Invernaggio del dissalatore nelle zone dove ghiaccia.

Rispondi
Avatar utente
UraniaMarine
Appassionato
Messaggi: 37
Iscritto il: 24 nov 2021, 12:11
Imbarcazione posseduta: dissalatori per la nautica da diporto
Dove Navighiamo: Mediterraneo

Invernaggio del dissalatore nelle zone dove ghiaccia.

Messaggio da UraniaMarine »

"Invernaggio del dissalatore nelle zone dove ghiaccia."

Chi ha la fortuna di avere la barca nel meridione di Italia o in zone come la Liguria dove le temperature lungo la costa non scendono mai sotto lo zero , non conosce forse la necessità di invernare la barca.

Chi invece ha la barca in Veneto o in Friuli, ad esempio, sa bene che ci sono stagioni dove anche lungo la costa la temperatura può scendere sotto lo zero. E' pertanto importante invernare i motori e tutti gli impianti di bordo per evitare che la formazione di ghiaccio provochi danni.

Avendo avuto la barca in Friuli per alcuni anni, ben memore delle temperature che facevano ghiacciare anche la superficie della laguna di Marano, quando ho progettato il dissalatore ho tenuto conto anche dell'importanza di poter invernare l'impianto in maniera rapida e semplice.

Mi sono meravigliato, leggendo la documentazione di altri dissalatori sul mercato, come l'argomento dell'invernaggio in molti casi non viene nemmeno contemplato.

Nel nostro dissalatore invece la progettazione ha tenuto conto anche dell'invernaggio in caso di aree dove ghiaccia, prevedendo una procedura semplice e rapida che può essere fatta direttamente dall'armatore senza alcuna particolare fatica, anche senza chiamare tecnici esterni.
Rispondi