un amico apassionato, come tutti noi, mi ha inviato un'email, "con circolare datata 17 novembre 2009 , dal Comando Generale della Guardia Costiera - Capitanerie di Porto a firma dell'Ammiraglio Pollastrini.
sull' argomento da titolo" in buona sostanza dice:
la data ultima entro la quale si dovranno adeguare le dotazioni secondo le nuove norme è il 31 Maggio 2010
- non saranno più tollerate a bordo dotazioni con prestazioni di galleggiabilità non idonee in funzione della navigazione dalla costa (entro le 6 miglia 100N - oltre le 6 miglia 150N) e dotazioni che non riportino la nuova marcatura ISO 12402-#.
- obbligo di sbarcare tutte le cinture Solas (anche quelle già munite di nastri rifrangenti tipo "Moira") dalle unità da diporto e sostituirle con le nuove SOLAS MED emendate MSC200 (80) o con le nuove ISO 12402-# per navigazione oltre le 6 miglia
la presente per informarVi che oggi ci è pervenuta una Circolare dal Comando Generale della Guardia Costiera - Capitanerie di Porto a firma dell'Ammiraglio Pollastrini.
L'intento della stessa è quello di fugare ogni dubbio in merito alla idoneità dei giubbotti di salvataggio da utilizzare come dotazione obbligatoria di bordo sulle unità da diporto.
tre anni fà ho preso otto cinture e oggi guardando sono 100N , Più ne avrò almeno un'altra decina solas.
e per quanto riguarda il mezzo collettivo di salvataggio, arimar con scadenza novembre 2010, ma non andara bene per la prossima stagione, dovrò navigare entro 6 miglia, vedremo.
P.S. Si può allegare nel forum la circolare.
Come si allegano le emoticon ( "volevo inserire quello che sbatteva la testa) Tanto per farla più simpatica.
Un saluto a tutti, Antonio60

, ne esistono 2 tipi ? in pratica quello emendato fa riferimento alla msc 200(80) e l'altro lo hanno fatto cosi con delle caratteristiche per dire alla "carlona"(diciamo cosi a Perugia) i miei giubbotti hanno anche il marchio del "timoncino", però se hai gli 81(70) non emendata e dici che li hai comprati nel 2008 in pratica sei a posto