Telefonino

In mare è la prima cosa da tenere in considerazione.......e da rispettare.

Moderatore: Moderatori

Telefonino

Messaggioda Openboat » 03 nov 2009, 16:25

Sento spesso nominare il telefonono cellulare,come mezzo di comunicazione,in caso di soccorso!Bene e' un rapidissimo sistema per lanciare allarmi........
Peccato che da noi in Adriatico dopo un paio di miglia,diventa un oggetto MORTO!
Non so' da altre parti......Ma suppongo che, se non c'e' un ripetitore in qualche scoglio affiorante,il risultato sia analogo!
Giusto per ricordarlo......
:smt039
Virtute Siderum Tenus
Openboat
Amministratore

Re: Telefonino

Messaggioda RiccardoLT » 03 nov 2009, 16:47

Beh, io ne parlo spesso perchè nell'area Circeo - Isole Pontine - Terracina il telefonino prende praticamente dappertutto. Anche le 20 miglia tra il Circeo e Ponza sono coperte almeno al 90%, mentre scoperta risulta la metà di Palmarola che guarda verso ovest, ma basta uscire dall'ombra delle colline dell'isola per riavere segnale per qualche altro miglio in direzione Nettuno.
Siamo abbastanza fortunati, dato che ci sono i ripetitori installati molto in alto e praticamente sul mare...
RiccardoLT

Messaggioda Openboat » 03 nov 2009, 16:51

RiccardoLT ha scritto:Beh, io ne parlo spesso perchè nell'area Circeo - Isole Pontine - Terracina il telefonino prende praticamente dappertutto. Anche le 20 miglia tra il Circeo e Ponza sono coperte almeno al 90%, mentre scoperta risulta la metà di Palmarola che guarda verso ovest, ma basta uscire dall'ombra delle colline dell'isola per riavere segnale per qualche altro miglio in direzione Nettuno.
Siamo abbastanza fortunati, dato che ci sono i ripetitori installati molto in alto e praticamente sul mare...

:cu :cu :cu :cu :cu :cu
Non mi viene in mente nient'altro......
Virtute Siderum Tenus
Openboat
Amministratore

Messaggioda RiccardoLT » 03 nov 2009, 17:37

Ciò non toglie l'obbligo assoluto di non far affidamento sul telefonino, sia inteso.
RiccardoLT

Messaggioda coma66 » 03 nov 2009, 20:09

Io dalle mie parti ho una situazione differente, fino a 20 mg prende, poi a 12/15 mg capto il segnala da HR...

Quando c'èra il prmo tipo di terefonini, con un Nokia Cityman, da dentro il fiordo di Kremic, riuscvo a prendere il segnale italiano e parlare con l'Italia....

@ Open, mai pensato ad una prolunga di una quarantina di miglia?
:smt044 :smt044 :smt044
Homosapiensnonurinatinventum
coma66
Amministratore

Immagini: 1

Messaggioda RiccardoLT » 03 nov 2009, 20:16

Be, voglio fare un po' di pubblicità, visto che si parla di Nokia... Dove abito c'è poco segnale Tim, Voda, Wind e H3G, si fa fatica con tutti i telefonini che conosco a parte gli HTC mod. 620... forse hanno amplificatori di segnale più potenti? Boh, fattostà che quel telefono ha battuto anche il vecchio Moto 8100...
RiccardoLT

Messaggioda Openboat » 03 nov 2009, 20:30

coma66 ha scritto:Io dalle mie parti ho una situazione differente, fino a 20 mg prende, poi a 12/15 mg capto il segnala da HR...

Quando c'èra il prmo tipo di terefonini, con un Nokia Cityman, da dentro il fiordo di Kremic, riuscvo a prendere il segnale italiano e parlare con l'Italia....

Non c'e' speranza :muro :muro :muro :muro
Solo chi naviga dalle mie parti mi puo' capire!!!Pero' la prolunga puo' essere un'idea :smt038 :smt038 :smt038
Virtute Siderum Tenus
Openboat
Amministratore

Messaggioda Magellano » 03 nov 2009, 20:35

come gli indiani ( d'america )................non si sbaglia ,,ee se qualcuno non capisce,,azz suoi .......................
dico solo cio che penso
Magellano
Appassionato

Messaggioda chris » 04 nov 2009, 21:26

coma66 ha scritto:Io dalle mie parti ho una situazione differente, fino a 20 mg prende, poi a 12/15 mg capto il segnala da HR...

