da sils » 19 apr 2010, 18:20
Se guardi con attenzione il sito ci sono vari livelli di abbonamento ( leggi la versione in inglese perche' quella in italiano e' tradotta da un ... ciuchino e non si capisce niente) . Il basic consente l' invio di 200 sms e di tante e-mail quante ne vuoi. I livelli superiori di abbonamento consentono di utilizzare strumenti di mappatura "istantanea " tramite internet da parte di utenti abilitati segnalati da te. Tutte le coperture prevedono che, quando invii il segnale " may day " un centro di coordinamento internazionale faccia una verifica anche presso i numeri di soccorso che hai segnalato ( per es. i tuoi familiari ), per capire se c'e' reale emergenza in atto e, comunque, sono loro che allertano gli enti di soccorso piu' idonei. L' abbonamento prevede anche la copertura di costi di ricerca e soccorso ( solo persone ) fino (mi pare) a 100.000,00 Euro - tipo: se la Guardia costiera/Marina decide di sospendere le ricerche ( ... dopo tre giorni di solito ti danno per disperso e l' attivita' di ricerca diventa solo routine, cioe' non si fanno ricerche mirate e se ti trovano e ' solo per la normale attivita' di pattuglia ) loro pagano per esempio ulteriori ricerche fino all' importo garantito. La quota annuale dovrebbe essere di c.a. 80,00 Euro.
Il numero a cui inviare l' sms o l' e-mail potrebbe essere un'ente di soccorso ( Guardia costiera, CC , ospedali ) pero' non conviene. Prova ad immaginare un comando Guadia costiera che riceve un sms o meglio un e-mail. Nella migliore delle ipotesi non li leggono, se li leggono non sanno di cosa si tratta, se capiscono che c'e' qualcuno in difficolta' prima di mettersi in movimento ...il centralinista chiede di cosa si tratta al superiore ...il superiore chiede al comandante ...il comandante all' ammiraglio ... hai presente alla " fiera dell' est". Molto meglio un tuo amico o vicino di barca che capisce subito il tuo dramma, puo' chiamare soccorso spiegando in quattro e quattr'otto il problema e dando la posizione.
Io l' ho usato lo scorso anno. Attraversando per la Croazia c'era mio fratello a casa informato dell' ora di partenza dell' ora stimata di arrivo e della rotta seguita, poi ogni ora dalla partenza ho inviato il segnale " tutto ok " e lui inserendo le coordinate ricevute su google earth ha mantenuto la navigazione sotto controllo. Quando sono arrivato dall' altro lato mi ha chiamato al cellualre lui per primo dicendomi : "...guarda che mi sono fatto i conti, ti ho dato anche il tempo di ormeggiare, adesso stai passando la cima all' omino sul molo di Komiza". ...Cavolo! era praticamente vero!