Velocità di crociera Fiart 38 e con VP D4

La passione che ci accomuna.
Avatar utente
mikke
Moderatore
Messaggi: 10620
Iscritto il: 06 mar 2012, 09:33
Imbarcazione posseduta: Saver 690 Mercury Verado 200 CV
Dove Navighiamo: alto Adriatico, Croazia. E PassioneNautica
Località: San Giorgio di Nogaro
Contatta:

Re: Velocità di crociera Fiart 38 e con VP D4

Messaggio da mikke »

Rati14 ha scritto:


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Screenshot_20180503-234556.jpg
:inchino grazie.

85 gradi. Siccome Open scriveva che non va bene tenere un motore a temperatura alta per molto tempo, e personalmente anch'io cerco di non tirare il collo al mio modesto fuoribordo.

Mi viene da da domandare :smt017 se la barca và via bene a 3000 giri e 28 nodi, :smt017 :smt017
rischio di rovinare qualcosa se navigo tenendo i motori a quella temperatura per, X ore durante una traversata o crociera :smt017 .,

e poi perché, mica sono nella zona rossa dell'indicatore, c'è ancora un po di margine :smt102

:inchino scusate se la domanda vi pare stupida. :smt102
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Michele
Avatar utente
liuk86
Appassionato
Messaggi: 2654
Iscritto il: 14 giu 2010, 13:30
Imbarcazione posseduta: Fiart 32 Zeus 2 ford TD 202 cv
Dove Navighiamo: Golfo flegreo, isole campane.
Località: Napoli

Re: Velocità di crociera Fiart 38 e con VP D4

Messaggio da liuk86 »

ma gli stessi motori nelle auto o nei camion viaggiano di solito a 90-95 gradi, e la T è decisa anche dalle termostatiche, non vedo che problema ci dovrebbe essere a 85.
Avatar utente
Kraken
Socio Fondatore
Messaggi: 17029
Iscritto il: 28 set 2009, 23:30
Imbarcazione posseduta: Acquaviva sea leader 24
Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
Località: Napoli
Contatta:

Re: Velocità di crociera con VP D4

Messaggio da Kraken »

Le temperature d'esercizio ottimale dei tuoi motori è di 85° stabilite e mantenute dalle termostatiche anche i 3000 rpm sono ad un range ottimale,che puoi mantenere per ore sempre controllando e fidandoti degli strumenti di bordo. La temperatura se tende ad aumentare ma di poco sei sempre nei margini di sicurezza tenendo conto che i motori sono chiusi in una sala con scarsissima ventilazione se sale oltre ed improvvisamente ci potrebbe essere qualche problema alle prese di mare ma per questo ci sono sempre i vari cicalini :smt039 :smt039 :smt039
Augusto,il Mare è uno solo!!!!
Avatar utente
mikke
Moderatore
Messaggi: 10620
Iscritto il: 06 mar 2012, 09:33
Imbarcazione posseduta: Saver 690 Mercury Verado 200 CV
Dove Navighiamo: alto Adriatico, Croazia. E PassioneNautica
Località: San Giorgio di Nogaro
Contatta:

Re: Velocità di crociera Fiart 38 e con VP D4

Messaggio da mikke »

:smt039 :smt039

Rati14 :inchino

Ho modificato un pò il tuo post originario :smt102

Qui i post del volumetrico.

motori-e-trasmissioni-curata-dal-tecnic ... ml#p235513
Michele
Avatar utente
Rati14
Appassionato
Messaggi: 116
Iscritto il: 11 mar 2017, 21:55
Imbarcazione posseduta: Fiart 38
Dove Navighiamo: Tirreno centrale e meridionale

Re: Velocità di crociera Fiart 38 e con VP D4

Messaggio da Rati14 »

mikke ha scritto::smt039 :smt039

Rati14 :inchino

Ho modificato un pò il tuo post originario :smt102

Qui i post del volumetrico.

motori-e-trasmissioni-curata-dal-tecnic ... ml#p235513
Hai fatto beneImmagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
coma66
Appassionato
Messaggi: 9354
Iscritto il: 23 feb 2009, 22:12
Imbarcazione posseduta: Gommone Soremar+ Mercury 125
Dove Navighiamo: adriatico
Località: morrovalle

Re: Velocità di crociera Fiart 38 e con VP D4

Messaggio da coma66 »

Dico la mia:
Nella Marche i Fiart non sono molto comuni, ma un mio amico aveva un 35 genius con due Kad 43, 233 hp cadauno e ricordo bene quella barca che faceva i 35/36 nodi........
Lui viaggiava di crociera a 25/27/28 nodi senza problemi, l'unico che ha avuto era il volumetrico che si accendeva e spegneva ad un preciso regime intermedio.
Ricordo che aveva risolto con un interruttore che lo disattivava manualmente una volta planato.......
I consume quando traversavamo stavano intorno ai 60/70 litri ora...
Mi pare di capire che il cantiere avesse montato dei raffreddatori di aria aggiuntivi ai motori che così facendo respiravano aria piu fresca e quindi erano piu performanti....
Di fatto una barca grande, 3 cabine, con una motorizzazione tutto sommato modesta anche se all'epoca era la massima disponibile EFB, camminava tanbto e consumava il giusto......
Ho sempre creduto che fossero leggere di struttura......
Homosapiensnonurinatinventum
Avatar utente
alfa38
Appassionato
Messaggi: 75
Iscritto il: 26 nov 2019, 19:06
Imbarcazione posseduta: fiart 38 genius
Dove Navighiamo: Tirreno centrale, ma anche meridionale e settentrionale.

Re: Velocità di crociera Fiart 38 e con VP D4

Messaggio da alfa38 »

questi i dati del Fiart 38 Con VP 260 forniti da Fiart. A fine ottobre rispondeva perfettamente alla realtà della mia barca, con tre persone, carena sporchina, serbatoi quasi pieni (almeno 300 lt di acqua e 500 di gasolio) oltre cambusa a pieno, tender e quant'altro normalmente imbarcato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi