R.I.N.A ispezioni periodiche

In mare è la prima cosa da tenere in considerazione.......e da rispettare.

Moderatore: Moderatori

R.I.N.A ispezioni periodiche

Messaggioda Regal » 28 nov 2007, 19:57

Ho notato che non abbiamo mai parlato dal lato sicurezza delle ispezioni RINA che tutte le imbarcazioni italiane sono tenute a sottostare.
So che vanno fatte, se non erro ogni 4 anni, ma ci sono delle tabelle a cui attenersi per controllare in anticipo che sia tutto in ordine? (una sorta di check list)
Presumo che questo argomento possa essere molto utile anche ai natanti, che non hanno l'obbligo di sottoporsi, per quanto concerne na sicurezza.
Nicolo'
Regal
Amministratore

Immagini: 8

Re: R.I.N.A ispezioni periodiche

Messaggioda Airon » 28 nov 2007, 20:56

Se ben ricordo la validita' dei certificati di sicurezza son le seguenti:

- CE "A" e "B" ogni 8 anni
- CE "C" e "D" ogni 10 anni
- non CE abilitate fino a 6 miglia ogni 10 anni
- non CE abilitate senza limiti ogni 8 anni

dopodiche rinnovo ogni 5 anni

;)
Airon

Messaggioda lux » 28 nov 2007, 22:40

Ne ho sentito parlare, ma in cosa consiste esattamente?
E' l'equivalente nautico della revisione delle auto?

Visto che parliamo di nautica, costerà 10 volte tanto, come minimo...........
lux

Messaggioda Regal » 28 nov 2007, 22:45

Praticamente per avere l'immatricolazione dello scafo, devi sottostare a un ente R.I.N.A. che certifica che gli impianti di bordo sono a norma.
Più che altro sono la verifica di certi requisiti es: impianto di alimentazione......e varie altre cose.
Nicolo'
Regal
Amministratore

Messaggioda Maurizio » 29 nov 2007, 01:36

Posso confermare che per le barche immatricolate senza limiti la revisione, dopo i primi dieci anni, si deve fare ogni 5 e comporta un controllo molto meticoloso di tutta l'imbarcazione, dalla carena all'impianto di alimentazione, impianto elettrico e tante altre cose come ad esempio una in particolare che molti non sanno è che la barca, durante la visita RINA o ente autorizzato, deve trovarsi in terra senza avere dato prima l'antivegetativa perchè devono controllare lo stato della carena, tutte le tubazioni devono essere omologate RINA, tutti gli scarichi a mare devono stare a 25 cm sopra la linea di galleggiamento... Ci sono diversi enti autorizzati da RINA ad effettuare le revisioni e, attenzione perchè ci sono anche dei pirati (che conosco) che ti fanno passare la revisione anche se hai dei motori non proprio regolari!!! e questo purtroppo è un guaio soprattutto per la tua sicurezza ma anche a livello commerciale perchè se vuoi acquistare un'imbarcazione usata e vedi che ha appena fatto la revisione, sei abbastanza tranquillo, ma in realtà non è proprio così perchè dipende dall'ente che l'ha fatta. Quindi diffidare sempre e controllare che chi ha eseguito la revisione sia un ente di quelli seri (RINA, GIORDANO...). IO ne ho già fatto due e vi posso garantire che quelli seri sono molto meticolosi: giustamente.
Il prezzo varia a seconda della dimensione della barca. Se non ricordo male ,per la mia di dieci metri, ho sborsato due anni fa circa 500 eurozzi
Salutoni
Maurizio
Appassionato

Messaggioda Soffio » 29 nov 2007, 13:11

Ma alla fine cosa controllano esattamente?
Se uno volesse simulare una visita di certificazione per essere sicuro lui e non per adempiere ad un obbligo, cosa dovrebbe fare?
Soffio
Appassionato

Messaggioda slighting » 05 feb 2008, 00:05

solo imbarcazioni o anche natanti?

Nico ha scritto:Ho notato che non abbiamo mai parlato dal lato sicurezza delle ispezioni RINA che tutte le imbarcazioni italiane sono tenute a sottostare.
So che vanno fatte, se non erro ogni 4 anni, ma ci sono delle tabelle a cui attenersi per controllare in anticipo che sia tutto in ordine? (una sorta di check list)
Presumo che questo argomento possa essere molto utile anche ai natanti, che non hanno l'obbligo di sottoporsi, per quanto concerne na sicurezza.
slighting

Messaggioda Lorelay » 05 feb 2008, 01:02

slighting ha scritto:solo imbarcazioni o anche natanti?

Nico ha scritto:Ho notato che non abbiamo mai parlato dal lato sicurezza delle ispezioni RINA che tutte le imbarcazioni italiane sono tenute a sottostare.

Solo le imbarcazioni avviamente (quelle immatricolate per intenderci) :smt023
Lorelay

Messaggioda Regal » 05 feb 2008, 10:11

In effetti non lo avevo specificato.
Nicolo'
Regal
Amministratore

Messaggioda coma66 » 20 mar 2009, 23:37

salve oggi la mia barca è stata sottoposta a visita del rina;

dunque, il tutto si è svolto così; la barca deve essere in secca, presumibilmente in un cantiere che per conto dell'armatore inoltra la richiesta di visita periodica per il rinnovo dell'abilitzione ad un ente predisposto(RINA, Ist.GIORDANO ecc.ecc.)
Dopo alcuni giorni arriva un tale che fa un pre check a scopo ricognitivo ed eventualmente richiede alcune modifiche( sostituzioni di tubi ecc.), controlla i documenti ecc, dopodichè alcuni giorni dopo arriva l'ingegnere.
L'ingegnere, molto gentile ma preciso, ha effettuato i seguenti controlli: martellamento della carena, prova di movimento e squotimento di assi eliche cavalletti, controllo di prese a mare, poi a bordo, estintori, staccabatterie, pompe di sentina, interruttori flusso carburante, tubi del carburante, tubature in sala macchine, matricole motori, batterie, quadro elettrico, staccabatterie, tubo del gas, luci di via ed altre cosucce. Verifcato il buon ordine, e spuntato uno per uno i capi di un capitolato protocollo, vi ha apposto una firma sopra ed ha detto che nei prossimi giorni consegnerà al cantiere la certificazione del tutto ok. Quindi il cantiere la porterà in capitaneria di porto che trascriverà sul libretto della barca la nuova data di scadenza delle dotazioni di sicurezza.

ah, dimenticavo ho pagato all'ingegnere una parcella di 504€
Homosapiensnonurinatinventum
coma66
Amministratore

Immagini: 1

Messaggioda cianke & grand banks » 10 apr 2009, 22:05

intervengo in questo 3d perchè anche io il mese prossimo ho la visita RINA... vi terrò aggiornati su tutta la procedura ed eventualmente i lavori che dovrò fare....
cianke & grand banks
Appassionato

Messaggioda Maurizio » 10 apr 2009, 22:35

mi sembra un'ottima idea anche perchè ogni tanto escono fuori delle novità :smt023 :smt039
Maurizio
Appassionato

Messaggioda coma66 » 11 apr 2009, 10:03

Maurizio ha scritto:mi sembra un'ottima idea anche perchè ogni tanto escono fuori delle novità :smt023 :smt039

Il problema non è che escono fuori novità, il questione è che ogni tano c'è qualche ingegnere, che per pigrizia, o per altri motivi, firma e certifica le cose non esistenti. Quando poi succede che qualche cosa va storto, e ci scappa l'incidente, allora si ritorna all meticolosità piu assoluta. E è quello che è successo credo un anno fa uando tutti gli enti abilitati, furono sospesi perchè alcuni personaggi si comportavano come sopra.
Allora siccome che la visita si paga diciamo salatina, io ho gradito il fatto che l'ingegnere sia venuto ed abbia dedicato un'oretta a verificare quello che deve essere verificato, tra l'altro è stato altre che pignolo, anche cortese, e non avendo trovato nulla da ridire, ha rilasciato la certificazione necessaria.
Una barca di una persona che conosco, marcata CE, l'anno scorso fece la prima visita di rinnovo, e si trovarono le tubazioni in sala macchine non conformi, la cucina interna aveva il tubo del gas in gomma anzichè in rame e non aveva l'intercettazione carburante a norma.
Sostituirono i tubi, montarono l'intercettazione del carburante, ma non riuscirono a far passare in tubo di rame per la cucina interna, allora l'ingegere pretese che fosse smontata la cucina, si segnalò sulla scheda che la cucina non èra presente a bordo, fece delle foto senza cucina, e rilasciò la certificazione. Il giorno dopo l'armatore, rimise il tubo del gas e rimontò la cucina... Passi per l'armatore, ma l'ente certificatore ed il cantiere costruttore, come hanno fatto a spacciare per CE un barca fuori norma?
Alla mia che è del 96 quindi non CE, non ho dovuto cambiare nulla.
coma66
Amministratore

Messaggioda Openboat » 11 apr 2009, 11:59

Ma caro Coma66,non hai ancora imparato cos'e' la " Repubblica delle Banane " ??? e pensare che non sei piu' neanche un ragazzino......... :smt044 :smt044 :smt044 :smt044
Open
Virtute Siderum Tenus
Openboat
Amministratore

Messaggioda coma66 » 11 apr 2009, 12:56

openboat ha scritto:Ma caro Coma66,non hai ancora imparato cos'e' la " Repubblica delle Banane " ??? e pensare che non sei piu' neanche un ragazzino......... :smt044 :smt044 :smt044 :smt044
Open

Si ma il cant. in questione è Tuccoli, neanche l'ultimo sconosciuto.
Pensa che l'armatore si è incazzato con l'ingegnere, mica col cantiere... :Ola :Ola

Io gli avrei fatto causa...
coma66
Amministratore

Prossimo

Torna a Sicurezza Attiva & Passiva