Io la Be c'è l'ho.
Il fuoristrada l'ho appena venduto e tirava 35 q.li. (tenere un mostro del genere solo per trainare la barca d'estate è da matti)
Il carrello pure. (Ma era da sostituire in quanto sotto il peso del gommone diventava una bella banana )
La voglia di trainare era molta, ma dopo 2500 Km ti assicuro che mi è passata. Non vale ne il rischio ne la candela.
1+1=2 Ho venduto tutto
trasporto su camion
- Regal
- Appassionato
- Messaggi: 9995
- Iscritto il: 22 apr 2005, 09:43
- Dove Navighiamo: Lago Maggiore, Croazia, Tirreno
Re: trasporto su camion
Nicolo'
Re: trasporto su camion
Grazie per il "matto"Nico ha scritto: (tenere un mostro del genere solo per trainare la barca d'estate è da matti)
Rischio ??? Certo, come eri messo tu (carrello sottodimensionato), SI...altrimenti io non vedo alcun rischioNico ha scritto:La voglia di trainare era molta, ma dopo 2500 Km ti assicuro che mi è passata. Non vale ne il rischio ne la candela.
Come sempre tutto è soggettivo e non mi sento di consigliare una cosa, piuttosto che un'altra, in questo frangente: ognuno è libero di fare ciò che meglio crede e sinceramente io, se potrò, continuerò a trainare la mia barca dove e come voglio, senza avere ne obblighi ne oneri sulla destinazione prescelta e/o sugli orari/modalità dei trasportatori....
(della serie: chi fa da se, fa per tre)
PS: io per portare a casa la mia barca appena acquistata da TORINO a SESTO CALENDE mi hanno chiesto 450.00 euro, in sagoma tranquillamente nei 2.55
- Regal
- Appassionato
- Messaggi: 9995
- Iscritto il: 22 apr 2005, 09:43
- Dove Navighiamo: Lago Maggiore, Croazia, Tirreno
Re: trasporto su camion
Io capisco le tue ragioni perfettamente,
ma prova a farti un po' di chilometri con 8 metri di barca larghi 255 x 2000Kg...... non è certo un viaggetto riassante.
ma prova a farti un po' di chilometri con 8 metri di barca larghi 255 x 2000Kg...... non è certo un viaggetto riassante.
Nicolo'
- Ghostbusters
- Appassionato
- Messaggi: 719
- Iscritto il: 31 lug 2005, 11:01
- Dove Navighiamo: Laguna Veneta, Croazia, Lago di Garda
- Località: Ponte San Nicolo
Re: trasporto su camion
Guidare con un traino è "sempre" uno stress ! Non ce n'é per forza di cose lo è. se ti fai 1000 km solo con l'auto, considerato il comfort delle auto odierne, non hai nessuna conseguenza, dopo 1000 Km di traino che non sia un appendice o un carrello con qualche centinaio di Kg comunque sei molto ma molto più stanco !!! Che si possa fare è fuori da ogni dubbio, si è fatto, si fa e si farà sempre almeno finchè ce lo consentiranno, però quando il peso comincia a farsi sentire e quando gli ingombri superano di molto quelli dell'auto, comunque l'impegno nella guida aumenta e non si può essere rilassati non foss'altro per la mancanza di abitudine!! Si fa perchè si è più liberi di muoversi senza troppo pianificare, perchè si pensa di poter andare dove si vuole, anche se in realtà poi non è proprio così, bisogna trovare lo scivolo giusto o la gru adatta............. Trainare è sempre un impegno però non la metterei sul piano della convenienza economica, altrimenti è più conveniente non aver la barca e noleggiarla in loco !! Io credo che oltre certi pesi, ancora di più che ingombri, il traino diventi talmente impegnativo e il costo di carrello, auto ecc siano talmente elevati da non essre più ragionevoli, però è un mio parere, la mia soglia non coinciderà sicuramente con quella di altri.
Bye
Bye
Perché no !?
Re: trasporto su camion
Io, e ribadisco IO, non ho mai avuto problemi di traino: dalle auto da corsa, alle barche (molto + pesanti ed ingombranti)....
Una volta partiti e fatti 100 km, farne 1500 non cambia molto, se non per la stanchezza che si accumulerebbe comunque anche guidando la sola auto....
Sicuramente è un discorso molto legato a come si comporta l'auto col traino al seguito: se avete una vettura normale e trainate parecchio peso dietro, di certo non sarete avvantaggiati ne rilassati...
Esattamente l'opposto se avete un'auto adeguata ed un carrello adeguato !!!!!
Una volta partiti e fatti 100 km, farne 1500 non cambia molto, se non per la stanchezza che si accumulerebbe comunque anche guidando la sola auto....
Sicuramente è un discorso molto legato a come si comporta l'auto col traino al seguito: se avete una vettura normale e trainate parecchio peso dietro, di certo non sarete avvantaggiati ne rilassati...
Esattamente l'opposto se avete un'auto adeguata ed un carrello adeguato !!!!!
Re: trasporto su camion
6.600 euro (ivato) + immatricolazione è il prezzo medio di un carrello biasse da 35 q.li già attrezzato....Nico ha scritto:Pensa che il solo costo del carrello per il mio gommone che non ho acquistato, mi permette di portare la mia barca attuale per 3 anni consecutivi in Croazia spedendola!!
e tu mi vorresti dire che hai trovato un trasportatore che ti portava il tuo ex-gommone fino (per esempio) a Korkula a 2.200 euro ??????
