trasmettitore satellitare

In mare è la prima cosa da tenere in considerazione.......e da rispettare.

Moderatore: Moderatori

trasmettitore satellitare

Messaggioda sils » 17 apr 2010, 22:29

stavo passeggiando tra i 3d del forum e mi sono imbattutto in un post che parla di telefonino a bordo e sul fatto che specie in adriatico, dopo poche miglia diventa inutile. Non so se qualcuno lo usa gia', ma Io lo scorso anno ho acquistato un " coso" che si chiama Spot messaggero satellitare. E' un trasmettitore satellitare dal costo estremamente contenuto c.a. 200,00 Euri, con all' interno un GPS che e' in grado di trasmettere un SMS e/o una e-mail ad uno o piu' numeri/indirizzi inviando la posizione ed un testo predefinito. Ci sono 3 pulsanti " tutto ok", " problemi" e " may day". Io ho scelto i numeri di miei familiari ed amici affidabili a terra e quando faccio la traversata ogni ora invio il msg " tutto ok" ... FUNZIONA!
sils
Appassionato

Re: trasmettitore satellitare

Messaggioda ducatoner » 17 apr 2010, 22:41

è molto interessante :smt023 sembra uno strumento veramente utile posta qualche foto faccio vedere sto " coso " :smt039
gommoduca
ducatoner
Appassionato

Messaggioda sils » 17 apr 2010, 22:44

Si chiama proprio come ti ho detto "spot messagero satellitare" se cerchi sul web c'e' il suo sito.
sils
Appassionato

Messaggioda Openboat » 17 apr 2010, 23:54

Buono a sapersi! :)
Virtute Siderum Tenus
Openboat
Amministratore

Messaggioda coma66 » 18 apr 2010, 10:34

Io ho campo per la prima ora, poi c'è un'altra ora di buio, poi prendo le linee croate........
In totale ci sono 20 mgn che non mi coprono il segnale....
con l'etacs, il segnale c'era sempre ed era quello italiano.
Addirittura una voltra telefonai in Italia da dentro il fiordo di Kremik con il segnale italiano.......
Era con il mitico Nokia Cityman.....
Non li fanno piu i telefonini di una volta... :smt083
Homosapiensnonurinatinventum
coma66
Amministratore

Immagini: 1

Messaggioda grande blu » 18 apr 2010, 13:01

Non ho capito.... Il coso riesce a mandare il segnale via satellite anche quando non c'è campo sulla rete GSM? Io sapevo che i messaggi il coso li inviava sempre via GSM....
grande blu
Appassionato

Messaggioda oldjhon » 18 apr 2010, 13:49

Comunque buono a sapersi
Gianni
oldjhon
Appassionato

Messaggioda sils » 18 apr 2010, 14:44

grande blu ha scritto:Non ho capito.... Il coso riesce a mandare il segnale via satellite anche quando non c'è campo sulla rete GSM? Io sapevo che i messaggi il coso li inviava sempre via GSM....

Confermo. La trasmissione e' satellitare non e' GSM. Funziona anche al centro dell'adriatico.
sils
Appassionato

Messaggioda grande blu » 18 apr 2010, 23:13

Mooooolto interessante. Specie nel volo a vela è andato in pensione il vecchio sistema che lavorava sulla 121,50 e quello nuovo è ipercostoso. Mi sapresti dire dove posso trovare il coso?
grande blu
Appassionato

Messaggioda ducatoner » 18 apr 2010, 23:25

mi sono informato un po è visto che oltre ad acquistare l'apparecchio bisogna anche fare un abboamento annuale per poterlo usare................giusto?
tu hai l'abbonamento ? facci avere maggiori notizie costi, come ti trovi se hai fatto verifiche per testare l'apparecchio.
però mi sorge una domanda ma tra i numeri preferiti a cui arriva il messaggio o email non si pùo inserire anche la guardia costiera del posto.
secondo il mio modo di vedere le cose questo è un apparecchio utile da avere a bordo e non la zattera costiera :muro certo entrambi sarebbe meglio......................ma questa è un altra storia :smt102
gommoduca
ducatoner
Appassionato

