Prova apparato VHF

In mare è la prima cosa da tenere in considerazione.......e da rispettare.

Moderatore: Moderatori

Prova apparato VHF

Messaggioda oscarpisk » 14 nov 2009, 16:42

Desideravo sapere quanti di voi fanno la chiamata (capitaneria, compamare, Trieste radio...) regolarmente prima di ogni uscita in mare, piccola o grande che sia...?

Ve lo chiedo perchè personalmente me ne dimentico quasi sempre (considerando anche, come detto in altro thread, che in alto Adriatico c'è un'ottima copertura per il telefonino), vorrei sapere se secondo voi è una pratica da effettuare sempre e comunque... :inchino

:smt039
Oscar
oscarpisk
Appassionato

Re: Prova apparato VHF

Messaggioda Regal » 14 nov 2009, 17:41

Che io sappia, al di fuori di una eventuale prova radio, non c'è nessun obbligo, ne suggerimento che dice che va fatta la chiamata radio.
Piuttosto invece, io consiglierei di lasciare la propria rotta e destinazione alla capitaneria, prima di partire.
Nicolo'
Regal
Amministratore

Immagini: 8

Messaggioda coma66 » 14 nov 2009, 17:45

Io lo faccio sempre, avviso della tratta che sto facendo e chiedo della qualità della trasmissione....
Homosapiensnonurinatinventum
coma66
Amministratore

Immagini: 1

Messaggioda RiccardoLT » 14 nov 2009, 20:59

Almeno una volta al mese provo a chiamare Ponza che, nei mesi invernali, risponde sempre...
Altrimenti chiamo Terracina, chiedo di rispondermi riguardo la potenza e la chiarezza del segnale e ringrazio...
RiccardoLT

Messaggioda Isla » 15 nov 2009, 00:56

di solito ogni inizio estate chiamo la capitaneria di Pesaro ca 30 mg, poi ogni tanto mi sento con amici e ho conferma del buon funzionamento.una volta con la vela chiamai Ravenna radio, mi rispose Trieste radio!!!!pensavo a uno scherzo, cavoli 100 mg di portata!!ma mi confermarono che non era uno scherzo e che era possibilissimo quella portata visto l'altezza anche dell'antenna ;)
Isla
Appassionato

Messaggioda coma66 » 15 nov 2009, 11:03

Isla ha scritto:di solito ogni inizio estate chiamo la capitaneria di Pesaro ca 30 mg, poi ogni tanto mi sento con amici e ho conferma del buon funzionamento.una volta con la vela chiamai Ravenna radio, mi rispose Trieste radio!!!!pensavo a uno scherzo, cavoli 100 mg di portata!!ma mi confermarono che non era uno scherzo e che era possibilissimo quella portata visto l'altezza anche dell'antenna ;)

Infatti in situazioni ottimali, la portata del VHF è ottima, io sono uscito da Catina ed ho chiamato Ancona radio, e mi hanno ricevuto forte e chiaro.......
Detto questo, ritengo che il VHF abbia ancora il suo perchè a bordo.
Certo l'antenna andrebbe posizionata piu in alto possibile e perpendicolare alla superfice marina come ho imparato da questo forum....
coma66
Amministratore

Messaggioda oldjhon » 15 nov 2009, 12:40

Il VHF ha una portata "ottica", in effetti il segnale è trasmesso in maniera orizzontale più alta è l'antenna e piu distante trasmette, fino a che non incontra la curvatura terrestre che ne ostacola la trasmissione. Old
Gianni
oldjhon
Appassionato

Messaggioda oscarpisk » 15 nov 2009, 20:12

Grazie come al solito siete preziosi... :smt023

coma66 ha scritto:Io lo faccio sempre, avviso della tratta che sto facendo e chiedo della qualità della trasmissione....

Inoltre questa è un'altra cosa che non facevo (anche se effettivamente è indicato in tutti i testi... :oops: )
provvederò immediatamente a mettermi in riga!!!

