Scollegate la corrente dalla banchina in vostra assenza?

In mare è la prima cosa da tenere in considerazione.......e da rispettare.

Moderatore: Moderatori

Scollegate la corrente dalla banchina in vostra assenza?

Messaggioda Attila » 05 apr 2010, 22:10

Spesso vedo barche che sono collegate alla 220 della banchina con l'interruttore su ON , abbandonate a se stesse per parecchie settimane.
Lo fanno per tenere le batterie in carica e per evitare un'eccessiva autoscarica delle stesse con successivo precoce deterioramento.
Tenere collegato il carica batteria e qualsiasi strumento elettrico in assenza di personale che possa vigilare, se non erro e vietato dai regolamenti dei porti e darsene e se non dovesse essere esplicitamente vietato, a mio avviso, dovrebbe essere il buon senso a dettarlo. Ma vedo che non tutti la pensano come me.
Non sanno forse che:
1.le correnti galvaniche che passano attraverso la 220 col passare del tempo fanno danni incommensurabili;
2.se il caricabatterie và in corto si rischia l'incendio della barca e soprattutto quella del tuo vicino che magari adotta tutte le cautele per evitare tali situazioni;
3.ho caricato le mie batterie anche dopo un mese, nel periodo invernale e continuano ad andare bene, e continua ad utilizzarle il nuovo proprietario che ha acquistato la barca.
Voi cosa ne pensate?
Fate parte di quelli che staccano tutto o di quelli che dicono "l'ho sempre fatto non è mai successo nulla"?
Attila
Appassionato

Re: Scollegate la corrente dalla banchina in vostra assenza?

Messaggioda coma66 » 05 apr 2010, 23:18

Io l' ho tenuta in secco tutto l'inverno con due deumidificatori a bordo e corrente inserita......
Homosapiensnonurinatinventum
coma66
Amministratore

Immagini: 1

Messaggioda RiccardoLT » 06 apr 2010, 00:16

La mia ha il deumidificatore a 220V acceso da due settimane ed è in acqua, ma il caricabatterie lo collego e lo accendo solo in mia presenza. Il titolare del rimessaggio è al corrente di tutto e non ha nulla in contrario, dato che il suo impianto è a norma.
RiccardoLT

Messaggioda oldjhon » 06 apr 2010, 08:08

Che l'impianto debba essere a norma non dovrebbero esserci dubbi, rimane il fatto che anche nel marina dove è ormeggiata la mia barca il regolamento vieta l'utilizzo della 220 senza la presenza del proprietario, però vedo tante barche, specialmente quelle a vela, collegate perennemente :smt102 io personalmente non l'utilizzo mai :smt039
Gianni
oldjhon
Appassionato

Messaggioda cesare » 06 apr 2010, 08:40

io sono uno di quelli che ce la tengono accesa, e fortunatamente non e' successo nulla fino ad ora, ma devo dire che ho anche un impianto, in barca, che se succede qualcosa si stacca tutto, ed e' x questo che quest'inverno non mi e' successo nulla con una stufetta diffettosa. ti potrei raccontare una vicenda successa al mio mecc, la faccio breve, lui era in sala macchine e il proprietario, prima di andar via dopo la visita x i lavori, ha messo un paiolo sopra la passerella, ma non si era accorto che toccava il pulsante del funzionamento di questa, e in poco tempo ha cominciato a fumare fino a quasi prender fuoco, dopo i dovuti accertamenti su colpe e fatti, si e' riscontrato che era anche difettoso il magneto termico di questa, visto che ad una prova dopo la messa a punto, si era verificato lo stesso problema! quindi, e finisco, se deve succedere succede, o x colpa nostra o x qualche difetto, ma se la tieni inserita con tutto l'impianto spento, non credo nemmeno possa fare tutti quei danni x una mezz al giorno tanto x che si carichino le batt! cmq chiedero' meglio!
cesare
Appassionato

Messaggioda ilbarcarolo » 06 apr 2010, 14:00

Io stacco tutto, come minimo per paura che mi freghino il prezioso cavo... ;)
Darei la vita per non morire
ilbarcarolo
Appassionato

Messaggioda sils » 06 apr 2010, 14:18

I caricabatterie generalmente sono automatici, nel senso che raggiunto il livello di carica prefissato si staccano da soli, senza rischi per la batteria e per gli impianti. Molte barche ( ... la mia ) hanno inoltre un quadro elettrico che permette di escludere il caricabatterie, a quel punto, la connessione alla banchina, protetta sia da salvavita sia da magnetotermico, alimenta semplicemente le prese 220V della barca. Certo il rischio di apparecchiature sotto tensione esiste, ma lo ritengo simile a quello del frigorifero di casa sempre acceso o al televisore con la spina inserita.
sils
Appassionato

Messaggioda ciungetto » 06 apr 2010, 16:53

io stacco tutto e se il vicino di ormeggio dovesse lasciare il cavo 220v attaccato...... stacco anche il suo :smt083 :smt083 :smt083 :smt083
ciungetto

Messaggioda vortix1 » 06 apr 2010, 19:29

ciungetto ha scritto:io stacco tutto e se il vicino di ormeggio dovesse lasciare il cavo 220v attaccato...... stacco anche il suo :smt083 :smt083 :smt083 :smt083

Idem.......non sempre però
Tre quarti a babordo!!
vortix1
Appassionato

Messaggioda ciungetto » 06 apr 2010, 21:21

vortix1 ha scritto:
ciungetto ha scritto:io stacco tutto e se il vicino di ormeggio dovesse lasciare il cavo 220v attaccato...... stacco anche il suo :smt083 :smt083 :smt083 :smt083

Idem.......non sempre però

beh, qualche giorno l'anno ci stà, ma chi lo lascia attaccato per settimane senza presentarsi si può ritenere fortunato se lo stacco io o qualcun altro, perchè se passa la capitaneria .......... al rientro si ritrova la barca in secca e fior di quattrini da pagare
ciungetto

Messaggioda Maurizio » 07 apr 2010, 00:13

In estate attaccato per il frigorifero, d'inverno staccato per per non consumare troppo gli anodi di zinco :smt039
Maurizio
Appassionato

Messaggioda lupodimare » 07 apr 2010, 06:34

In estate attaccato, d'inverno qualche rara volta.
Lucio
lupodimare
Appassionato

Messaggioda oscarpisk » 22 apr 2010, 14:46

Io stacco la corrente perchè sono obbligato dalla marina... :smt102

Se potessi tenerlo collegato lo farei...
Oscar
oscarpisk
Appassionato

Messaggioda titilla » 22 apr 2010, 15:18

Cavo sempre collegato ma con corrente staccata tranne quando ci sono io sopra.
titilla
Appassionato

Messaggioda chris » 22 mag 2010, 08:11

ho visto con i miei occhi un caricabatteria quick che ha preso fuoco su di una barca che avrà avuto 5 anni al massimo, e solo perche l'armatore era a bordo, non è successo nulla di più.
Da allora sto moooolto in campana!
Ho montato il trasformatore per il frigo in modo da lasciar scollegato l'impianto 12v. ma non sto tranquillo ugualmente...Sbaglio?
Daniele
chris
Appassionato

Prossimo

Torna a Sicurezza Attiva & Passiva