Messaggioda sils » 19 apr 2010, 18:20

Se guardi con attenzione il sito ci sono vari livelli di abbonamento ( leggi la versione in inglese perche' quella in italiano e' tradotta da un ... ciuchino e non si capisce niente) . Il basic consente l' invio di 200 sms e di tante e-mail quante ne vuoi. I livelli superiori di abbonamento consentono di utilizzare strumenti di mappatura "istantanea " tramite internet da parte di utenti abilitati segnalati da te. Tutte le coperture prevedono che, quando invii il segnale " may day " un centro di coordinamento internazionale faccia una verifica anche presso i numeri di soccorso che hai segnalato ( per es. i tuoi familiari ), per capire se c'e' reale emergenza in atto e, comunque, sono loro che allertano gli enti di soccorso piu' idonei. L' abbonamento prevede anche la copertura di costi di ricerca e soccorso ( solo persone ) fino (mi pare) a 100.000,00 Euro - tipo: se la Guardia costiera/Marina decide di sospendere le ricerche ( ... dopo tre giorni di solito ti danno per disperso e l' attivita' di ricerca diventa solo routine, cioe' non si fanno ricerche mirate e se ti trovano e ' solo per la normale attivita' di pattuglia ) loro pagano per esempio ulteriori ricerche fino all' importo garantito. La quota annuale dovrebbe essere di c.a. 80,00 Euro.
Il numero a cui inviare l' sms o l' e-mail potrebbe essere un'ente di soccorso ( Guardia costiera, CC , ospedali ) pero' non conviene. Prova ad immaginare un comando Guadia costiera che riceve un sms o meglio un e-mail. Nella migliore delle ipotesi non li leggono, se li leggono non sanno di cosa si tratta, se capiscono che c'e' qualcuno in difficolta' prima di mettersi in movimento ...il centralinista chiede di cosa si tratta al superiore ...il superiore chiede al comandante ...il comandante all' ammiraglio ... hai presente alla " fiera dell' est". Molto meglio un tuo amico o vicino di barca che capisce subito il tuo dramma, puo' chiamare soccorso spiegando in quattro e quattr'otto il problema e dando la posizione.
Io l' ho usato lo scorso anno. Attraversando per la Croazia c'era mio fratello a casa informato dell' ora di partenza dell' ora stimata di arrivo e della rotta seguita, poi ogni ora dalla partenza ho inviato il segnale " tutto ok " e lui inserendo le coordinate ricevute su google earth ha mantenuto la navigazione sotto controllo. Quando sono arrivato dall' altro lato mi ha chiamato al cellualre lui per primo dicendomi : "...guarda che mi sono fatto i conti, ti ho dato anche il tempo di ormeggiare, adesso stai passando la cima all' omino sul molo di Komiza". ...Cavolo! era praticamente vero!
sils
Appassionato

Messaggioda RiccardoLT » 19 apr 2010, 18:25

Beh, questo mi sembra un buon sistema per tranquillizzare amici e parenti ad un costo abbastanza contenuto... :smt023
RiccardoLT

Messaggioda ducatoner » 19 apr 2010, 19:25

grazie per le info. :smt023 sicuramente ci farò un pensierino visto che i costi non sono proibitivi
gommoduca
ducatoner
Appassionato

Messaggioda Macchianera » 19 apr 2010, 19:47

coma66 ha scritto:Io ho campo per la prima ora, poi c'è un'altra ora di buio, poi prendo le linee croate........
In totale ci sono 20 mgn che non mi coprono il segnale....
con l'etacs, il segnale c'era sempre ed era quello italiano.
Addirittura una voltra telefonai in Italia da dentro il fiordo di Kremik con il segnale italiano.......
Era con il mitico Nokia Cityman.....
Non li fanno piu i telefonini di una volta... :smt083

io una volta ho telefonato da un spiaggia tunisina con segnale tim...
caro vecchio star tac etacs....
Solosulmaresièdavveroliberi
Macchianera
Appassionato

Messaggioda coma66 » 19 apr 2010, 21:06

Comunque se devi fare un abbonamonto ad un gestore del sistema satellitare, tanto vale comprare un apparecchio satellitare che se non erro costa circa 500 euri.......
Ma almeno è un telefono......
Homosapiensnonurinatinventum
coma66
Amministratore

Immagini: 1

Prossimo

Torna a Sicurezza Attiva & Passiva