Smaltimento vecchi fumogeni

In mare è la prima cosa da tenere in considerazione.......e da rispettare.

Moderatore: Moderatori

Smaltimento vecchi fumogeni

Messaggioda Vincenzo70 » 31 lug 2010, 10:46

Dopo il varo avvenuto 3 giorni fa e ancora nessuna patente per potere uscire in mare :cry: :cry: :cry: mi sono ovviamente dedicato alla pulizia di tutti gli interni ed esterni della barca, in un gavone ho trovato ben 8 giubbotti sui quali non riesco a trovare qualche sigla che mi dica se sono ancora utilizzabili quindi penso che li porterò in discarica e ne comprerò altri 4 nuovi da affiancare ai due che mi ha regalato il cantiere.
Sorpresa delle sorprese nella cabina degli ospiti nel vano portaoggetti ho però trovato anche una sacca con dentro la dotazione completa di fumogeni, ovviamente scaduta 2 anni fa, ultimo anno in cui è stata utilizzata la barca dal vecchio proprietario
la mia domanda è: come e dove smaltire questo materiale? l'ho ovviamente sbarcato data la sua pericolosità e messo in un angoletto riparato in giardino ma adesso che ci faccio? :muro :muro
Vincenzo70
Appassionato

Re: Smaltimento vecchi fumogeni

Messaggioda ducatoner » 31 lug 2010, 11:04

prova a chiedere a chi li vende i fuochi forse loro sanno dove e come smaltirli :smt039
gommoduca
ducatoner
Appassionato

Messaggioda Simbor » 31 lug 2010, 11:09

Vincenzo70 ha scritto: ma adesso che ci faccio? :muro :muro

Aspetti il 31.12.2010 e ti diverti :smt023
Simbor

Messaggioda agl » 31 lug 2010, 12:58

Comprando quelli nuovi il venditore dovrebbe ritirare quelli scaduti.
Ciao.
Alberto
agl
Appassionato

Messaggioda lupodimare » 31 lug 2010, 13:11

A Trieste, il rivenditore ritira i vecchi fuochi. Credo sia così un pò dappertutto.
Lucio
lupodimare
Appassionato

Messaggioda Vincenzo70 » 31 lug 2010, 13:35

Uhmm, dato che i nuovi mi son stati dati dal cantiere mi tocca chiedere al vicino negozio di nautica se mi smaltisce i vecchi, grazie per la risposte
Vincenzo70
Appassionato

Messaggioda ciungetto » 31 lug 2010, 18:27

Simbor ha scritto:

io faccio sempre così anche se per i fuochi a paracadute ci può essere qualcuno che fà lo splendido e dà l'allarme e quindi ................................ .
comunque un sacchetto in più in barca stà sempre bene perchè nella malaugurata ipotesi che fossi nel tender o a nuoto e col mare formato 2 fuochi da sparare sono pochi in quanto se li nota una barca lontana prima che ti possa trovare è necessario che spari ancora.
ciungetto

Messaggioda Kraken » 31 lug 2010, 20:06

Il negozio che li vende è tenuto a ritirarli,comunque anche la C.P. è tenuta a ritirarli,Io i miei scaduti prima di consegnarli,onde evitare incidenti casuali, li ho aperti e lasciati in un secchio pieno d'acqua per una settimana. :smt039 :smt039 :smt039
Augusto....Il mare è uno solo!
Kraken
Amministratore

Immagini: 7

Messaggioda slighting » 31 lug 2010, 22:41

Se invece li utilizzate a capodanno prendereste confidenza in modo da essere preparati all'uso.
Il razzo a paracadute per esempio è necessario tenerlo ben in verticale. Parte come un bazooca e ha una potenza da lasciare a bocca aperta. Nulla a che vedere con i fuochi d'artificio in vendita nelle cartolerie. Non si ha neanche il tempo di vederlo partire. Occhio a non stare controvento!!!
Le boette fumogene fanno una nube che non vi dico. Altro caso per cui non buttarle a mare controvento.
Il fumo dura molto e attenzione perche l'involucro scotta molto e per parecchio tempo, ma tanto una volta che sta in acqua....
Dimenticavo i fuochi a mano, non proprio dei bengala. Forse se si indossasse un guanto durante il loro funzionamento non sarebbe male.
Stefano
slighting
Appassionato

Messaggioda Isla » 01 ago 2010, 00:50

slighting ha scritto:Se invece li utilizzate a capodanno prendereste confidenza in modo da essere preparati all'uso.
Il razzo a paracadute per esempio è necessario tenerlo ben in verticale. Parte come un bazooca e ha una potenza da lasciare a bocca aperta.

aggiungo,visto che a capodanno le temperature sono basse, usate un vecchio giubotto, ve lo dice uno che ha bruciato uno nuovo nuovo :smt013 , dopo di che li ho sempre legati al cancello :sarc
Isla
Appassionato

Messaggioda Vincenzo70 » 01 ago 2010, 09:30

mi avete convinto, smaltisco le boette fumogene e tengo i vecchi razzi in barca fino a capodanno poi li uso per festeggiare, se malauguratamente dovessi vedere un hovercraft della GC venire fin sotto casa a salvarmi gli dirò che me lo avete detto voi di fare così, che siete dei lupi di mare etc etc... e di mandarvi il conto a casa :smt082
scherzo, comunque non sapendo quanto siano pericolosi dei fuochi scaduti e se ci sia pericolo di autoinnesco preferisco chiedere a chi ne sà sicuramente più di me :inchino
Vincenzo70
Appassionato

Messaggioda Simbor » 01 ago 2010, 10:04

Non c'è nessun pericolo, anche se scaduti da qualche anno (non di certo da 5/10 anni :muro )....

Così prendi anche la "mano" ad usarli, nella malaugurata occasione ti dovessero servire :Ola
Simbor

Messaggioda Cavaliere » 07 set 2010, 14:16

ciungetto ha scritto:
Simbor ha scritto:

io faccio sempre così anche se per i fuochi a paracadute ci può essere qualcuno che fà lo splendido e dà l'allarme e quindi ................................ .
comunque un sacchetto in più in barca stà sempre bene perchè nella malaugurata ipotesi che fossi nel tender o a nuoto e col mare formato 2 fuochi da sparare sono pochi in quanto se li nota una barca lontana prima che ti possa trovare è necessario che spari ancora.

Io li sparo in montagna..li è sicuro che nessuno splendido darà l'allarme..... :sarc
Cavaliere
Appassionato

Messaggioda Cicciogommone » 07 set 2010, 22:30

Simbor ha scritto:

Quoto! :smt023 :smt044
Stefano ( Cicciogommone)
Cicciogommone
Appassionato

Torna a Sicurezza Attiva & Passiva