R.I.N.A ispezioni periodiche

In mare è la prima cosa da tenere in considerazione.......e da rispettare.

Moderatore: Moderatori

Re: R.I.N.A ispezioni periodiche

Messaggioda Regal » 11 apr 2009, 13:04

Ci sono cantieri italiani dal nome blasonato che producono tutt'ora imbarcazioni dalle linee molto belle ed eleganti.
Quando entri nei loro gavoni ti rendi conto che i certificati RINA sono una vera e propria kimera, i problemi sono ben più grossi e di altro tipo.
Eppure ricevono tanto di certificazione CE e di tutta la famiglia della ISO 9000!!!!!!!!! Altro che repubblica delle banane, sarebbero tutti da mandare a raddrizzarle le banane!
Nicolo'
Regal
Amministratore

Immagini: 8

Messaggioda Lorelay » 11 apr 2009, 20:31

Opsss che dolore.................
Lorelay

Messaggioda StefanoC » 23 nov 2009, 12:56

coma66 ha scritto:
Maurizio ha scritto:mi sembra un'ottima idea anche perchè ogni tanto escono fuori delle novità :smt023 :smt039

E' interessante questa testimonianza perchè solleva un problema delicato: le certificazioni CE di imbarcazioni che non ne hanno i requisiti. Le norme CE hanno voluto riassumere in un unico codice i requisiti minimi che le imbarcazioni devono avere per essere sicure. Ma spesso i costruttori le hanno interpretate come norme assolute. In qualche caso non sono neppure arrivati a rispettarle nelle loro realizzazioni. Sarebbe utile un dibattito su questo che è un aspetto che coinvolge molteplici aspetti: dalla sicurezza, alla commerciabilità, alla responsabilità del venditore fino ai rimborsi assicurativi e non da ultimo l'affidabilità degli organi di controllo.

Il problema non è che escono fuori novità, il questione è che ogni tano c'è qualche ingegnere, che per pigrizia, o per altri motivi, firma e certifica le cose non esistenti. Quando poi succede che qualche cosa va storto, e ci scappa l'incidente, allora si ritorna all meticolosità piu assoluta. E è quello che è successo credo un anno fa uando tutti gli enti abilitati, furono sospesi perchè alcuni personaggi si comportavano come sopra.
Allora siccome che la visita si paga diciamo salatina, io ho gradito il fatto che l'ingegnere sia venuto ed abbia dedicato un'oretta a verificare quello che deve essere verificato, tra l'altro è stato altre che pignolo, anche cortese, e non avendo trovato nulla da ridire, ha rilasciato la certificazione necessaria.
Una barca di una persona che conosco, marcata CE, l'anno scorso fece la prima visita di rinnovo, e si trovarono le tubazioni in sala macchine non conformi, la cucina interna aveva il tubo del gas in gomma anzichè in rame e non aveva l'intercettazione carburante a norma.
Sostituirono i tubi, montarono l'intercettazione del carburante, ma non riuscirono a far passare in tubo di rame per la cucina interna, allora l'ingegere pretese che fosse smontata la cucina, si segnalò sulla scheda che la cucina non èra presente a bordo, fece delle foto senza cucina, e rilasciò la certificazione. Il giorno dopo l'armatore, rimise il tubo del gas e rimontò la cucina... Passi per l'armatore, ma l'ente certificatore ed il cantiere costruttore, come hanno fatto a spacciare per CE un barca fuori norma?
Alla mia che è del 96 quindi non CE, non ho dovuto cambiare nulla.
StefanoC
Nuovo Utente

Messaggioda Attila » 19 feb 2010, 17:07

coma66 ha scritto:
Maurizio ha scritto:mi sembra un'ottima idea anche perchè ogni tanto escono fuori delle novità :smt023 :smt039

Il problema non è che escono fuori novità, il questione è che ogni tano c'è qualche ingegnere, che per pigrizia, o per altri motivi, firma e certifica le cose non esistenti. Quando poi succede che qualche cosa va storto, e ci scappa l'incidente, allora si ritorna all meticolosità piu assoluta. E è quello che è successo credo un anno fa uando tutti gli enti abilitati, furono sospesi perchè alcuni personaggi si comportavano come sopra.
Allora siccome che la visita si paga diciamo salatina, io ho gradito il fatto che l'ingegnere sia venuto ed abbia dedicato un'oretta a verificare quello che deve essere verificato, tra l'altro è stato altre che pignolo, anche cortese, e non avendo trovato nulla da ridire, ha rilasciato la certificazione necessaria.
Una barca di una persona che conosco, marcata CE, l'anno scorso fece la prima visita di rinnovo, e si trovarono le tubazioni in sala macchine non conformi, la cucina interna aveva il tubo del gas in gomma anzichè in rame e non aveva l'intercettazione carburante a norma.
Sostituirono i tubi, montarono l'intercettazione del carburante, ma non riuscirono a far passare in tubo di rame per la cucina interna, allora l'ingegere pretese che fosse smontata la cucina, si segnalò sulla scheda che la cucina non èra presente a bordo, fece delle foto senza cucina, e rilasciò la certificazione. Il giorno dopo l'armatore, rimise il tubo del gas e rimontò la cucina... Passi per l'armatore, ma l'ente certificatore ed il cantiere costruttore, come hanno fatto a spacciare per CE un barca fuori norma?
Alla mia che è del 96 quindi non CE, non ho dovuto cambiare nulla.

Domanda n.1:
La mia barca ha le bombole del gas in un vano nel pozzetto ed è collegato un tubo in gomma che và a finire alla cucina, ma non so dire se successivamente c’è il tubo in rame, in quanto non si vede. In questo caso come ci si comporta?
Posso lasciare il tubo in gomma, in quanto è posto all’esterno delle cabine e oltretutto ha già superato il R.I.N.A. nel 2006 quindi và bene?
oppure lo dovrò cambiare?

Domanda n.2:
Oltre quanto detto nei messaggi precedenti che ne farò tesoro, c’è da qualche parte un elenco delle cose da controllare (come quello che ha l’ingegnere) per poter vedere se hai la barca in ordine?
Intendo un elenco ben preciso o dobbiamo sempre fare le modifiche in base alle varie esperienze o per quello che si è sentito dire?
Grazie a tutti
Attila
Appassionato

Messaggioda ciungetto » 19 feb 2010, 17:24

quando la visita sul diporto è effettuata dal rina si può verificare che il tecnico operi o abbia operato in campo navale.
il regolamento sul diporto, come la maggior parte delle "leggi e regolamenti" contiene spesso la tipica frase "per quanto non contemplato vige ..... " e pertanto possono esserci casi in cui il tecnico si rifà ai regolamenti relativi al naviglio mercantile con le conseguenze del caso.
ciungetto

Messaggioda Attila » 20 feb 2010, 01:21

Allora possono chiedere i c@@@i a pila atomica ! :Ola :smt017
Attila
Appassionato

Messaggioda coma66 » 20 feb 2010, 09:43

Però, in genere queste persone fanno fare una visita di precontrollo per verificare che non ci siano cose fuori posto e nel caso sistemarle....
Vorrei segnalare che l'ingegnere ispettore non ha nessun interesse nel non avallare l'ispezione, ma è logico che deve certificare un protocollo di controlli e rilevamenti che non debbono eveidenziare nulla di anomalo o vietato.....
se hai la barca in un cantiere, e la richiesta di ispezione l'ha fatta il cantiere, di certo avranno la lista dei controli e dei must che l'ingegnere giustamente pretende....quindi...... ;)
Homosapiensnonurinatinventum
coma66
Amministratore

Immagini: 1

Messaggioda bobbybianco » 23 apr 2010, 12:30

Ho acquistato una barca Dufour 2800 del 1979, dove posso verificare quando è stato fatto l'ultimo controllo del Rina?
Cosa significa che alcune barche sono CE ed altre no?
Saluti.
Bruno
Ultima modifica di Anonymous il 23 apr 2010, 12:50, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Scrivere in MAIUSCOLO vuol dire URLARE, per favore, scrivere in caratteri minuscoli, anche i titoli di nuovi post o nuovi thread.
bobbybianco
Nuovo Utente

Messaggioda RiccardoLT » 23 apr 2010, 12:51

Bruno, le risposte non tarderanno ad arrivarti, però, nel frattempo, perchè non ti presenti nella sezione dedicata?
E mi raccomando, non scrivere tutto in maiuscolo!!!

Benvenuto! :smt038
RiccardoLT

Precedente

Torna a Sicurezza Attiva & Passiva