Tender da omologare come zattera.

In mare è la prima cosa da tenere in considerazione.......e da rispettare.

Moderatore: Moderatori

Tender da omologare come zattera.

Messaggioda dancassi » 28 gen 2010, 13:39

Un salutone a tutti.

Intano mi scuso con sumo che mi ha chiesto le foto della mia barca ma non sono riuscito a postarle per dimensioni. Se mi dai un indirizzo mail te le invio per allegato. Ma arrivo al domandone:
quest'anno si pone il problema dell'autogonfiabile/zattera. Io ho un autogonfiabile per otto persone, revisionato ma quanto pare non più utile. Dovrei quindi acquistare sto benedetta zattera da mettere non so dove e di peso micidiale.
Avendo un tender (acquistato qualche anno fa nuovo honda) mi chiedevo se non fosse omologabile al posto della zattera. Certo un 32 piedi con tender può sembrare un pò ridicolo ma potrebbe essere un'idea. Qualche suggerimento?? Grazie
dancassi
Appassionato

Re: TENDER DA OMOLOGARE COME ZATTERA.

Messaggioda sgucci99 » 28 gen 2010, 13:56

dancassi ha scritto:Un salutone a tutti.

Intano mi scuso con sumo che mi ha chiesto le foto della mia barca ma non sono riuscito a postarle per dimensioni. Se mi dai un indirizzo mail te le invio per allegato. Ma arrivo al domandone:
quest'anno si pone il problema dell'autogonfiabile/zattera. Io ho un autogonfiabile per otto persone, revisionato ma quanto pare non più utile. Dovrei quindi acquistare sto benedetta zattera da mettere non so dove e di peso micidiale.
Avendo un tender (acquistato qualche anno fa nuovo honda) mi chiedevo se non fosse omologabile al posto della zattera. Certo un 32 piedi con tender può sembrare un pò ridicolo ma potrebbe essere un'idea. Qualche suggerimento?? Grazie

Non credo proprio sia possibile.
Una zattera omologata contiene varia dotazioni obbligatorie per la sopravvivenza, tipo la cassetta di pronto soccorso, contenitori di acqua dolce, coltello a punta arrotondata, ancora galleggiante, ami e lenza ecc. ecc.
Mi sa che ti civuole proprio una zattera, ma attenzione puoi prenderla solo per il numero di persone che porti a bordo. Se ad es. il massimo che pensi di imbarcare e' di 4 persone, puoi prenderla da 4, e risparmi in peso e denaro.
sgucci99
Appassionato

Re: TENDER DA OMOLOGARE COME ZATTERA.

Messaggioda Sumo » 28 gen 2010, 14:55

Per le foto se ti va giramele a fr.errico@agora.it

Un 32 piedi con il tender non vedo il problema.
non può sicuramente essere sostitutivo alla zattera per i motivi che ti ha elencato sgucci, in effetti pesa molto ingombra e costa tanto.
io l'ho sostituita la scorsa estate così invece di revisionare quella che c'era l'ho cambiata direttamente, nonostante la mia barca sia omologata per 10 pax io l'ho presa da 8, tanto oltre le 6 miglia non mi capita mai di andare in 10.
Sumo

Re: Tender da omologare come zattera.

Messaggioda dancassi » 30 gen 2010, 19:06

@sumo. ti sto inviando le foto via mail così vedi com'è il teak sia nel pozzetto che sottocoperta. Visto che dovrò comprare necessariamente questa benedetta zattera, tu dove l'hai messa (visto che abbiamo barche simili)?. Io cmq vorrei comprarla da 4 massimo 6 pax non di più (sia per costo che per dimensione...) :Ola
dancassi
Appassionato

Messaggioda Jama » 02 mar 2010, 21:46

Salve, io ho un 32,50 dove da catalogo dovrebbe esserci il vano di alloggiamento della zattera, che però visto la loro recente modifica in dimensioni non entra più nel gavone.
Considerando che deve rimanere fuori ed in una posizione molto comoda, io ho adottato questo stratagemma:
ho comprato una zattera da 4 persone in quanto la mia famiglia è così composta, ho preso quella a sacco in quanto pesa diversi kg in meno, è meno ingombrante ed ha le maniglie per poterla prendere puù agevolmente,
quando faccio navigazione costiera (tutta l'estate) la lascio a casa,
quando faccio le mie 2/3 traversate la fisso sulla plancetta di poppa esclusivamente per effettuare la traversata,
poi la ripongo sotto coperta nella dinette sotto il tavolo e dimentico di averla in quanto non si nota per nulla.
In questo modo sono a norma ma più importante dovesse accadere ( mi stò toccando gli attributi!!!!!) qualsiasi cosa posso mettere la famiglia in sicurezza, per la navigazione costiera c'è sempre pronto il tender per ogni evenienza (altra toccatina!!!!!)
Elvio
Jama
Appassionato

Messaggioda sils » 20 mar 2010, 22:19

Ho letto da qualche parte ( nautica di febbraio ... mi pare ) che ci sono societa' che stanno proponendo l' affitto della zattera e, sembra che sia molto conveniente. D'altra parte se ci si pensa la zattera serve quando si prevedono navigazioni a grande raggio, di solito una o due volte l' anno per la vacanza estiva.
sils
Appassionato

Messaggioda Macchianera » 21 mar 2010, 00:08

safe-rent.com
Solosulmaresièdavveroliberi
Macchianera
Appassionato

Messaggioda Mauro » 07 set 2010, 15:39

Saluti a tutti, a proposito di zattera, un amico me ne dovrebbe regalare una, credo per 4 persone, ma è scaduta di omologazione, è conveniente (e quanto può costare) la revisione, o e meglio comprarla nuova?
Mauro
Appassionato

Messaggioda sils » 07 set 2010, 23:59

La zattera che ha superato il periodo di revisione riportato sulla targhetta esterna viene sottoposta ad una revisione straordinaria che costa diverse centinaia di euro a seconda del modello e della grandezza pero' rimane sempre conveniente rispetto all' acquisto del nuovo. A me la revisione straordinaria di una 8 pax eurovinil e' costata 600 euro. Il nuovo sta sui 2.000 euro. Parliamo naturalmente di zattere d'altura e non del nuovo tipo costal.
sils
Appassionato

Torna a Sicurezza Attiva & Passiva