivi di omologazione!Io non le monto,ma di una cosa sono certo,in diverse baie,la notte dove tutti accendono la luce di fonda,quella con la lampadina tradizionale la vedi meglio, e alla stessa intensita' per 360°,le altre invece a secondo dell'angolazione visiva,non erano cosi' intense come quella classica!Come ripeto pero', e' una mia personale opinione!
Per quanto può valere, io ne ho messa una simile sulla mia luce di fonda, la uso ormai da 3 stagioni e la CP non mi ha mai detto nulla, nonostante la differenza con le lampadine a filamento sia comunque molto visibile, perché a parte la copertura a 360° è proprio diversa la luce...sgucci99 ha scritto:Questa e' visibile a 360°
gianki ha scritto:è una buona notizia che la cp non ti abbia contestato la luce perchè dalle mie parti,x sentito dire non x esperienza diretta stanno verificando attentamente............

Molto giusto, ma penso che il problema possa porsi perché la maggioranza di queste lampadine LED che si trovano sul web in effetti NON sono omologate.coma66 ha scritto:se si monta una luce omologata, che ti vogliono contestare?

Capisco e condivido l'osservazione (anzi, sulle luci di via è ancora più difficile distinguere la tonalità dei led rispetto a quella delle lampade a filamento), ma temo che burocraticamente la cosa sia 1 po' + complicata. Per quanto ne so, l'omologazione è per le luci + LAMPADINA.coma66 ha scritto:Ok, ma in cosa consiste l'omologazione?...
Se il fanale è omologato e la lampadina è bianca credo ci sia poco da obiettare......
Torna a Sicurezza Attiva & Passiva
Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite