QUANTI QUINTALI POSSO TRAINARE AVENDO LA PAT.B??

In mare è la prima cosa da tenere in considerazione.......e da rispettare.

Moderatore: Moderatori

QUANTI QUINTALI POSSO TRAINARE AVENDO LA PAT.B??

Messaggioda emicara » 03 set 2010, 19:00

CIAO A TUTTI RAGAZZI... SIETE SEMPRE GENTILISSIMI E MI AVETE DATO SEMPRE RISPOSTE GIUSTE E FIDATE!!!!!GRAZIE :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt023 :smt023 :smt023 :smt023 ORA HO DA PORVI UN'ALTRA DOMANDA....... IO HO UN GRAND CHEROKEE V8 CHE PESA 20 QLI...... E DOVREI PRENDERE UN CARRELLO X TRAINARE UN'ACQUAVIVA DI 6.50 CHE PESA CIRCA 10-12 QLI.... DOVREI FARCELA CON UN 15 QLI???????? E POTREI GUIDARLO CON LA PATENTE B???????? :smt102 :smt102 :smt102 :smt102 :smt039 :smt039 :smt039 GRAZIE MILLE DEI CONSIGLI PREZIOSI...
emicara
Appassionato

Re: QUANTI QUINTALI POSSO TRAINARE AVENDO LA PAT.B??

Messaggioda cianke & grand banks » 03 set 2010, 19:26

emicara ha scritto:CIAO A TUTTI RAGAZZI... SIETE SEMPRE GENTILISSIMI E MI AVETE DATO SEMPRE RISPOSTE GIUSTE E FIDATE!!!!!GRAZIE :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt023 :smt023 :smt023 :smt023 ORA HO DA PORVI UN'ALTRA DOMANDA....... IO HO UN GRAND CHEROKEE V8 CHE PESA 20 QLI...... E DOVREI PRENDERE UN CARRELLO X TRAINARE UN'ACQUAVIVA DI 6.50 CHE PESA CIRCA 10-12 QLI.... DOVREI FARCELA CON UN 15 QLI???????? E POTREI GUIDARLO CON LA PATENTE B???????? :smt102 :smt102 :smt102 :smt102 :smt039 :smt039 :smt039 GRAZIE MILLE DEI CONSIGLI PREZIOSI...
no, perché il GC pesa 20 quintali a vuoto, ma per la massa del veicolo trainante si intende sempre a pieno carico, che nel caso del GC è 2.600kg... :smt039

bella macchina il GC comunque.... io ho in casa sia lei, sia la sua antenata... sempre V8 ovviamente... :cool:
Immagine
cianke & grand banks
Appassionato

Messaggioda Simbor » 03 set 2010, 21:51

emicara ha scritto:CIAO A TUTTI RAGAZZI... SIETE SEMPRE GENTILISSIMI E MI AVETE DATO SEMPRE RISPOSTE GIUSTE E FIDATE!!!!!GRAZIE

Si però...la prossima volta, NON URLARE.... :muro
Scrivere in maiuscolo, equivale ad urlare

Ti ha già detto tutto Cianke :smt023 ..
Se vuoi trainare oltre i 900kg, devi fare la BE
Simbor

Messaggioda emicara » 04 set 2010, 10:55

grazie ragazzi............ :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 ........ gentilissimi...... cavoli queste proprio nn le sapevo.... che contassero la massa a pieno carico!!!!! allora mi tocca fare proprio la BE...!!!!!!!!! e grazie x i complimenti del gc v8.... un gran cavallo... aspira benzina... anzi gpl!!! allora mi toccherà fare sta cavolo di patente........!!! ciao ragazzi....e buon giro in barca x oggi e domani........ :smt023 :smt023 :smt023 :smt023 :inchino
emicara
Appassionato

