Scegliere la minima capacità del dissalatore e prediligere uso frequente

Rispondi
Avatar utente
UraniaMarine
Appassionato
Messaggi: 37
Iscritto il: 24 nov 2021, 12:11
Imbarcazione posseduta: dissalatori per la nautica da diporto
Dove Navighiamo: Mediterraneo

Scegliere la minima capacità del dissalatore e prediligere uso frequente

Messaggio da UraniaMarine »

Scegliere la minima capacità del dissalatore e prediligere uso frequente

Approfondiamo il primo punto accennato nel post generale sulla scelta della capacità del dissalatore (urania-marine-dissalatori-per-la-nautic ... 17801.html).

Per scegliere la corretta capacità del dissalatore, partite dal tempo di utilizzo del generatore di corrente durante i vostri giorni di rada.
Il generatore viene usato per ricaricare quotidianamente le batterie di bordo e per fornire la corrente a 230V per tutte le utenze che la richiedano.

Se avete già fatto crociere stando molte notti in rada lontani dai porti, riprendete lo storico di queste crociere e calcolate quante ore al giorno usavate il generatore di corrente.
Diversamente, dovrete fare una previsione in base alle caratteristiche della vostra barca e alle abitudini del vostro equipaggio.

Moltiplicate le ore di uso quotidiano del generatore per la capacità del dissalatore che vorreste installare e potrete valutare quanta acqua dolce produrrete.
Il concetto è che quando accendete il generatore di corrente, al tempo stesso potete produrre acqua con il dissalatore. Questo vi permette di ottimizzare la produzione di acqua e di corrente.

Ad esempio, se in rada prevedete un uso del generatore per 3 ore al giorno, con un dissalatore da 90 litri/h produrrete circa 270 litri di acqua per il consumo quotidiano dell’equipaggio.
Con 4 ore di generatore e azionando il dissalatore produrrete circa 360 litri.

Ora dovete chiedervi se sono sufficienti 360 litri al giorno per il consumo del vostro equipaggio.
Se avete bisogno di molta più acqua, allora scegliete una capacità del dissalatore maggiore.
Diversamente, meglio rimanere su una capacità minore e far funzionare il dissalatore più frequentemente, ogni giorno o ogni due/tre giorni al massimo.
In questo modo non ristagnerà acqua di mare per troppi giorni nel dissalatore e le membrane osmotiche rimarranno perfettamente efficienti.
Se invece si sceglie un dissalatore di grande capacità ma poi lo si fa funzionare saltuariamente, allora bisognerà eseguire la procedura di risciaquo e pulizia prevista. Questa procedura, pur essendo molto semplice e veloce, può essere semplicemente evitata quando siamo in crociera usando il dissalatore ogni giorno o ogni due/tre giorni.

In conclusione, scegliete la minima capacità del dissalatore adatta alle vostre esigenze con l’idea di usarlo con maggiore frequenza.

Grazie per l’attenzione e buon vento!

www.uraniamarine.it
Rispondi