rimorchio barca

In mare è la prima cosa da tenere in considerazione.......e da rispettare.

Moderatore: Moderatori

rimorchio barca

Messaggioda ostro » 02 nov 2009, 00:35

Ciao a tutti, sono 22 anni che guido la macchina, 20 che conduco barche a motore, 15 che ho la patente nautica; ho assistito a centinaia di alaggi, ma non ho mai avuto un carrello per trasportare la mia “amata”. Il momento però è arrivato; ho acquistato un LB da 1300Kg dove caricherò la mia open di 6 metri, che trainerò con un fuoristrada Toyota; Scrivo per enfatizzare le mie paure….è difficile guidare con un carrello attaccato alla macchina? Quale è il modo migliore per legare la barca? Più consigli mi date, e più stò tranquillo  grazie a tutti
ostro
Appassionato

Re: rimorchio barca

Messaggioda Gemini 750 » 02 nov 2009, 08:11

Ostro,
dato per certo che il carrello è adatto alla barca e che la tua auto è adatta a trainarlo, ecco i miei consigli:

1) accertati anzitutto del corretto poisizionamento longitudinale della barca sul suo carrello affinchè il peso sul gancio di traino coincida con quanto previsto (dovresti trovare una targhetta di lato al gancio sulla tua auto con l'indicazione del peso ammesso);
2) assicurati della corretta regolazione della rulleria: il gruppo dei rulli centrali è quelloo su cui appoggerà la chiglia per tutta la sua lunghezza ed è su questi che si deve distribuire tutto il peso. I rulli laterlai hanno solo il compito di mantenere la barca in posizione ed evitare che oscilli lateralmente: questi NON devono in alcun modo sostenere il peso della barca, pena il possibile sfondamento ella carena;
3) regola il trim del motore in modo che il piede sia sufficientemente alto da terra e non sporga rispetto al portatarga;
4) accertati che la prua della barca venga trattenuta dalla 'V' del fermoprua montato sul carrello (questo coadiuva i rulli laterali);
5) aggancia il cavo (o fascia) del verricello sul golfare di prua della barca e mettilo in tensione;
6) lega la barca sul carrello utilizzando fasce di portata adeguata e dotate di tirante a martinetto: quella a prua (che farai passare nel golfare della barca) dovrà bloccarsi sul carrello per impedire alla barca di spostarsi in avanti; quella a poppa (che passerà nei golfari di poppa della barca) dovrà bloccarsi sul carrello impedendo alla barca di spostarsi all'indietro.

A questo punto, e solo a questo punto, puoi partire!
Il resto te lo scrivo dopo...
Ciao
Gemini 750
Appassionato

Messaggioda Gemini 750 » 04 nov 2009, 13:31

Allora, riprendiamo.

Adesso che la barca è ben assicurata al carrello e dopo esserti accertato che le gomme di quest'ultimo siano alla pressione corretta:
1) agganci il rimorchio all'auto contriollando che la spia della leva d'aggancio sia verde;
2) agganci il cavetto di sicurezza;
3) colleghi il connettore e fai prova luci, frecce, freni.
Completato tutto ciò, parti e vedrai che è molto più facile di quanto tu immagini.
Uniche precauzioni che ti suggerisco: stare largo nelle curve per evitare di 'intruppare' col rimorchio su marciapiedi, guardrail, muretti o altri veicoli che si trovino all'interno della tua curva; provare a frenare (dolcemente) per capire quanto si allungano gli spazi di frenata; rispettare i limiti di velocità; ricordarsi che nelle retromarce dovrai girare il volante dalla parte opposta a come fai senza rimorchio (questa è l'unica parte complicatina...).

Mi pare non ci sia altro...

:smt039
Gemini 750
Appassionato

Messaggioda italux » 04 nov 2009, 16:35

Occhio ai rientri in corsia dopo un sorpasso. Col rimorchio devi stare attento ad aver superato la vettura alla tua destra completamente ed abbondantemente.
Lorenzo
italux
Appassionato

Messaggioda RiccardoLT » 04 nov 2009, 16:38

italux ha scritto:Occhio ai rientri in corsia dopo un sorpasso. Col rimorchio devi stare attento ad aver superato la vettura alla tua destra completamente ed abbondantemente.

Beh... io eviterei di far sorpassi... a meno che non ci si trovasse davanti un trattore o un'apecar...
RiccardoLT

Messaggioda Simbor » 04 nov 2009, 19:32

Gemini 750 ha scritto:.............. rispettare i limiti di velocità...........

:whis :whis :whis :whis :whis
Simbor

Messaggioda eduarditaly » 18 giu 2010, 23:01

Fermo quanto ti hanno già detto prima di me, ti dico che anche io da questo anno ho un LB 1300, lunghetto direi.
Oggi pomeriggio lo ho riportato dalla spiaggia all'autorimessa.
Insomma devi prestare molta ma molta attenzione nelle manovre, le curve sembrano assurdamente più strette del solito.
NON fare sorpassi perchè nella manovra il carrello si muove come un serpente....
Per il resto, inizia a muoverti e vedrai che piano piano ci prendi mano.
Saluti,
Edi
eduarditaly
Appassionato

Messaggioda Eraora3 » 19 giu 2010, 06:56

Soprattutto, anche in autostrada, vai piano.
Oltre gli 80/90 Kmh, il rimorchio serpeggia.
Aria condizionata, buona musica e buona compagnia.
Ogni vacanza comincia dal viaggio
Eraora3
Appassionato

Messaggioda Mauro P » 19 giu 2010, 10:51

Eraora3 ha scritto:Soprattutto, anche in autostrada, vai piano.