Messaggioda rob1963 » 06 set 2010, 15:25

quanto riguarda il traino di tats e solo x loro fà fede il peso complessivo dei due veicoli cioè carrello e barca + auto, nn guardate i pesi sui libretti, questa regola vale solo x i tats ,perche io posso avere un carrello che porta 20quintali e caricarci sopra una lancia di alluminio o una barca di 20 quintali o una moto d'acqua o un gommoncino.eccecc quei rimorchi sevono x il trasporto di attrezzature sportive, se vi fermano ricordate di nn fare la somma dei libretti sui pesi ma fatevi pesare se siete sicuri che il peso complessivo nn superi i 35quintali
ho la patente be da qualche mese e le regole son queste x i tats
rob1963
Appassionato

Messaggioda Simbor » 06 set 2010, 18:14

rob1963 ha scritto:quanto riguarda il traino di tats e solo x loro fà fede il peso complessivo dei due veicoli cioè carrello e barca + auto, nn guardate i pesi sui libretti, questa regola vale solo x i tats ,perche io posso avere un carrello che porta 20quintali e caricarci sopra una lancia di alluminio o una barca di 20 quintali o una moto d'acqua o un gommoncino.eccecc quei rimorchi sevono x il trasporto di attrezzature sportive, se vi fermano ricordate di nn fare la somma dei libretti sui pesi ma fatevi pesare se siete sicuri che il peso complessivo nn superi i 35quintali
ho la patente be da qualche mese e le regole son queste x i tats

spiegati meglio perchè la tua risposta lascia qualche dubbio e non è del tutto chiara. ;)
Simbor

Messaggioda Openboat » 06 set 2010, 21:23

p.t.t. (peso totale a terra,compreso bagagli e persone trasportate)della motrice + p.t.t.(carrello+peso trasportato),forma il
p.t.c. (peso totale combinato). Se il p.t.c. supera i 3500 kg,ci vuole la patente B-E. :smt102
:smt039
Virtute Siderum Tenus
Openboat
Amministratore

Messaggioda Simbor » 06 set 2010, 21:52

Openboat ha scritto:p.t.t. (peso totale a terra,compreso bagagli e persone trasportate)della motrice + p.t.t.(carrello+peso trasportato),forma il
p.t.c. (peso totale combinato). Se il p.t.c. supera i 3500 kg,ci vuole la patente B-E. :smt102

E' qui dove spesso si sbaglia: non trasportate ma trasportaBILI !!!

Per questo ho chiesto a rob1963 di specificare meglio....
E' vero....non guardi il trasportaBILE del carrello (ma il peso effettivamente caricato sul tats), ma dell'autovettura va invece considerato il peso complessivo a pieno carico, anche se viaggi da solo e senza bagagli.... :muro :muro

Altra cosa: se l'effettivo peso del carrello carico, supera la TARA del veicolo trainante, serve ugualmente la BE.

Esempio:
se io ho un'auto che da vuota (tara) pesa 1.100Kg, anche se da libretto posso trainare 1.500kg, con la sola B potrò trainare 1.099 kg....
Se voglio arrivare ai 1.500 da libretto, necessito della BE.
Simbor

Messaggioda rob1963 » 07 set 2010, 10:50

In base alle disposizioni vigenti, i rimorchi T.A.T.S., indipendentemente dalla massa complessiva a pieno carico riconosciuta all’atto dell’omologazione, possono essere trainati anche con motrici aventi massa rimorchiabile inferiore a tale valore ma comunque entro il limite della “massa minima complessiva a pieno carico riconosciuta per il traino” stabilita dal costruttore e indicata sulla targhetta identificativa del veicolo.

Ad esempio, un rimorchio TATS omologato con massa complessiva a pieno carico di 2000 kg. e massa minima complessiva riconosciuta per il traino di 1500 kg. non dovrà necessariamente essere abbinato ad una motrice con capacità di traino di 2000 kg. ma potrà anche essere trainato da un veicolo trattore avente massa rimorchiabile comunque non inferiore al limite minimo. In questo caso, la portata utile effettiva del rimorchio TATS è data dalla differenza tra la massa rimorchiabile della motrice e la massa a vuoto del rimorchio stesso. L’utente avrà l’obbligo di caricare effettivamente il rimorchio fino al limite della massa rimorchiabile della sua motrice. Eventuali controlli da parte delle forze dell’ordine dovranno stabilire la massa massima effettiva mediante verifica sulla bascula e non pretendere di imporre tale valore secondo quanto indicato sulla carta di circolazione del rimorchio come massa complessiva a pieno carico
rob1963
Appassionato

Messaggioda Openboat » 07 set 2010, 12:12

Si,ma il distinguo :trasportate,o trasportabili....alla Polizia importa poco! Loro ti mettono in pesa,con le persone trasportate presenti al momento!....se superi i 35 qli e non hai la patente BE ti segano :smt013 (applicano sempre una tolleranza del 5%)
Se il peso e' inferiore ai 35 qli....sei in regola con la sola pat B. L'ho visto fare con i miei occhi!
Poi, non so' se la polizia interpreta a modo loro la normativa....... :smt102
Virtute Siderum Tenus
Openboat
Amministratore

Messaggioda Simbor » 07 set 2010, 13:20

Openboat ha scritto:Si,ma il distinguo :trasportate,o trasportabili....alla Polizia importa poco!

Poco importa 'na sega !!!! Non interpretano a modo loro: la legge è chiara....
In parole povere, a meno che non traini un tats con su un canadian da 5.00mt, entri quasi sempre nel campo della BE....

Se hai la BE, difficilmente ti fanno le pulci....
Se non ce l'hai, controllano il peso effettivo come tu stesso hai scritto, poi cominciano a spulciare sui libretti....
La tua auto pesa (tara) 1.200..... la complessiva dell'auto a pieno carico è 1.800...in quel momento pesa effettivamente 1.500... dietro hai un TATS da 1500 effettivi...
quindi stai circolando con un veicolo (motrice + tats) da 3.000.........Ma in questo esempio serve le BE !!!!!
Perchè la tara della motrice è minore del peso effettivo del tats....

Altro esempio: stessa auto (1.200 di tara e 1.800 di complessiva) e traini un tats avente targhetta con: minima di 1.000 kg e massima a pieno carico di 1.800, ma che effettivamente il tutto (complessivo tra rimorchio e barca trasportata) pesa 1.198kg, sei a posto e basta la B....(il discorso di Rob)

Stasera con calma metto giù 4 righe con esempio fatto per bene: ora son di fretta :muro :muro :muro
Simbor

Messaggioda Openboat » 07 set 2010, 18:11

Ho consultato un'agenzia molto esperta nel settore e qui di seguito riporto un sunto che non lascia dubbi...tats o non tats....

"Si puo' condurre con la patente "B":
Autoveicoli di massa complessiva non superiore a 3,5 T e il cui numero dei posti a sedere,escluso quello del conducente,non e' superiore ad 8,anche se trainanti un rimorchio leggero(fino a 0,75 T ).
Ovvero un rimorchio che non ecceda la massa a vuoto del veicolo trainante,purche' la massa totale dei 2 veicoli a pieno carico non superi le 3,5 T.

Tutto quello che eccede,occorre la "B-E" Anche quando,pur non superando le 3,5 T nella combinazione,la massa a pieno carico del rimorchio supera la massa a vuoto della motrice.

Naturalmente, il tutto nel rispetto dei limiti di larghezza sagoma e di lunghezza totale dell'articolato.

Spero di aver capito bene,e di averlo esposto in maniera comprensibile! :smt102 :smt102 :smt102

:cry: :cry: :cry:
Virtute Siderum Tenus
Openboat
Amministratore

Messaggioda Simbor » 07 set 2010, 19:07

Esatto Open :smt023 :smt023
Simbor

Torna a Sicurezza Attiva & Passiva