luce di fonda

In mare è la prima cosa da tenere in considerazione.......e da rispettare.

Moderatore: Moderatori

luce di fonda

Messaggioda gianki » 19 feb 2010, 18:19

qualcuno sa darmi indicazioni sulle luci di fonda con lampadine a led?
pare che dalle nostre parti non sono proprio tollerate dalla capitaneria,

(ora che avevo trovato il modo di risparmiare corrente .......)
grazie fin d'ora giancarlo
Ultima modifica di RiccardoLT il 25 feb 2010, 10:24, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Errore digitazione link.
giancarlo
gianki
Appassionato

Re: luce di fonda

Messaggioda Sumo » 19 feb 2010, 18:35

Scusa per quale motivo non sarebbero tollerate dalla capitaneria?? :smt017 :smt017
Sumo
Appassionato

Messaggioda magoo » 19 feb 2010, 19:09

Anch'io mi stavo interessando alle lampade led per le luci di fonda, ma non sapevo che non venisseno tollerate dalla Capitaneria.
I fanali di navigazione invece sulla mia barca sono a led....non era meglio il contrario? :smt017
Francesco
magoo
Appassionato

Messaggioda gianki » 19 feb 2010, 19:12

penso per il fatto che non sono omologate (quelle che ho tovato io sono made in cina )
giancarlo
gianki
Appassionato

Messaggioda Openboat » 19 feb 2010, 22:57

gianki ha scritto:penso per il fatto che non sono omologate (quelle che ho tovato io sono made in cina )

Sicuramente,per motivi di omologazione!Io non le monto,ma di una cosa sono certo,in diverse baie,la notte dove tutti accendono la luce di fonda,quella con la lampadina tradizionale la vedi meglio, e alla stessa intensita' per 360°,le altre invece a secondo dell'angolazione visiva,non erano cosi' intense come quella classica!Come ripeto pero', e' una mia personale opinione!
:smt039
Giuseppe
Openboat
Amministratore

Messaggioda sgucci99 » 13 apr 2010, 11:35

Openboat ha scritto:
gianki ha scritto:penso per il fatto che non sono omologate (quelle che ho tovato io sono made in cina )

Sicuramente,per motivi di omologazione!Io non le monto,ma di una cosa sono certo,in diverse baie,la notte dove tutti accendono la luce di fonda,quella con la lampadina tradizionale la vedi meglio, e alla stessa intensita' per 360°,le altre invece a secondo dell'angolazione visiva,non erano cosi' intense come quella classica!Come ripeto pero', e' una mia personale opinione!
:smt039

Questa e' visibile a 360°
ScreenShot174.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
sgucci99
Appassionato

Messaggioda MapisM » 13 apr 2010, 14:05

sgucci99 ha scritto:Questa e' visibile a 360°
Per quanto può valere, io ne ho messa una simile sulla mia luce di fonda, la uso ormai da 3 stagioni e la CP non mi ha mai detto nulla, nonostante la differenza con le lampadine a filamento sia comunque molto visibile, perché a parte la copertura a 360° è proprio diversa la luce...
MapisM

Messaggioda gianki » 13 apr 2010, 18:29

è una buona notizia che la cp non ti abbia contestato la luce perchè dalle mie parti,x sentito dire non x esperienza diretta stanno verificando attentamente............
giancarlo
gianki
Appassionato

Messaggioda coma66 » 13 apr 2010, 18:53

gianki ha scritto:è una buona notizia che la cp non ti abbia contestato la luce perchè dalle mie parti,x sentito dire non x esperienza diretta stanno verificando attentamente............

se si monta una luce omologata, che ti vogliono contestare? :smt017 :smt017 :smt017
Homosapiensnonurinatinventum
coma66
Amministratore

Immagini: 1

Messaggioda gianki » 13 apr 2010, 19:03

è che ho trovato una lampadina non omologata made in cina e ho dovuto modificare l'innesto del portalampade,ma se arriviamo a questi livelli di controllo vuol dire che siamo veramente alla frutta !!!!!!!!!
giancarlo
gianki
Appassionato

Messaggioda coma66 » 13 apr 2010, 19:06

Se contunua così, chiunque non abbia la carena pulita verrà tacciato di allevamento biologico senza licenza.... :Ola :Ola
coma66
Amministratore

Messaggioda MapisM » 13 apr 2010, 19:08

coma66 ha scritto:se si monta una luce omologata, che ti vogliono contestare?
Molto giusto, ma penso che il problema possa porsi perché la maggioranza di queste lampadine LED che si trovano sul web in effetti NON sono omologate.
E se le trovi omologate, è più facile capire che sono "strane" (in quanto a LED) di quanto sia il dimostrare che sono omologate.
Poi penso/spero che alla fine prevalga il buon senso, a fronte di eventuali controlli...
MapisM

Messaggioda coma66 » 13 apr 2010, 19:13

Ok, ma in cosa consiste l'omologazione?
Se si brucia una lampadina, la sostituisco, non sostituisco il fanale che è quello si omologato.
Ma la lampadina è una lampadina, il fanale invece ha una copertura in gradi ed un colore ben definito, i colori nella nautica sono rosso verde bianco giallo lampeggiante.
Non credo che vengano col pantone a stabilire se il rosso e il codice X oppure Y
Se il fanale è omologato e la lampadina è bianca credo ci sia poco da obiettare...... :smt017
coma66
Amministratore

Messaggioda MapisM » 13 apr 2010, 19:31

coma66 ha scritto:Ok, ma in cosa consiste l'omologazione?...
Se il fanale è omologato e la lampadina è bianca credo ci sia poco da obiettare......
Capisco e condivido l'osservazione (anzi, sulle luci di via è ancora più difficile distinguere la tonalità dei led rispetto a quella delle lampade a filamento), ma temo che burocraticamente la cosa sia 1 po' + complicata. Per quanto ne so, l'omologazione è per le luci + LAMPADINA.
Se ci pensi, un senso la cosa ce l'ha: le lampadine a filamento per le luci di via hanno il filamento verticale, e le luci tradizionali fatte per tali lampadine hanno delle schermature all'interno del cilindro trasparente, angolate in modo da garantire l'opportuna copertura in gradi rispetto alla posizione centrale del filamento.
Se al posto di un solo filamento verticale metti una lampadina che emette luce da una zona di diametro maggiore, gli angoli inevitabilmente aumentano.
Ciò detto, sul testa d'albero secondo me le eventuali contestazioni sarebbero giusto x rompere i marones, visto che tanto sul 360° problemi non ce ne sono...
MapisM

Messaggioda coma66 » 13 apr 2010, 20:24

La schermatura nelle luci di via la da il fanale....
Nelle mie luci, le lampadine sono delle comuni lampadine acquistabili da qualsiasi elettrauto.....non c'è nessuna schermatura....
coma66
Amministratore

Prossimo

Torna a Sicurezza Attiva & Passiva