Velocit‡ di progetto

La passione che ci accomuna.
RiccardoLT

Re: Velocita di crociera

Messaggio da RiccardoLT »

Come già avevo scritto in un post precedente, che come sappiamo è stato erroneamente cancellato, dico la mia.

La velocità di crociera dovrebbe essere quella andatura che permette il miglior rendimento tra carena/motore/trasmissione, ovvero quella velocità che ci permette di consumare il minor numero di litri di carburante per ogni miglio percorso.
Tale velocità dovrebbe, se tutto il sistema è in armonia, essere al massimo all'80% del regime massimo di rotazione dei motori, ma ci sono diversi casi, soprattutto con motorizzazioni entrofuoribordo, in cui tale velocità risulta essere intorno al 70%.
Da non sottovalutare il confort di navigazione, se alla velocità di crociera la mia barca non è confortevole allora sarà necessario probabilmente ridurla o aumentarla, a seconda dei casi. In caso poi di mare mosso o estremamente liscio tale velocità potrà esser più bassa o più alta.

Personalmente posso dirvi che la mia velocità di crociera ideale sarebbe a 17kn e al 75% dei giri motore (4500 su 6000) mentre per mia scelta preferisco andar sempre a 22kn e 85% dei giri (5100 su 6000), sempre con mare 2, già con mare 3 viaggio al 75/80% max e con mare "forza olio" mi faccio spesso delle belle mezzorette quasi al 100% per godermi della stratosferica velocità di 27/28kn della mia Asia2, facendo attenzione a non spettinarmi...

Con questo voglio dire che la velocità di crociera è si dettata dal connubio carena/motore/trasmissione ma poi conta molto anche il feeling pilota-mezzo e le reali necessità dello stesso comandante.
Rispondi