Ti ricordo che la velocità max consentita in autostrada è di 80 KM/h
Controlla anche di non superare i 35q.li tra vettura e rimorchio se hai la patente B
Mauro
Mauro P
Appassionato

Messaggioda ciungetto » 19 giu 2010, 15:34

in autostrada o nei lunghi rettilinei a velocità costante se il carrello inizia ad ondeggiare dai un colpetto di freno.

traina la barca col telo e controlla che non si gonfi: dimezzi la resistenza all'aria.

la maggiore attenzione, verso gli altri, la devi avere quando traini il carrello vuoto: molti non lo vedono e quindi pensano che, ad es, tu possa stringere la curva o toglierti dai piedi; prima di partire al semaforo dai sempre un'occhiata che non ci siano biciclette o motorini tra auto e carrello; quando sorpassi biciclette o ciclomotori (soprattutto condotti da anziani) dai un colpo di clacson anche se ciò può sembrare scortese, perchè molti dopo che vedono sfilare l'auto tendono a riportarsi al centro della careggiata non accorgendosi in tempo che c'è ancora il carrello.

se traini il carrello vuoto ed hai premura :smt083 :smt083 :smt083 staccagli i freni, dai anche un "laccio" di sicurezza alla barra dei fanali.

se ti capita di doverti fermare un pò bruscamente con il carrello carico tieni presente che l'auto quando si ferma riparte subito dopo e per almeno 10-15 cm.

:smt039
ciungetto

Messaggioda Cicciogommone » 20 giu 2010, 10:02

Mauro P ha scritto:[
Controlla anche di non superare i 35q.li tra vettura e rimorchio se hai la patente B

Esatto, se hai un Toyota Land Cruiser ,sarai sicuramente fuori dai 3.5 T.... occhio alla patente! mi sa che hai bisogno della B-E. :smt039
Stefano ( Cicciogommone)
Cicciogommone
Appassionato

Messaggioda antonio60 » 20 giu 2010, 19:01

Eraora3 ha scritto:Soprattutto, anche in autostrada, vai piano.

Occhio, aria condizionata, buona musica e buona compagnia, ma non bisogna dimenticarsi di avere dietro carrello e barca, l'estate scorsa con a traino barca e carrello, dopo circa duecento km a 80/90, alzo gli occhi e mi ritrovo a 130, per fortuna che è un ottimo carrello con ottima tenuta di strada, da quella volta quando traino la barca, imposto l'allarme di superamento velocità, per chi lo possiede lo consiglio. :smt039 Antonio
antonio60
Appassionato

Messaggioda corir » 20 giu 2010, 20:10

Cicciogommone ha scritto:
Mauro P ha scritto:[

Esatto, se hai un Toyota Land Cruiser ,sarai sicuramente fuori dai 3.5 T.... occhio alla patente! mi sa che hai bisogno della B-E. :smt039

Lo scorso anno a un mio amico mentre veniva al Circeo per andare insieme a Ponza è stato fermato dalla stradale, portato alla pesa, e ritirata la patente per un mese con multa da 500,00€. Aveva superato il limite avendo il pieno di benzina e di acqua sul gommone
corir
Appassionato

Messaggioda Jzd69 » 20 giu 2010, 21:17

Ti hanno tutti dato dei preziosi consigli,io aggiungerei solo che ,vista l'auto ,il carrello non dovrebbe serpeggiare visti i pesi e le velocita' obbiettivamente raggiungibili con tutto quel "autorimorchio"; se hai un doppio asse acora meglio.Buon viaggio. ;)
Dimenticavo, un mio conoscente sul fuoristrada fece irrigidire le sospensioni posteriori.
Ciao, Filippo.
Jzd69
Appassionato

Messaggioda AndreaTS » 03 ago 2010, 15:49

Magari sei già pratico ma un consiglio di cuore te lo do.
Ricorda prima di partire sia da casa ma ancora di più appena salpata l'imbarcazione controlla il cavo del freno se ritorna bene, se rimane bloccato in parte con la macchina difficilmente te ne accorgi e dopo pochi km rischi di far esplodere le gomme a causa del surriscaldamento dei cerchi. Io in 18 anni che porto il gommone ho sempre (magari prima di salpare l'imbarcazione) provato i freni con una brusca frenata a carrello vuoto e poi alzando prima un lato e poi l'altro del carrello verificato che le ruote siano libere. Controlla con uno strattone anche il gancio del carrello che sia ben fissato e che la catenella di sicurezza sia sempre inserita (a volte il dente non tiene perchè non si apre). Un ultimo consiglio preziosissimo è non fidarti mai dell'argano e del cavo di acciaio, con il tempo i denti si consumano e saltano rischiando di trovarti la barca sul baule, lega sempre alla fine una cima di sicurezza sulla prua (sull'anello della carena) direttamente sul longherone del carrello (quello con il gancio).
Detta così sembra una faticaccia ma vedrai che con gli anni lo farai in automatico.
:smt023
Il mare durerà in eterno!
AndreaTS
Appassionato

Immagini: 6

Torna a Sicurezza Attiva & Passiva