Risciacquare il dissalatore usando l'acqua della banchina?

Rispondi
Avatar utente
UraniaMarine
Appassionato
Messaggi: 37
Iscritto il: 24 nov 2021, 12:11
Imbarcazione posseduta: dissalatori per la nautica da diporto
Dove Navighiamo: Mediterraneo

Risciacquare il dissalatore usando l'acqua della banchina?

Messaggio da UraniaMarine »

Risciacquare il dissalatore usando l'acqua della banchina?

Quando si prevede che il dissalatore non verrà usato per qualche giorno è importante risciacquarlo con acqua dolce.

L'acqua di mare contiene microorganismi che proliferano all'interno del dissalatore, formando in particolare uno strato di "sporco" che può col tempo depositarsi sulla membrana a osmosi inversa (che costituisce il cuore del dissalatore), abbassandone il rendimento.

Per il risciacquo è consigliabile utilizzare l'acqua dolce prodotta dallo stesso dissalatore poco prima (raccolta in una tanica) perché ha un livello di purezza molto alto.

L'acqua della banchina non va bene perché contiene cloro. Il cloro è un agente fortemente aggressivo che danneggia la membrana, "bucandola", ovvero rendendola meno capace di una filtrazione accurata a livello molecolare.

Pertanto, quando anche siamo rientrati in porto è consigliabile usare la tanica d'acqua prodotta con il dissalatore per risciacquare l'impianto.

E se per caso siamo rientrati in porto e non abbiamo acqua dolce pura prodotta con il dissalatore?

Ovviamente è fortemente sconsigliato azionare il dissalatore in porto, perché a monte la qualità dell'acqua del porto è pessima e sporcheremmo oltremodo i filtri.

In questo caso possiamo riempire una tanica d'acqua dolce di banchina e aggiungere il prodotto specifico di pulizia e conservazione.
Questo prodotto è in grado di neutralizzare il cloro contenuto nell'acqua di banchina, che pertanto può essere utilizzata per fare il risciacquo.

Naturalmente, utilizzare il prodotto di pulizia e conservazione ci garantisce anche di lasciare l'impianto dissalatore a riposo senza problemi per lunghi periodi.

Pertanto, se lasciamo la barca in porto e non abbiamo la certezza di quando torneremo, è sempre meglio fare il risciacquo di pulizia e conservazione, che richiede lo stesso tempo di un risciacquo con acqua dolce ma ci permette di lasciare l'impianto fermo senza problemi per lunghi periodi.

Grazie per l'attenzione!


Nota
Le informazioni riportate valgono per l'impianto dissalatore Urania UM-HD22 e per il prodotto di pulizia e conservazione specifico per questo dissalatore.

www.uraniamarine.it
Rispondi