Moderatore: Moderatori
Gugu ha scritto:il mio frigo funziona distintamente o a 220 o a 12 v, posso lasciarlo funzionare a 220 mantenedo staccate le batterie e tutto l'impianto a 12v. secondo voi in questo caso le correnti galvaniche che fanno?
, e che una batteria da 200 Ah utilizzata con una pompa di sentina con 8 Ah di assorbimento per 12 ore non è ancora a metà scarica.
, dato che ho rotto i cog...timpani a tutto il marina con quel fischio.

Attila ha scritto:Molti lasciano il cavo della 220 volts attaccato alla banchina per tenere il frigo in funzione, io però ho notato che accendendo il frigo appena giunto in barca, riesco ad avere l’acqua fresca dal freezer dopo circa 30 minuti, cioè il tempo di scaricare l’auto e sistemare la roba, aprire la barca, tendalini, oblò ecc. ecc..
Altri lasciano collegata la 220 perché in caso di rottura di qualche tubo, il carica batterie dovrebbe tenere in carica la batteria per la pompa di sentina.![]()
Io però non credo che la pompa di sentina sentina possa resistere per 2 o 3 giorni di funzionamento continuativo, o in alcuni casi per 5 o 6 giorni, dato che in linea di massima in barca si và il fine settimana.
Penso però che dopo le prime 12 ore di funzionamento continuativo probabilmente la pompa di sentina, e che una batteria da 200 Ah utilizzata con una pompa di sentina con 8 Ah di assorbimento per 12 ore non è ancora a metà scarica.
Pertanto credo che sia meglio collegare una sirena sull’azionamento della pompa di sentina automatica, che possa allertare il vicino o l’ormeggiatore con la speranza che quest’ultimo si attivi per fare qualcosa o quantomeno telefonarmi per chiedermi di staccare l’allarme, dato che ho rotto i cog...timpani a tutto il marina con quel fischio.
![]()
![]()
Per non parlare delle correnti galvaniche che comunque si mangiano gli zinchi. io già collegando la 220 il meno possibile, ogni fine stagione ho 3 o 4 chili di zinchi in meno.![]()
Sii contento che gli zinchi si consumano, alttrimenti consumeresti qualcos'altro....
La 220 v in banchina ha poco a vedere con le correnti galvaniche che si formano nei porti......
Non è, invece, una cattiva idea collegare una pompa sommersa come dice Cianke & grand banks, ma il cavo della 220 deve essere diretto alla presa in banchina.
Conviene rischiare un incendio per avere un po’ di acqua fresca subito, o solo per alimentare le pompe di sentina che a mio avviso non riusciranno a scaricare le batterie prima della loro morte?

Torna a Sicurezza Attiva & Passiva
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti