Scollegate la corrente dalla banchina in vostra assenza?

In mare è la prima cosa da tenere in considerazione.......e da rispettare.

Moderatore: Moderatori

Re: Scollegate la corrente dalla banchina in vostra assenza?

Messaggioda grande blu » 24 mag 2010, 23:02

Non sbagli affatto ma.... non veniamo ascoltati. Purtroppo se la barca che va a fuoco è quella del vicino vai a fuoco anche tu
grande blu
Appassionato

Messaggioda Gugu » 25 mag 2010, 08:20

per esempio ho scoperto che i magnetotermici hanno una durata, ovvero dopo qualche tempo non staccano, e che almeno 1 volta al mese vanno fatti scattare manualmente (anche quelli di casa).
Sulla barca che avevo prima mi è capitato un corto su una presa 12 v, meno male c'era il magneto t. nuovo e ha funzionato.
Gugu

Messaggioda Gugu » 16 lug 2010, 16:55

il mio frigo funziona distintamente o a 220 o a 12 v, posso lasciarlo funzionare a 220 mantenedo staccate le batterie e tutto l'impianto a 12v. secondo voi in questo caso le correnti galvaniche che fanno?
Gugu

Messaggioda liuk86 » 16 lug 2010, 18:25

il cavo è sempre presente, ma è staccato dalla 220v, quando arrivo la prima cosa che faccio è collegarlo. Ma in assenza mai (tranne in casi particolari), non si può mai sapere cosa può succedere, e dopo aver mandato in fumo mezzo milione di euro di barca, cosa racconterei al proprietario????
liuk86
Appassionato

Messaggioda oldjhon » 17 lug 2010, 09:13

Che gliela ricompri :sarc
Gianni
oldjhon
Appassionato

Messaggioda cianke & grand banks » 17 lug 2010, 12:07

io, dopo che un vicino di banchina si è trovato il suo Bertram quasi completamente affondato, lascio SEMPRE la 220 attaccata, estate ed inverno, perché oltre alla pompa di sentina a 12v (che potrebbe fottersi se le batterie andassero a terra) ho installato anche una pompa sommersa da acque nere con galleggiante, che mi da molta più sicurezza in caso di qualche problema ad una baderna, o ad un manicotto dell'acqua mare....
cianke & grand banks
Appassionato

Messaggioda ventodiprua » 18 lug 2010, 20:03

Io ho fatto la modifica al frigo e ora lascio 220 attaccata con frigo ma carica batt staccato se non per 2/ 3 gg al max
ventodiprua
Appassionato

Messaggioda Attila » 19 lug 2010, 10:10

Gugu ha scritto:il mio frigo funziona distintamente o a 220 o a 12 v, posso lasciarlo funzionare a 220 mantenedo staccate le batterie e tutto l'impianto a 12v. secondo voi in questo caso le correnti galvaniche che fanno?

Se la 220 del frigo la prende dalla linea in barca, secondo me non hai concluso nulla, le correnti galvaniche entrano tramite il cavo giallo (presa di terra) della 220 e vanno in giro per l'impianto.
Se invece sul frigo non ha altri collegamenti oltre la 220 e il cavo di rete è collegato direttamente a lui, non hai modo di scaricare correnti sull'impianto della barca.
Attila
Appassionato

Messaggioda Attila » 19 lug 2010, 11:20

Molti lasciano il cavo della 220 volts attaccato alla banchina per tenere il frigo in funzione, io però ho notato che accendendo il frigo appena giunto in barca, riesco ad avere l’acqua fresca dal freezer dopo circa 30 minuti, cioè il tempo di scaricare l’auto e sistemare la roba, aprire la barca, tendalini, oblò ecc. ecc..
Altri lasciano collegata la 220 perché in caso di rottura di qualche tubo, il carica batterie dovrebbe tenere in carica la batteria per la pompa di sentina. :smt017
Io però non credo che la pompa di sentina sentina possa resistere per 2 o 3 giorni di funzionamento continuativo, o in alcuni casi per 5 o 6 giorni, dato che in linea di massima in barca si và il fine settimana.
Penso però che dopo le prime 12 ore di funzionamento continuativo probabilmente la pompa di sentina :morto , e che una batteria da 200 Ah utilizzata con una pompa di sentina con 8 Ah di assorbimento per 12 ore non è ancora a metà scarica.
Pertanto credo che sia meglio collegare una sirena sull’azionamento della pompa di sentina automatica, che possa allertare il vicino o l’ormeggiatore con la speranza che quest’ultimo si attivi per fare qualcosa o quantomeno telefonarmi per chiedermi di staccare l’allarme :sneaky , dato che ho rotto i cog...timpani a tutto il marina con quel fischio. :Ola :smt044
Per non parlare delle correnti galvaniche che comunque si mangiano gli zinchi. io già collegando la 220 il meno possibile, ogni fine stagione ho 3 o 4 chili di zinchi in meno. :smt044

Non è, invece, una cattiva idea collegare una pompa sommersa come dice Cianke & grand banks, ma il cavo della 220 deve essere diretto alla presa in banchina.

Conviene rischiare un incendio per avere un po’ di acqua fresca subito, o solo per alimentare le pompe di sentina che a mio avviso non riusciranno a scaricare le batterie prima della loro morte? :smt017
Attila
Appassionato

Messaggioda coma66 » 19 lug 2010, 13:30

Attila ha scritto:Molti lasciano il cavo della 220 volts attaccato alla banchina per tenere il frigo in funzione, io però ho notato che accendendo il frigo appena giunto in barca, riesco ad avere l’acqua fresca dal freezer dopo circa 30 minuti, cioè il tempo di scaricare l’auto e sistemare la roba, aprire la barca, tendalini, oblò ecc. ecc..
Altri lasciano collegata la 220 perché in caso di rottura di qualche tubo, il carica batterie dovrebbe tenere in carica la batteria per la pompa di sentina. :smt017
Io però non credo che la pompa di sentina sentina possa resistere per 2 o 3 giorni di funzionamento continuativo, o in alcuni casi per 5 o 6 giorni, dato che in linea di massima in barca si và il fine settimana.
Penso però che dopo le prime 12 ore di funzionamento continuativo probabilmente la pompa di sentina :morto , e che una batteria da 200 Ah utilizzata con una pompa di sentina con 8 Ah di assorbimento per 12 ore non è ancora a metà scarica.
Pertanto credo che sia meglio collegare una sirena sull’azionamento della pompa di sentina automatica, che possa allertare il vicino o l’ormeggiatore con la speranza che quest’ultimo si attivi per fare qualcosa o quantomeno telefonarmi per chiedermi di staccare l’allarme :sneaky , dato che ho rotto i cog...timpani a tutto il marina con quel fischio. :Ola :smt044
Per non parlare delle correnti galvaniche che comunque si mangiano gli zinchi. io già collegando la 220 il meno possibile, ogni fine stagione ho 3 o 4 chili di zinchi in meno. :smt044

Sii contento che gli zinchi si consumano, alttrimenti consumeresti qualcos'altro....
La 220 v in banchina ha poco a vedere con le correnti galvaniche che si formano nei porti......
Non è, invece, una cattiva idea collegare una pompa sommersa come dice Cianke & grand banks, ma il cavo della 220 deve essere diretto alla presa in banchina.

Conviene rischiare un incendio per avere un po’ di acqua fresca subito, o solo per alimentare le pompe di sentina che a mio avviso non riusciranno a scaricare le batterie prima della loro morte? :smt017
Homosapiensnonurinatinventum
coma66
Amministratore

Immagini: 1

Messaggioda Openboat » 19 lug 2010, 16:04

Personalmente sono contrario a lasciare la 220 attaccata in mia assenza (fra l'altro il regolamento del marina lo vieta espressamente).
Vado tutte i WE e non ho mai avuto problema di nulla!

un quoto va' ad Attila :smt023
Quando sostiene di far montare un allarme con sirena!!!
Nella sala macchine della mia Batana, c'e' una pompa di sentina automatica (obbligatoria),una pompa manuale da 60lit/min (Anderson) anch'essa obbligatoria,piu' una pompa elettrica a comando manuale....dulcis in fundo una sirena allarme,con un interuttore al mercurio indipendente,che in prossimita' del livello di guardia comincia a suonare con una frequenza che la sentono anche in Svizzera!!! :sarc :sarc
Virtute Siderum Tenus
Openboat
Amministratore

Precedente

Torna a Sicurezza Attiva & Passiva