un motore? due motori?

La passione che ci accomuna.
Avatar utente
quincey
Appassionato
Messaggi: 393
Iscritto il: 28 mag 2009, 17:08
Imbarcazione posseduta: Coverline 640 cabin + johnson 175 cv 2t
Dove Navighiamo: Jonio settentrionale
Località: Rossano (cs)

un motore? due motori?

Messaggio da quincey »

vi ripropongo una questione "da bar" saltata fuori oggi durante l'aperitivo....

un amico "di marina" ha un mimì libeccio 25. Ottima barca secondo me.
Ma oggi è venuto fuori che voleva prendere una barca uguale alla sua xò con due motori, invece del singolo che ha adesso.
tra l'altro i vari commensali suggerivano anche a me di non avventurarmi troppo lontano con il motore singolo...

personalmente la vedo un pò una forzatura... cioè: è vero che a mare non ci sono taverne, ma una buona manutenzione non dovrebbe consentire comunque un utilizzo "normale" della barca... tra me e taranto, x dirne una... 50 mn circa...
o no?? :smt017 :smt017 :smt017 :smt017

ke ne pensate?
Maurizio
Lorelay

Re: un motore? due motori?

Messaggio da Lorelay »

Ciao, sicuramente in mare avere due motori ti offrono una maggiore garanzia in fatto di sicurezza, basta anche un motore ausiliario ma sarebbe auspicabile e preferibile avere un minimo di sicurezza.............. ti si dovesse guastare che fai???
Avatar utente
Openboat
Socio Fondatore
Messaggi: 18588
Iscritto il: 09 gen 2009, 21:47
Imbarcazione posseduta: Gobbi e tutte quelle degli amici
Dove Navighiamo: Adriatico:tutto
Località: Rimini-Ravenna

Re: un motore? due motori?

Messaggio da Openboat »

Lorelay ha scritto:Ciao, sicuramente in mare avere due motori ti offrono una maggiore garanzia in fatto di sicurezza, basta anche un motore ausiliario ma sarebbe auspicabile e preferibile avere un minimo di sicurezza.............. ti si dovesse guastare che fai???
Quoto!
:smt039
God is my copilot
Simbor

Re: un motore? due motori?

Messaggio da Simbor »

E se proprio vogliamo dirla tutta, tutta....si dovrebbe avere TUTTO doppio:
dal serbatoio al motore....

Già...perchè avere 2 motori, con un unico serbatoio, non ti mette al riparo da eventuali problemi al carburante
Avatar utente
Regal
Appassionato
Messaggi: 9995
Iscritto il: 22 apr 2005, 09:43
Imbarcazione posseduta: Colombo
Dove Navighiamo: Lago Maggiore, Croazia, Tirreno

Re: un motore? due motori?

Messaggio da Regal »

Quoto :smt023
Possibilmente con i circuiti di alimentazione scambiabili tra un motore e l'altro.
In caso uno dei serbatoi abbia dei problemi.
Nicolo'
Avatar utente
Bimbo-Mix
Appassionato
Messaggi: 1093
Iscritto il: 04 mag 2005, 21:00
Imbarcazione posseduta: Zaniboni F 235 cabin.
Dove Navighiamo: Ionio settentrionale.-
Località: Taranto
Contatta:

Re: un motore? due motori?

Messaggio da Bimbo-Mix »

Quincey concordo con te una buona manutenzione toglie molti rischi di rimanere in mare e a detta di un mio amico un motore spinge meglio di 2. Detto questo per gli amanti della pesca che amano uscire anche in periodi in cui il mare è deserto allora meglio dotarsi di un motore di scorta che possa permettere di manovrare e attendere i soccorsi. Da considerare ( e molti non fanno ) che 2 motori richiedono doppia manutenzione e consumano il doppio. Concludendo per me meglio 1 motore buono e ben manutenzionato accoppiato ad un motorino adeguato alla stazza della barca....................... :smt023
Nando
Avatar utente
Ondanomala
Appassionato
Messaggi: 1940
Iscritto il: 11 gen 2009, 16:34
Imbarcazione posseduta: Four Winns Vista 268 VP 5.0 DP 260HP
Dove Navighiamo: Lago Maggiore
Località: legnano

Re: un motore? due motori?

Messaggio da Ondanomala »

Simbor ha scritto:E se proprio vogliamo dirla tutta, tutta....si dovrebbe avere TUTTO doppio:
dal serbatoio al motore....

Già...perchè avere 2 motori, con un unico serbatoio, non ti mette al riparo da eventuali problemi al carburante

ma si vah!!!...perchè lesinare?...portiamoci la barca di scorta! ;)

cmq, considerando che due motori consumano più di uno...fra due motori e un ausiliario io preferirei l'ausiliario (che non ho)

:smt039
Avatar utente
Openboat
Socio Fondatore
Messaggi: 18588
Iscritto il: 09 gen 2009, 21:47
Imbarcazione posseduta: Gobbi e tutte quelle degli amici
Dove Navighiamo: Adriatico:tutto
Località: Rimini-Ravenna

Re: un motore? due motori?