Vuol dire che quel trasportatore voleva 0.77 euro al km, quando il mio trasportatore da Torino a Sesto C. (125km effettivi, quindi 250 km totali) mi ha chiesto 450.00 euro, prezzo da amico di famiglia , ovvero 1.8 euro al km
Secondo me, per spedire il tuo ex-gommone da Sesto fino a Korkula, avresti speso almeno 5.000 euro
- Regal
- Appassionato
- Messaggi: 9995
- Iscritto il: 22 apr 2005, 09:43
- Dove Navighiamo: Lago Maggiore, Croazia, Tirreno
Re: trasporto su camion
In Adriatico!!
Non giù fino a Korkula, mica mi reglano il trasporto.
Adesso ho poi una ragione in più per farmi tutta la costa in barca.
E per quel prezzo, che hai citato, vado in Croazia per 3 stagioni consecutive.
Senza sbattimenti
Non giù fino a Korkula, mica mi reglano il trasporto.
Adesso ho poi una ragione in più per farmi tutta la costa in barca.
E per quel prezzo, che hai citato, vado in Croazia per 3 stagioni consecutive.
Senza sbattimenti
Nicolo'
- Gemini 750
- Appassionato
- Messaggi: 655
- Iscritto il: 13 gen 2007, 09:20
- Dove Navighiamo: Lago Maggiore, Sardegna
- Località: Legnano (Milano)
Re: trasporto su camion
Quoto Simbor al 100%.Simbor ha scritto:Io, e ribadisco IO, non ho mai avuto problemi di traino: dalle auto da corsa, alle barche (molto + pesanti ed ingombranti)....
Una volta partiti e fatti 100 km, farne 1500 non cambia molto, se non per la stanchezza che si accumulerebbe comunque anche guidando la sola auto....
Sicuramente è un discorso molto legato a come si comporta l'auto col traino al seguito: se avete una vettura normale e trainate parecchio peso dietro, di certo non sarete avvantaggiati ne rilassati...
Esattamente l'opposto se avete un'auto adeguata ed un carrello adeguato !!!!!
Il mio rimorchio è lungo 10 mt ca e, con gommone in groppa, supera il peso di 25 q.li.
Quando me lo porto dietro non mi sento affatto stressato, anzi, mi diverto: il peso non influenza la sicurezza di marcia e l'unica complicazione rispetto alla guida senza traino sono le curve strette, dove bisogna fare un po' d'occhio.
Quello che invece trovo davvero noioso (ma mi ci adeguo disciplinatamente per ovvie ragioni di sicurezza) è percorrere l'autostrada a 80 Km/h.
A mio avviso, eccetto chi non è geneticamente predisposto alla guida, incontra difficoltà a trainare la propria barca chi non ha una motrice adeguata al peso che traina o chi ha un carrello instabile.
Aggiungo che faccio uso del mio carrello per trasportare il gommone al mare e dal meccanico in occasione del rimessaggio (e, se non disponessi del carrello, faticherei a trovare un meccanico autorizzato disposto a lavorare a domicilio), cioè 4 volte all'anno (2 andate e 2 ritorni) e per un totale di 450/500 Km/anno.
Re: trasporto su camion
Gemini 750 ha scritto: Quello che invece trovo davvero noioso (ma mi ci adeguo disciplinatamente per ovvie ragioni di sicurezza) è percorrere l'autostrada a 80 Km/h.
Ehm....ehm..... vabbè.....
sorvoliamo su quest'aspetto
- Regal
- Appassionato
- Messaggi: 9995
- Iscritto il: 22 apr 2005, 09:43
- Dove Navighiamo: Lago Maggiore, Croazia, Tirreno
Re: trasporto su camion
Il modo è anche bello perchè vario no?!
Chi preferisce traineare e chi preferisce spedire
Chi preferisce traineare e chi preferisce spedire
Nicolo'
- Isla
- Appassionato
- Messaggi: 2208
- Iscritto il: 26 apr 2005, 07:35
- Dove Navighiamo: adriatico/ HR
- Località: Ravenna
Re: trasporto su camion
il tutto e' sempre molto soggettivo,ma sono anche determinanti tanti fattori,es il tipo di tragitto che uno deve fare,la combinazione auto-carrello e lo stato d'animo!
per quello che mi riguarda,il mio classico tragitto e' fare la statale Romea fino a Mestre,e tutta la tangenziale,non so' se avete presente la Romea,ma e' un calvario,per non parlare della tangenziale,le corsie sono veramente strette!!
un po' di tensione c'e' sempre,e vi confesso che quando arrivo, solo dopo aver fatto 300 kg,mi sento molto meglio!!non oso pensare a quei 2 matti che hanno fatto Varese Korcula!!!!io me la sono fatta addosso per il solo tragitto dell'isola!! ,ma in ogni caso e' una bella palestra!!
per quello che mi riguarda,il mio classico tragitto e' fare la statale Romea fino a Mestre,e tutta la tangenziale,non so' se avete presente la Romea,ma e' un calvario,per non parlare della tangenziale,le corsie sono veramente strette!!
un po' di tensione c'e' sempre,e vi confesso che quando arrivo, solo dopo aver fatto 300 kg,mi sento molto meglio!!non oso pensare a quei 2 matti che hanno fatto Varese Korcula!!!!io me la sono fatta addosso per il solo tragitto dell'isola!! ,ma in ogni caso e' una bella palestra!!
Re: trasporto su camion
Capisco le ragioni di chi preferisce trainare, per quanto mi riguarda preferisco spedire al 100%.Nico ha scritto:Il modo è anche bello perchè vario no?!
Chi preferisce traineare e chi preferisce spedire
Anche perchè chi vuole poter assolutamente trainare la propria barca, nel momento in cui decide di cambiare e di fare un up-grade, sarà comunque condizionato dall'aspetto carrellabilità. Chi invece "spedisce" questo problema non ce l'ha (semplicemente, si alzano i costi di spedizione ).
Ciao