Pagina 1 di 1

Motori D6 310 / 350 massimo numero ore di moto

Inviato: 27 nov 2019, 17:27
da gperuggi
Avendo iniziato la caccia alla mia nuova barca mi sono imbattuto in alcune barche di per sè interessanti sotto il profilo del layout, delle condizioni generali dello scafo e del tipo di motorizzazione che presentano però un numero di ore di moto relativamente elevato sia pure in linea con gli anni di vita della barca. In particolare avendo identificato come motorizzazioni "ideali" i VP D6 310 / 350 (anni 2004-2006) chiedo a chi è certamente molto più qualificato di me quale sia il limite di ore di moto oltre il quale questo tipo di motori debba essere soggetto ad interventi di manutenzione pesanti, ovvero essere portati a "zero ore" espressione che peraltro non mi è del tutto chiaro cosa implichi sul piano tecnico, dell'affidabilità e dei costi.
In pratica ciò che vorrei capire è a cosa andrei incontro acquistando una barca con dei VP D6 310 / 350 (anni 2004-2006) che hanno sul groppone 1100 - 1300 ore di moto. Salvo incidenti quante ore di moto sarebbe ancora sperabile fare prima di dovere affrontare una manutenzione pesante (con sbarco e sostituzione di molte e costose parti)? Altra questione è quella dei piedi che mi sono sembrati comunque la parte più delicata delle propulsioni EFB VP. Dei piedi dei D6 310 / 350 con 1000 e passa ore di moto che vita residua potrebbero avere prima di andare incontro a problemi gravi tali da renderene necessaria la sostituzione (cosa che mi sembra abbastanza frequente)?
Insomma mi servirebbe capire, acquistando una barca dotata di D6 310- 350 con 1100-1300 ore di moto, dopo quante ore di moto mi potrei trovare prevedibilmente ad affrontare interventi di manutenzione ai motori e ai piedi rilevanti.
Ovviamente l'informazione è fondamentale per valutare l'effettivo valore di barche analoghe (stesso modello, età simili, stessa motorizzazione) e decidere il giusto prezzo.
Concludo dicendo che ho provato a cercare in giro qualche indicazione ufficiale circa la vita media di questi motori ma non ho trovato informazioni utili ai fini delle mie valutazioni. Ovviamente non mi aspetto certezze ma piuttosto informazioni frutto dell'esperienza.
Un saluto a tutti i membri del forum e un ringraziamento anticipato per le risposte.