Messaggio da Openboat »

Ondanomala ha scritto:
Simbor ha scritto:E se proprio vogliamo dirla tutta, tutta....si dovrebbe avere TUTTO doppio:
dal serbatoio al motore....

Già...perchè avere 2 motori, con un unico serbatoio, non ti mette al riparo da eventuali problemi al carburante

ma si vah!!!...perchè lesinare?...portiamoci la barca di scorta! ;)

cmq, considerando che due motori consumano più di uno...fra due motori e un ausiliario io preferirei l'ausiliario (che non ho)

:smt039
Io non ho parole :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
:smt039
God is my copilot
Avatar utente
Ondanomala
Appassionato
Messaggi: 1940
Iscritto il: 11 gen 2009, 16:34
Imbarcazione posseduta: Four Winns Vista 268 VP 5.0 DP 260HP
Dove Navighiamo: Lago Maggiore
Località: legnano

Re: un motore? due motori?

Messaggio da Ondanomala »

guarda che due motori che consumano più di uno (perchè il consumo è un apetto legato alla sicurezza ... :smt017 ) non è mia... giuro..
:smt039
Avatar utente
coma66
Appassionato
Messaggi: 9354
Iscritto il: 23 feb 2009, 22:12
Imbarcazione posseduta: Gommone Soremar+ Mercury 125
Dove Navighiamo: adriatico
Località: morrovalle

Re: un motore? due motori?

Messaggio da coma66 »

Ondanomala ha scritto:guarda che due motori che consumano più di uno (perchè il consumo è un apetto legato alla sicurezza ... :smt017 ) non è mia... giuro..
:smt039

Pari potenza applicata a due eliche o elica singola, come rendimento vince la singola.
Ogni elica è un attrito in pui= potenza sprecata.
Per la sicurezza. il discorso cambia.....
Homosapiensnonurinatinventum
Avatar utente
oscarpisk
Appassionato
Messaggi: 294
Iscritto il: 27 giu 2009, 22:51
Imbarcazione posseduta: Aicon 52
Dove Navighiamo: Tirreno
Località: Fiumicino Isola Sacra

Re: un motore? due motori?

Messaggio da oscarpisk »

E' anche una questione economica, se si può meglio 2 di tutto... ;)

A parte gli scherzi per la sicurezza è certo meglio!
:smt039
Oscar
Avatar utente
GasGuzzler
Appassionato
Messaggi: 184
Iscritto il: 02 set 2017, 13:55
Imbarcazione posseduta: Grand Banks 36
Dove Navighiamo: Santa Teresa Gallura

Re: un motore? due motori?

Messaggio da GasGuzzler »

secondo me la questione dei due motori al posto di uno è legata principalmente alla manovrabilità.
ok anche sulla sicurezza, ma se un motore è ben tenuto non vedo perché dovrebbe mai dare problemi.

le barche dei pescatori, che in mare ci vivono, hanno tutte (o quasi) un buon motore diesel e basta.
Lorelay

Re: un motore? due motori?

Messaggio da Lorelay »

Questo è anche vero, a ragion del vero bisogna anche aggiungere che sono motori da lavoro e non i classici motori entrobordo che normalmente abbiamo sulle nostre barche, ho sbaglio...... :smt017
RiccardoLT

Re: un motore? due motori?

Messaggio da RiccardoLT »

Giustamente anche qui manca il mio intervento di ieri...

Allora...

Sicuramente per barche piccoline è necessario un buon motore principale, ben proporzionato e soprattutto con una scrupolosa manutenzione ordinaria accompagnato da un buon ausiliario dotato di cavalleria necessaria a mantenere per diverse ore la velocità massima in dislocamento ed avere una buona riserva di potenza in caso di mare mosso, significa stare a metà manetta a 6kn su una barca di 6 metri, ad esempio.
Per barche superiori agli 8 metri ritengo siano necessari due buoni motori, sia per sicurezza che per manovrabilità, sarebbe infatti complicato avere un motore di scorta di adeguata potenza, immaginate avere un motore di scorta da 40 cavalli attaccato sulla plancetta di poppa...

Per barche come quella di Open sicuramente 3 motori sono sufficienti, anche se a lui non guasterebbe un motore di scorta... :cool: :smt044
Avatar utente
sgucci99
Appassionato
Messaggi: 370
Iscritto il: 06 apr 2009, 17:15
Imbarcazione posseduta: Azimut 42
Dove Navighiamo: Lignano / Croazia
Località: Milano

Re: un motore? due motori?

Messaggio da sgucci99 »

coma66 ha scritto:
Ondanomala ha scritto:guarda che due motori che consumano più di uno (perchè il consumo è un apetto legato alla sicurezza ... :smt017 ) non è mia... giuro..
:smt039

Pari potenza applicata a due eliche o elica singola, come rendimento vince la singola.
Ogni elica è un attrito in pui= potenza sprecata.
Per la sicurezza. il discorso cambia.....
Quoto :smt023
Rispondi