Anche dalle mie parti fino ad una ventina di miglia capto il segnale.
Open ma tra nebbia, secche e scarsità di segnale, hai mai pensato di portare la barca a sud piuttosto che sul Po? :smt082
Daniele
chris
Appassionato

Messaggioda oldjhon » 04 nov 2009, 21:50

Effettivamente in Adriatico il cellulare è un problema, se hai la Belen è un disastro (a bordo mica tanto), se hai invece quello con il marchio rosso va un po' meglio, io comunque in barca uso un vecchio cellulare panasonic di circa 8/9 anni fa ha una migliore ricezione di quelli attuali, però mi sembra comunque che esistano delle antenne o altra diavoleria elettronica di amplificazione.
Gianni
oldjhon
Appassionato

Messaggioda Openboat » 04 nov 2009, 21:59

chris ha scritto:

Anche dalle mie parti fino ad una ventina di miglia capto il segnale.
Open ma tra nebbia, secche e scarsità di segnale, hai mai pensato di portare la barca a sud piuttosto che sul Po? :smt082

E' un'idea che mumble,mumble,mi sta frullando ultimamente.......A bordo ho Tim,Vodafone,e 3,appena passato il Rigassificatore di Porto Levante segnale zero.....Anche a Rimini,a 5 NM dalla costa segnale zero :smt017 :smt017
Saro' in 2 posti sfigati..... :cry: :cry: :cry: :cry:
Virtute Siderum Tenus
Openboat
Amministratore

Messaggioda coma66 » 04 nov 2009, 22:02

oldjhon ha scritto:Effettivamente in Adriatico il cellulare è un problema, se hai la Belen è un disastro (a bordo mica tanto), se hai invece quello con il marchio rosso va un po' meglio, io comunque in barca uso un vecchio cellulare panasonic di circa 8/9 anni fa ha una migliore ricezione di quelli attuali, però mi sembra comunque che esistano delle antenne o altra diavoleria elettronica di amplificazione.

Io ho quello della Belen, nel senso del marchio, non ho grossi problemi, il tempo senza copertura durante le traversate è davvero poca cosa.....
Secondo me dipende dalla capacità di ricezione dell'apparecchio......
Non voglio essere polemico assolutamente, ma mi dicono che ad esempio la ricezione dell' Iphone non sia eccezionale, io con gli svedesi mi sono trrovato sempre bene, però va detto che una ricezione a prova di bomba è una condizione assoluta per l'acquisto di un cellulare da parte mia, infatti vivendo in una zona un pò fuori mano, il segnale non è strepitoso e se non hai un ottimo apparecchio non telefoni....
coma66
Amministratore

Messaggioda Openboat » 04 nov 2009, 22:29

Mi faro' un dipolo con l'RG8 autocostruito......+ un amplificatore..... :Ola :Ola :Ola
Ma se con una boetta fumogena,faccio segnali di fumo,cosa dite??? Sara' anche piu' economica la cosa,o no!!!! :sarc
;O ;O ;O
Virtute Siderum Tenus
Openboat
Amministratore

Messaggioda coma66 » 04 nov 2009, 22:31

openboat ha scritto:Mi faro' un dipolo con l'RG8 autocostruito......+ un amplificatore..... :Ola :Ola :Ola
Ma se con una boetta fumogena,faccio segnali di fumo,cosa dite??? Sara' anche piu' economica la cosa,o no!!!! :sarc
;O ;O ;O

Ma è risaputo che :smt044 :smt044 :smt044 :smt044 non hai bisogno neanvìche della boetta.....
coma66
Amministratore

Messaggioda Openboat » 04 nov 2009, 22:39

coma66 ha scritto:
openboat ha scritto:Mi faro' un dipolo con l'RG8 autocostruito......+ un amplificatore..... :Ola :Ola :Ola
;O ;O ;O

Ma è risaputo che :smt044 :smt044 :smt044 :smt044 non hai bisogno neanvìche della boetta.....

:( :( :( :( :( :( :(
arriveranno ad arrostirsi pure i tuoi!!!!E allora altro che "Seveso" :smt054 :smt054
:smt044 :smt044 :smt044 :smt044
Virtute Siderum Tenus
Openboat
Amministratore

Prossimo

Torna a Sicurezza Attiva & Passiva