Maurizio ha scritto:mi sembra un'ottima idea anche perchè ogni tanto escono fuori delle novità

Il problema non è che escono fuori novità, il questione è che ogni tano c'è qualche ingegnere, che per pigrizia, o per altri motivi, firma e certifica le cose non esistenti. Quando poi succede che qualche cosa va storto, e ci scappa l'incidente, allora si ritorna all meticolosità piu assoluta. E è quello che è successo credo un anno fa uando tutti gli enti abilitati, furono sospesi perchè alcuni personaggi si comportavano come sopra.
Allora siccome che la visita si paga diciamo salatina, io ho gradito il fatto che l'ingegnere sia venuto ed abbia dedicato un'oretta a verificare quello che deve essere verificato, tra l'altro è stato altre che pignolo, anche cortese, e non avendo trovato nulla da ridire, ha rilasciato la certificazione necessaria.
Una barca di una persona che conosco, marcata CE, l'anno scorso fece la prima visita di rinnovo, e si trovarono le tubazioni in sala macchine non conformi, la cucina interna aveva il tubo del gas in gomma anzichè in rame e non aveva l'intercettazione carburante a norma.
Sostituirono i tubi, montarono l'intercettazione del carburante, ma non riuscirono a far passare in tubo di rame per la cucina interna, allora l'ingegere pretese che fosse smontata la cucina, si segnalò sulla scheda che la cucina non èra presente a bordo, fece delle foto senza cucina, e rilasciò la certificazione. Il giorno dopo l'armatore, rimise il tubo del gas e rimontò la cucina... Passi per l'armatore, ma l'ente certificatore ed il cantiere costruttore, come hanno fatto a spacciare per CE un barca fuori norma?
Alla mia che è del 96 quindi non CE, non ho dovuto cambiare nulla.