Invece Massimo cosa intendi con l'antenna perfettamente perpendicolare? Cioè se è piegata all'indietro per esempio trasmette meno?
Oscar
oscarpisk
Appassionato

Messaggioda oldjhon » 15 nov 2009, 20:26

Qualsiasi antenna a polarizzazione verticale deve essere appunto verticale quindi dritta, se non lo fosse il lobo di irradiazione risulterà molto modificato, con onde stazionare(ros) che tornano indietro compromettendo lo stadio finale di trasmissione della radio ed anche la ricezione non sarà come dovrebbe :smt039
Gianni
oldjhon
Appassionato

Messaggioda oscarpisk » 15 nov 2009, 20:40

oldjhon ha scritto:Qualsiasi antenna a polarizzazione verticale deve essere appunto verticale quindi dritta, se non lo fosse il lobo di irradiazione risulterà molto modificato, con onde stazionare(ros) che tornano indietro compromettendo lo stadio finale di trasmissione della radio ed anche la ricezione non sarà come dovrebbe :smt039

Precisione svizzera... :inchino

Grazie! :smt038
Oscar
oscarpisk
Appassionato

Messaggioda sgucci99 » 20 nov 2009, 15:55

oscarpisk ha scritto:Desideravo sapere quanti di voi fanno la chiamata (capitaneria, compamare, Trieste radio...) regolarmente prima di ogni uscita in mare, piccola o grande che sia...?

Ve lo chiedo perchè personalmente me ne dimentico quasi sempre (considerando anche, come detto in altro thread, che in alto Adriatico c'è un'ottima copertura per il telefonino), vorrei sapere se secondo voi è una pratica da effettuare sempre e comunque... :inchino

Bravo oscarpik, Trieste radio appunto.
Li ho sentiti inc ... si perche' qualcuno li aveva chiamati per la prova VHF "radio Trieste", come i diskjockey.
sgucci99
Appassionato

Messaggioda coma66 » 20 nov 2009, 21:56

Da noi diciamo radioancona o anconaradio indifferentemente.......
coma66
Amministratore

Messaggioda oscarpisk » 20 nov 2009, 21:59

sgucci99 ha scritto:
oscarpisk ha scritto:Desideravo sapere quanti di voi fanno la chiamata (capitaneria, compamare, Trieste radio...) regolarmente prima di ogni uscita in mare, piccola o grande che sia...?

Bravo oscarpik, Trieste radio appunto.
Li ho sentiti inc ... si perche' qualcuno li aveva chiamati per la prova VHF "radio Trieste", come i diskjockey.

Mi è venuto spontaneo, li sento sempre sul VHF e loro gentilmente e pazientemente rispondono a modo a tutti... :smt023
Oscar
oscarpisk
Appassionato

Messaggioda renzo » 21 nov 2009, 08:02

Un secolo fa, primi anni '80 in pieno boom delle emittenti private ed io lavoravo in una stazione radio costiera, due si mettono a chiacchierare di amenità varie sul canale 16.
Li chiamo e gli impongo di lasciare libero il canale di soccorso.
Uno mi sente ma il secondo no e continua a chiacchierare. Al chè il primo gli dice che radio venezia ha detto di "sportarsi di canale". Il secondo risponde: "ma che musica danno?"
la risposta del primo mi fa sorridere ancora oggi: "No, non danno musica, parlano solo!"

Cmq, come è già stato detto, una chiamata di prova al momento della partenza è l'unica maniera pratica per verificare l'efficienza del VHF di bordo. Tanto meglio se si comunicano anche destinazione e rotta che si intende seguire (anche se ho qualche dubbio sul fatto che vengano registrati questi dati dagli operatori delle capitanerie di porto).

Ciao.
renzo
renzo

Messaggioda sgucci99 » 23 nov 2009, 12:42

coma66 ha scritto:Da noi diciamo radioancona o anconaradio indifferentemente.......

Si vede che quel giorno alla radio c'era uno piu' suscettibile..
sgucci99
Appassionato

Torna a Sicurezza Attiva & Passiva