Un dissalatore (non ti cambia la vita ma) ti cambia la crociera

Rispondi
Avatar utente
UraniaMarine
Appassionato
Messaggi: 37
Iscritto il: 24 nov 2021, 12:11
Imbarcazione posseduta: dissalatori per la nautica da diporto
Dove Navighiamo: Mediterraneo

Un dissalatore (non ti cambia la vita ma) ti cambia la crociera

Messaggio da UraniaMarine »

Un dissalatore (non ti cambia la vita ma) ti cambia la crociera

Ciascun armatore ha il suo modo di organizzare la crociera estiva.
Quella crociera che per molti di noi rappresenta la vacanza attesa da mesi e sognata soprattutto in questi freddi giorni d'inverno.
La pianificazione della crociera, rotte, miglia, mete da raggiungere ed esplorare, fa parte del divertimento e ci aiuta a convivere con la lontananza dalla nostra amata barca.
Ci sono alcuni armatori, tuttavia, per i quali l'organizzazione della crociera può diventare stressante.

Per alcuni, ad esempio, è indispensabile passare tutte le notti in porto e pertanto pianificano l'itinerario in maniera precisa giorno per giorno, facendo prenotazioni nei porti con mesi di anticipo per avere la certezza della disponibilità dell'ormeggio, soprattutto nei periodi affollati come Luglio e Agosto.

Tuttavia, mesi prima è difficile prevedere giorni di maltempo o mare grosso. Qualche giorno bloccati in un posto può far saltare tutta la programmazione, costringendo ad una trafila di telefonate per cercare di spostare le prenotazioni, cosa spesso difficoltosa per via dei porti ormai saturi.

Non è raro sentire racconti di armatori la cui crociera è stata rovinata proprio perché qualche giorno di maltempo ha fatto saltare tutte le coincidenze nei porti.

D'altra parte, alcune volte ci troviamo talmente bene in un posto che vorremmo restare qualche giorno in più, ma si è costretti a salpare perché si deve raggiungere il prossimo porto prenotato.

Ovviamente non si possono discutere le scelte degli armatori. Ciascuno vive il diporto come preferisce e più lo aggrada.

Per alcuni passare la notte in rada è considerato poco sicuro. Poco comodo per chi vuole scendere a terra senza usare il tender.

Alcuni invece ripiegano sul porto perché hanno problemi di autonomia per l'acqua di bordo.

Installare un dissalatore a bordo è una possibile soluzione per svincolarsi definitivamente dalla necessità di entrare in porto.

Non dovremo rinunciare al piacere di pianificare la rotta, misurare le miglia, studiare le destinazioni, assaporare l'idea di quando finalmente saremo in crociera.

Ma non avremo l'angoscia di garantirci l'ormeggio in porto per timore di rimanere senza acqua a sufficienza.

Potremo decidere se fermarci una notte in più in una località che ci ha incantato oppure deviare la nostra rotta in caso di maltempo senza avere lo stress di decine di telefonate.

Risparmieremo il costo dell'ormeggio; anche se per alcuni non è un certo un problema, ormai gli ormeggi d'estate superano facilmente il centinaio di euro a notte anche per piccole imbarcazioni.

Saremo indipendenti anche da brutte sorprese. Purtroppo d'estate capita in alcuni porti che l'acqua scarseggi o sia razionata o erogata solo in certi orari.

Arrivare in porto senza acqua non vedendo l'ora di farci una doccia per scoprire che l'acqua viene erogata solo in alcune fasce orarie, magari già passate, non è piacevole.

Potremo permetterci anche di risciacquare la barca piena di sale dopo giorni di navigazione usando l'acqua prodotta dal nostro dissalatore.

Soprattutto, scopriremo che stando in rada è possibile godere di momenti indimenticabili, tramonti e albe mozzafiato e un contatto con il mare che non ha uguali.

In definitiva, un dissalatore certo non ci cambia la vita ma può (nei limiti del ragionevole) cambiarci la crociera in meglio.


Grazie per l'attenzione e buon vento!

Urania Marine Watermakers
Dissalatori per la nautica da diporto
"Dissetiamo la vostra sete di mare"
www.uraniamarine.it
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi